CLASSIFICHE

Taylor Swift padrona del mondo: è ancora lei l'artista più venduta del 2022

La classifica della IFPI, la federazione dell'industria discografica mondiale, è guidata anche nel 2022 dalla cantautrice americana Taylor Swift. È infatti lei l'artista che ha venduto di più e che ha realizzato più stream di tutti gli altri nel corso dello scorso anno solare.

Per Taylor Swift si tratta della terza volta in cima alla classifica IFPI, dopo i successi del 2014 e del 2019. Inoltre, in tutti questi anni è quasi sempre rimasta ai vertici della classifica, pur non vincendo, come nel 2021 quando arrivò seconda, oltre a molte altre presenze nella Top-10.

Assieme a lei sul podio la boy band sudcoreana BTS.

Getty Images
Taylor Swift padrona del mondo: è ancora lei l'artista più venduta del 2022
La classifica della IFPI, la federazione dell'industria discografica mondiale, è guidata anche nel 2022 dalla cantautrice americana Taylor Swift. È infatti lei l'artista che ha venduto di più e che ha realizzato più stream di tutti gli altri nel corso dello scorso anno solare. Per Taylor Swift si tratta della terza volta in cima alla classifica IFPI, dopo i successi del 2014 e del 2019. Inoltre, in tutti questi anni è quasi sempre rimasta ai vertici della classifica, pur non vincendo, come nel 2021 quando arrivò seconda, oltre a molte altre presenze nella Top-10. Assieme a lei sul podio la boy band sudcoreana BTS.
Getty Images
Taylor Swift è la Global Recording Artist del 2022
La cantautrice americana si conferma ancora una volta regina della discografia mondiale, vincendo il Global Recording Artist del 2022. L'IFPI, l'International Federation of the Phonographic Industry, copre l’intero corpus di opere e viene calcolato in base alla performance mondiale durante l’anno nei formati musicali digitali e fisici, dagli stream ai vinili.
Getty Images
Terzo premio per Taylor Swift in carriera
La cantante nata in Pennsylvania nel 1989, nonostante l'età relativamente giovanissima, è al terzo successo in questa speciale classifica musicale. È già infatti risultata l'artista che ha venduto di più anche nel 2014 e nel 2019, arrivando seconda dietro i BTS nel 2021 e rimanendo in Top-10 negli anni 2015, 2017 e 2020. 
Getty Images
Tantissimi altri successi per Taylor Swift
La Swift ha collezionato già tantissimi premi nel corso della sua carriera, facendola risultare una delle cantanti più premiate di sempre. Per esempio, nel 2019 viene nominata "Artista del Decennio" dagli American Music Awards. E ancora, nel 2019 è stata proclamata l'ottava cantante di maggior successo di tutti i tempi nelle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 e la Billboard 200. Inoltre,per concludere, il 31 ottobre 2022 diventa ufficialmente la prima artista nella storia ad occupare l'intera top 10 della classifica Billboard Hot 100.
Getty Images
BTS secondi nella classifica dei più venduti nel 2022
RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jung Kook, componenti dei BTS, bay band coreana, si aggiudica il secondo posto nella classifica IFPI. Questo è il loro terzo anno consecutivo in Top-3, dopo le vittorie nel 2020 e nel 2021.
Getty Images
La leggenda Drake al terzo posto
Il podio viene chiuso dal rapper Drake, alla sua quinta presenza nella Top-3 dell'IFPI, avendo anche vinto il premio nel 2018. Drake detiene svariati record delle classifiche Billboard: è detentore del record per il maggior numero di canzoni di un artista solista comparse in classifica (154), il maggior numero di canzoni presenti contemporaneamente in una settimana nella Billboard Hot 100 (24), il maggior tempo di presenza nella classifica con almeno una canzone (431 settimane) e il maggior numero di canzoni debuttate nella Hot 100 in una settimana (21)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.