CLASSIFICHE

Le migliori canzoni dance di tutti i tempi

La musica dance è un genere che si è evoluto tantissimo nel corso dei decenni, aggiungendo tanti elementi di novità anche grazie al contributo della musica elettronica. 

La nota rivista musicale statunitense 'Rolling Stone' ha provato a stilare una personale classifica delle migliori canzoni dance di tutti i tempi, capaci di fare la storia di questo genere musicale, contribuendo a definire anche il sound delle varie decadi musicali. 

Ovviamente non c'è nulla di più personale dei gusti musicali e anche in questo caso la classifica non definisce quali siano i brani migliori in assoluto: sicuramente, però, questi pezzi hanno segnato la storia del genere dance. 

Artwork
La classifica è stata realizzata da 'Rolling Stone' 
La musica dance è un genere che si è evoluto tantissimo nel corso dei decenni, aggiungendo elementi di novità anche grazie al contributo dell'elettronica. La nota rivista musicale statunitense 'Rolling Stone' ha provato a stilare una personale classifica delle migliori canzoni dance di tutti i tempi, capaci di fare la storia di questo genere musicale e contribuendo anche a definire il sound delle varie decadi musicali. Ovviamente, non c'è nulla di più personale dei gusti musicali e anche in questo caso la classifica non definisce quali siano i brani migliori in assoluto: sicuramente, però, queste tracce hanno segnato la storia del genere dance e della disco. 
Artwork
10. Latch - Disclosure feat. Sam Smith
Il successo di "Latch" è stato certificato con 20 dischi di platino: 6 in Australia, 3 negli Stati Uniti, 2 in Canada, Danimarca, Italia, Regno Unito e Svezia, uno in Germania. Di questa canzone esiste anche una emozionante versione acustica, inclusa nell'edizione deluxe dell'album d'esordio di Sam Smith.
Artwork
9. Show Me Love - Robin S. 
Singolo d'esordio di Robin S., "Show Me Love" ha goduto della fama mondiale quando il disc jockey e produttore discografico svedese StoneBridge utilizzò la traccia realizzandone un remix. Da quel momento, la canzone non può mancare in quasi tutte le discoteche del mondo e, in seguito, alcuni campionamenti del brano sono stati utilizzati da Jason Derulo (nel brano "Don't Wanna Go Home") e da Beyoncè (nel brano "Break My Soul"). 
Artwork
8. Move Your Body - Marshall Jefferson 
"Move Your Body" è una delle prime canzoni "house" della storia. Pubblicata nel 1985, inizialmente non godeva del supporto dei DJ: successivamente, la canzone cominciò ad essere suonata nei club dance di Chicago e cominciò ad acquisire notorietà. Questa è una delle prime tracce da discoteca in cui viene utilizzato un pianoforte nella parte musicale. 
Artwork
7. Dancing on My Own - Robyn 
"Dancing on My Own" ha ottenuto una candidatura ai Grammy Awards 2011 nella categoria 'Miglior registrazione dance', premio poi vinto da Rihanna con "Only Girl (in the World)". Di questa canzone è altrettanto celebre la versione acustica di Calum Scott, cantata durante il provino di "Britain's Got Talent". 
Artwork
6. Let the music Play - Shannon
Anche in questo caso parliamo di una delle prime canzoni della dance music, considerata un'istituzione di questo genere musicale. "Let the music Play" è il primo singolo estratto dall'album d'esordio di Shannon e resta il maggior successo della cantante, definita "la regina internazionale del freestyle". 
Artwork
5. Last Night a D.J. Saved My Life - Indeep 
Pubblicata nel 1982, "Last Night a D.J. Saved My Life" gode ancora di ottima fortuna nel mondo della musica dance e lo dimostrano i tanti brani che presentano al loro interno campionamenti della canzone, tra questi: "Bring Me Edelweiss" degli Edelweiss, "If Ya Gettin' Down" dei 5ive e la versione di "Black Betty" incisa da Tom Jones. 
Artwork
4. Your Love - Frankie Knuckles and Jamie Principle
Anche "Your Love" appartiene al mondo della "Chicago House" e proprio a Chicago il brano fu suonato per oltre un anno prima di essere rilasciato e commercializzato nei negozi di dischi. La fama di questa canzone ha contribuito a dare il via alla produzione di brani molto simili per sonorità e struttura, come "You Got The Love" del gruppo The Source. 
Artwork
3. Good Times - Chic 
"Good Times" fu il secondo singolo degli Chic ad arrivare al numero uno della Billboard 100 ed è una delle tracce più campionate in assoluto nel mondo della musica: suoi samples sono infatti presenti in canzoni appartenenti ai più svariati generi, dal rock al pop fino al rap e all'hip-hop. Tra i brani più famosi che contengono campionamenti di "Good Times" ci sono: "Rapper's Delight" (The Sugarhill Gang), "Another One Bites the Dust" (Queen), "Around The World" (Daft Punk), Rapture (Blondie), "She Wolf" (Shakira). 
Artwork
2. One More Time - Daft Punk
"One More Time" è stato il primo singolo dei Daft Punk a raggiungere la Top 100 della Billboard statunitense, divenendo uno dei loro maggiori successi commerciali. Il video, disegnato e supervisionato da Leiji Matsumoto, è un anime che mostra scene successivamente apparse nel film "Interstella 5555" del 2003. 
Artwork
1. I Feel Love - Donna Summer 
Al primo posto troviamo un'istituzione della musica dance come "I Feel Love" del 1977, considerata all'unanimità tra le canzoni più influenti in assoluto per la musica disco e dance dagli anni Ottanta in poi. "I Feel Love" è al primo posto delle migliori canzoni dance di tutti i tempi secondo 'Rolling Stone', ma è in vetta anche nella classifica delle migliori canzoni disco di sempre stilata nel 2016 da Giorgio Moroder. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.