CLASSIFICHE

Le migliori canzoni metal di tutti i tempi

Il metal è forza e di energia, oltre che dinamismo allo stato puro. La rivista musicale 'Rolling Stone' ha provato a realizzare una classifica dei migliori brani 'metal' di tutti i tempi.

Per realizzare questa classifica, il periodico si è avvalso di autori e critici che scrivono per 'Rolling Stone' da molto tempo, ma anche di autori di pubblicazioni dedicate esclusivamente a questo genere musicale. 'Rolling Stone' ha valutato circa 300 brani, rimanendo fedele ai canoni per definire una canzone 'metal', prendendo in considerazione le differenze con 'hard rock'.

Ecco quali sono, secondo 'Rolling Stone', i 10 brani metal più belli di sempre, tenendo sempre conto di una cosa: la musica è un'esperienza soggettiva ed è impossibile mettere d'accordo tutti. Ognuno ha le sue preferenze ed è giusto sia così. 

Artwork
Le 10 migliori canzoni metal di tutti i tempi secondo 'Rolling Stone'
Il metal è forza ed energia, oltre che dinamismo allo stato puro. La rivista 'Rolling Stone' ha provato a realizzare una classifica dei migliori brani metal di tutti i tempi. Per realizzare questa classifica, il periodico si è avvalso del supporto di autori e critici che scrivono per 'Rolling Stone' da molto tempo, ma anche di autori di pubblicazioni dedicate esclusivamente a questo genere musicale. La redazione ha valutato circa 300 brani, rimanendo fedele ai canoni per definire una canzone metal, prendendo in considerazione le differenze con l'hard rock. Ecco quali sono, secondo 'Rolling Stone', i 10 brani metal più belli di sempre, tenendo sempre conto di una cosa: la musica è un'esperienza soggettiva ed è impossibile mettere d'accordo tutti. Ognuno ha le sue preferenze ed è giusto sia così. 
Getty Images
10. Run to the Hills - Iron Maiden
Composta interamente dal bassista Steve Harris, "Run to the Hills" tratta del conflitto fra i nativi americani e gli invasori europei. Il singolo è stato pubblicato il 12 febbraio 1982 e anticipa il terzo album in studio della band, "The Number of the Beast".
Getty Images
9. Holy Diver - Dio 
"Holy Diver" è il primo singolo estratto dall'album di debutto dei Dio, band fondata nel 1982 da Ronnie James Dio, ex frontman dei Rainbow e dei Black Sabbath. Pubblicato nel 1983, "Holy Diver" conteneva come b-side le tracce "Evil Eyes" e "Don't Talk to Strangers".
Artwork
8. Raining Blood - Slayer
Decima ed ultima traccia del terzo album in studio "Reign in Blood", questa canzone è stata pubblicata il 7 ottobre 1986. Il brano descrive un'apocalisse e viene narrato in prima persona, anche se non è specificato con esattezza a chi si riferisca, ma tutta fa pensare al diavolo. 
Artwork
7. Iron Man - Black Sabbath 
"Iron Man" ha ottenuto un Grammy Award come Miglior Canzone Metal, mentre VH1 ha inserito questo brano in vetta alla sua classifica delle 40 migliori canzoni heavy metal di tutti i tempi. Il brano è stato oggetto di cover da parte di diversi gruppi, tra cui i NOFX e i Metallica. 
Artwork
6. Crazy Train - Ozzy Osbourne
"Crazy Train" è uno dei brani più celebri della carriera da solista di Ozzy Osbourne e dal 1980 in poi è diventato uno dei brani simbolo dell'heavy metal. L'assolo di chitarra, eseguito da Randy Rhoads, è stato inserito al 9º posto tra i migliori assoli nella storia della musica secondo la rivista 'Guitar World'. 
Artwork
5. War Pigs - Black Sabbath 
In quinta posizione ritroviamo i Black Sabbath con "War Pigs", estratta dal celebre album "Paranoid". Il testo della canzone presenta molti temi anti-guerra, ed in particolare contro la guerra in Vietnam e la parte finale del brano, chiamata "Luke's Wall" è caratterizzata da un iconico assolo di Tony Iommi. 
Artwork
4. Breaking The Law - Judas Priest
"Breaking the Law" è estratta dal sesto album in studio dei Judas Priest, "British Steel", pubblicato nel 1980. In poco tempo questo singolo è diventato uno dei più simbolici del gruppo e molte altre band metal hanno realizzato una propria interpretazione del brano. 
Artwork
3. Ace of Spades - Motörhead
Pubblicato il 27 ottobre 1980, questo brano è uno dei più celebri dell'intera carriera dei Motörhead. Il singolo è stato pubblicato anche in versione natalizia, in vinile, e con una copertina diversa in cui i tre membri della band erano vestiti da Babbo Natale: questa edizione era limitata a sole 50.000 copie.
Artwork
2. Master of Puppets - Metallica
Il significato del testo di questa canzone è spesso interpretato come relativo all'abuso di droghe, ma alcuni critici hanno affermato che il brano contenga invece riferimenti politici e letterari, in particolare a Howard Phillips Lovecraft. Dopo l'inclusione del brano nella colonna sonora della Serie TV 'Stranger Things', il 27 luglio 2022 i Metallica hanno pubblicato online un lyric video della canzone, a distanza di 36 anni dall'uscita del singolo. 
Artwork
1. Black Sabbath - Black Sabbath 
In prima posizione troviamo i Black Sabbath con l'omonimo brano, scritto nel 1969 e contenuto nell'omonimo album di debutto della band. Per i suoi ritmi oscuri e in parte lenti, questa celebre canzone è considerata la capostipite del sottogenere doom metal. La canzone pare sia stata ideata in seguito ad un sogno fatto da Geezer Butler e poi raccontato ad Ozzy Osbourne.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.