Prima pagina

Lewis Capaldi: "Potrei abbandonare la musica se la sindrome di Tourette dovesse peggiorare"

A settembre 2022 il cantautore scozzese Lewis Capaldi ha rivelato di soffrire della sindrome di Tourette, che sta condizionando la sua vita e le sue performance dal vivo.

In più di un'occasione, la voce di tante hit come "Someone You Loved" ha dovuto interrompere i concerti a causa degli attacchi di Tourette che si manifestavano mentre cantava, e i fan lo hanno supportato completando le canzoni al suo posto nei momenti di maggior difficoltà.

In un'intervista al The Sunday Times, Capaldi ha ammesso che i problemi di salute che lo stanno affliggendo starebbero condizionando la sua carriera al punto che potrebbe smettere di fare musica. Ecco le sue parole. 

Getty Images
Lewis Capaldi potrebbe ritirarsi
A settembre il cantautore scozzese Lewis Capaldi ha rivelato di soffrire della sindrome di Tourette, che sta condizionando la sua vita e le sue performance dal vivo. In più di un'occasione, la voce di tante hit come "Someone You Loved" ha dovuto interrompere i concerti a causa degli attacchi di Tourette che si manifestavano mentre cantava, e i fan lo hanno supportato completando le canzoni al suo posto nei momenti di maggior difficoltà. In un'intervista al The Sunday Times, Capaldi ha ammesso che i problemi di salute da cui è afflitto starebbero condizionando la sua carriera al punto che potrebbe smettere di fare musica. Ecco le sue parole. 
Getty Images
La difficile convivenza di Lewis Capaldi con la sindrome di Tourette
Nel corso di una diretta sulla sua pagina Instagram, lo scorso settembre il cantante scozzese ha rivelato di aver scoperto il motivo per cui gli capita spesso di avere delle contrazioni nervose involontarie. "A quanto pare ne soffro da sempre e la cosa peggiore è che i sintomi si manifestano quando sono stressato o felice. Certi giorni è più difficile, altri meno", ha affermato Lewis. 
Getty Images
Cosa succede a Lewis quando viene colpito da un attacco di Tourette? Le sue parole
La voce di "Someone You Loved" ha spiegato in cosa consistono gli attacchi di cui soffre. "A volte la spalla sinistra si alza e la testa fa degli scatti improvvisi". Inoltre, durante un'ospitata al Jonathan Ross Show, Lewis ha rivelato che tante persone pensavano che i suoi movimenti improvvisi fossero frutto di sostanze stupefacenti, ma chiaramente non era assolutamente vero. 
Getty Images
Le parole di Lewis Capaldi sul possibile ritiro dal mondo della musica
Intervistato dal The Sunday Times, il cantautore scozzese ha rivelato che, se la sua salute mentale non dovesse migliorare, le possibilità di ritirarsi dal mondo della musica sono concrete e reali. Lewis infatti ha spiegato che dietro questa possibile scelta ci sarebbero altri disturbi.
Getty Images
Perché Capaldi ha pensato al ritiro?
Proseguendo nella sua intervista, Lewis ha spiegato che, oltre alla sindrome di Tourette, soffre di attacchi d'ansia e della cosiddetta "sindrome dell'impostore", ovvero una condizione psicologica caratterizzata dall'incapacità di interiorizzare i propri successi: chi ne soffre arriva a convincersi di non meritare affatto gli ottimi risultati raggiunti. 
Getty Images
I sintomi dei disturbi di Lewis Capaldi si manifestano quando lavora con la musica 
Capaldi ha ammesso che la maggior parte dei suoi disturbi si manifesta, purtroppo, nel momento in cui deve creare nuova musica, mentre quando non è impegnato con le canzoni riesce a stare bene anche per diversi mesi. Allo stesso modo, i tic legati alla sindrome di Tourette lo colpiscono principalmente quando si esibisce durante i concerti.  
Getty Images
I futuri progetti discografici
Il 19 maggio 2023 Lewis Capaldi pubblicherà il suo secondo album in studio, "Broken by Desire to Be Heavenly Sent". Da questo disco sono stati estratti già due singoli che hanno scalato le classifiche: il primo è "Forget Me", uscito a settembre 2022, il secondo è "Pointless", uscito a dicembre e scritto da Ed Sheeran. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.