PERSONAGGI

Le curiosità che forse non conoscevi su Sam Smith, che oggi compie 31 anni 

Samuel Frederick Smith è nato a Londra il 19 maggio 1992. Dopo aver prestato la sua voce ai brani "Latch" e "La La La", rispettivamente del gruppo elettronico Disclosure e del DJ Naughty Boy, il cantante ha avviato con successo la sua carriera da solista, pubblicando il disco "In The Lonley Hour" nel 2014. 

Considerato una delle migliori voci del pop soul moderno, Sam Smith in poco tempo ha conquistato record su record, vincendo anche tantissimi prestigiosi premi.

Ecco alcune curiosità che forse non conosci sulla voce di brani di successo come "Stay With Me", "Unholy" e "Too Good at Goodbyes".

Getty Images
Tanti auguri a Sam Smith
Samuel Frederick Smith è nato a Londra il 19 maggio 1992. Dopo aver prestato la sua voce come "guest" per i brani "Latch" e "La La La", rispettivamente del gruppo elettronico Disclosure e del DJ Naughty Boy, il cantante ha avviato la carriera da solista, pubblicando il disco di successo "In The Lonley Hour" nel 2014. Considerato una delle migliori voci del pop soul moderno, Sam Smith in poco tempo ha conquistato vari record, vincendo anche tantissimi prestigiosi premi. 
Getty Images
Sam Smith ha due cugini famosi
L'interprete di brani di hit come "Stay With Me", "Unholy" e "Too Good at Goodbyes", è un lontano cugino della cantante Lily Allen e di suo fratello minore Alfie, attore noto per il ruolo di Theon Greyjoy in "Game of Thrones".
Getty Images
La causa legale milionaria della mamma di Sam Smith
Kate Cassidy, la madre del cantante, è una banchiera di successo: nel 2009, tuttavia, ha chiesto un risarcimento di un milione e mezzo di sterline alla Corte Suprema contro il suo ex datore di lavoro, che l'aveva licenziata. Il motivo del licenziamento? Kate avrebbe impiegato troppo tempo a gestire la nascente carriera musicale del figlio.
Getty Images
I premi di Sam Smith
Nonostante la carriera sia spiccata solo da circa 10 anni, sono già tanti i premi vinti dal cantautore. Tra questi, c'è il premio Oscar alla miglior canzone per "Writing's on the Wall", brano della colonna sonora del film "Spectre", appartenente alla saga di James Bond. Smith, inoltre, ha vinto 5 Grammy Awards, di cui quattro nel 2015: "Best Pop Vocal Album" per "In the Lonely Hour", "Record of the Year" e "Song of the Year" per "Stay with Me", infine il "Best new Artist". Il restante Grammy è arrivato nel 2023: "Best pop performance by a duo or group" per "Unholy", cantata con Kim Petras.
Getty Images
Gli idoli musicali di Sam Smith
Sono tanti gli artisti che hanno ispirato Sam Smith, sia in tempi passati che in tempi recenti. Tra le influenze maggiori di Smith spiccano Chaka Khan, Lady Gaga, Beyoncè, Marvin Gaye, Amy Winehouse e Christina Aguilera. Inoltre, nel corso di un'intervista il cantautore ha citato Whitney Houston e Mariah Carey definendole le più grandi voci R&B. 
Getty Images
La bizzarra teoria che riguarda Adele e Sam Smith
Su TikTok circola da tempo una teoria strana e, ovviamente, senza alcuna prova logica:  Adele e Sam Smith in realtà sarebbero la stessa persona. Chi sostiene la teoria, citerebbe diverse prove: per esempio, pare che la voce di Adele, rallentata, sarebbe estremamente simile a quella del collega, ma anche il loro volto corrisponderebbe. Smith ha scherzato su questa bizzarra storia, affermando che, effettivamente, nessuno ha mai visto lui e Adele nella stessa stanza! 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.