CLASSIFICHE

Le canzoni più ascoltate di sempre su Spotify

Spotify è una delle principali piattaforme di streaming musicale al mondo e spesso le sue classifiche possono darci indicazioni sul successo di un brano o di un album.

La lista delle canzoni più ascoltate, in particolare, spesso è soggetta a cambiamenti e nei primi mesi del 2023 c'è stato un sorpasso importante in vetta alla classifica. 

Al primo posto delle canzoni con più stream, infatti, non c'è più "Shape of You" di Ed Sheeran, che a lungo sembrava inavvicinabile, ma questo non è l'unico brano ad aver cambiato posizione nella Top 20. Ecco la classifica dei brani più riprodotti su Spotify. 

Getty Images
Gli ultimi aggiornamenti sui brani più ascoltati di sempre su Spotify
Spotify è una delle principali piattaforme di streaming musicale al mondo e spesso le sue classifiche possono darci indicazioni sul successo di un brano o di un album. La lista delle canzoni più ascoltate, in particolare, spesso è soggetta a cambiamenti e nei primi sei mesi del 2023 c'è stato un sorpasso importante in vetta alla classifica. Al primo posto delle canzoni con più stream, infatti, non c'è più "Shape of You" di Ed Sheeran, che a lungo sembrava inavvicinabile, ma questo non è l'unico brano ad aver cambiato posizione nella Top 20. Ecco la classifica dei brani più riprodotti su Spotify. 
Getty Images
20. Don't Start Now - Dua Lipa (2 miliardi e 265 milioni di ascolti circa)
Pubblicata a novembre 2019, questa canzone è stata elogiata da gran parte della critica musicale, specialmente perché simboleggia la crescita artistica di Dua Lipa. In totale, "Don't Start Now" ha ottenuto 41 dischi di platino e 5 dischi di diamante (di cui 3 in Brasile). 
Getty Images
19. Watermelon Sugar - Harry Styles (2 miliardi e 269 milioni di ascolti circa)
Seconda traccia estratta dall'album "Fine Line", "Watermelon Sugar" ha vinto il Grammy Award alla Miglior interpretazione pop solista, oltre ad essere stata eletta anche 'Canzone britannica dell'anno' nel 2021. Il brano ha ottenuto sei dischi di diamante, la metà di questi in Brasile. 
Getty Images
18. Bad Guy - Billie Eilish (2 miliardi e 287 milioni di ascolti circa)
"Bad Guy" è il singolo che ha permesso a Billie Eilish di farsi conoscere dal pubblico in tutto il mondo. La canzone ha vinto due Grammy Awards come 'Registrazione dell'anno' e 'Canzone dell'anno'. Una curiosità: in un'intervista a Rolling Stone, Billie e suo fratello Finneas hanno dichiarato di aver inserito nella base della canzone il suono di un semaforo situato a Sydney, suono registrato dalla cantante stessa con il suo telefono.
Getty Images
17. Lovely - Billie Eilish e Khalid (2 miliardi e 302 milioni di ascolti circa)
Di nuovo in classifica Billie Eilish, questa volta con il brano "Lovely", inciso nel 2018 in collaborazione con Khalid ed inserito nella colonna sonora della Serie TV Netflix "13 Reasons Why". Ad oggi, la canzone ha ottenuto 41 dischi di platino e un disco di diamante. 
Getty Images
16. Say You Won't Let Go - James Arthur (2 miliardi e 379 milioni di ascolti circa)
"Say You Won't Let Go" è uno dei brani più celebri di James Arthur, cantante diventato famoso dopo aver vinto la nona edizione di The X Factor UK. La canzone ha ottenuto in totale 53 dischi di platino (di cui 16 in Australia e 7 in Svezia), ma anche 4 dischi di diamante (2 in Brasile, uno in Canada e uno in Francia).
Getty Images
15. As It Was - Harry Styles (2 miliardi e 384 milioni di ascolti circa)
Primo singolo estratto dal pluripremiato album "Harry's House", questo brano ha ricevuto consensi unanimi e a distanza di poco più di un anno dalla sua uscita è entrato nel giro di pochissimo tempo nella Top 20 delle canzoni più ascoltate di sempre. "As It Was" ha inoltre guadagnato il record di traccia più riprodotta globalmente in un giorno su Spotify per un artista maschile, con oltre 16,1 milioni di stream.
Getty Images
14. Señorita - Camilla Cabello & Shawn Mendes (2 miliardi e 452 milioni di ascolti circa)
Camilla Cabello e Shawn Mendes alla seconda collaborazione hanno conquistato un successo incredibile in tutto il mondo con "Señorita". Il videoclip del brano si è aggiudicato 4 nomination agli MTV Video Music Awards 2019, nelle categorie 'Miglior collaborazione', 'Miglior scenografia', 'Miglior fotografia' e 'Miglior coreografia', vincendo nelle categorie 'Miglior collaborazione' e 'Miglior fotografia'.
Getty Images
13. Starboy - The Weeknd feat. Daft Punk (2 miliardi e 487 milioni di ascolti circa)
"Starboy" è stata pubblicata a settembre 2016 come primo singolo estratto dall'album omonimo di The Weeknd. Il videoclip del brano ha vinto un MTV Europe Music Award nella categoria 'Best Video'. 
Getty Images
12. Heat Waves - Glass Animals (2 miliardi e 488 milioni di ascolti circa)
"Heat Waves" è il brano di maggior successo della band indie rock britannica Glass Animals. La canzone è diventata molto popolare grazie a TikTok e ha conquistato ben 47 dischi di platino e 3 dischi di diamante.  
Getty Images
11. Perfect - Ed Sheeran (2 miliardi e 506 milioni di ascolti circa)
Ed Sheeran ha dichiarato che, scrivendo "Perfect", il suo obiettivo era realizzare il miglior brano d'amore della sua carriera, superando anche "Thinking Out Loud". Oltre alla versione originale, esistono altre due versioni di questa canzone: "Perfect Duet", cantata con Beyoncé, e "Perfect Symphony", eseguita con il tenore Andrea Bocelli. 
Getty Images
10. Believer - Imagine Dragons (2 miliardi e 543 milioni di ascolti circa)
"Believer" è il primo singolo estratto dal terzo album degli Imagine Dragons, "Evolve". Il brano è rimasto per 29 settimane di fila alla prima posizione della Rock Songs di Billboard, ma non basta: insieme ad altri due singoli degli Imagine Dragons, "Thunder" e "Whatever It Takes", "Believer" ha occupato le prime 3 posizioni della Rock Songs per 16 settimane di fila nel 2018. Nel videoclip del brano, il cantante Dan Reynolds sfida in un incontro di boxe l'attore Dolph Lundgren, interprete del celebre Ivan Drago nel film "Rocky IV".
Getty Images
9. Closer - The Chainsmokers feat. Halsey (2 miliardi e 560 milioni di ascolti circa)
La stesura di "Closer" trae ispirazione dalla canzone "I Miss You" dei Blink-182, tant'è vero che il gruppo è menzionato anche nel testo del brano. La canzone ha mantenuto per 12 settimane la vetta della classifica Billboard 100, conquistandosi il titolo di singolo più longevo al numero uno durante l'anno 2016.
Getty Images
8. Stay - The Kid Laroi feat. Justin Bieber (2 miliardi e 605 milioni di ascolti circa)
Questa è la seconda collaborazione tra The Kid Laroi e Justin Bieber, dopo il brano "Unstable", contenuto nell'album di Bieber "Justice". "Stay" ha ottenuto però molto più successo, risultando il secondo singolo più venduto a livello globale nel corso del 2021 con un totale di 2,07 miliardi di stream accumulati.
Getty Images
7. One Dance - Drake (2 miliardi e 668 milioni di ascolti circa)
"One Dance" vede la partecipazione del cantante nigeriano Wizkid e della cantante britannica Kyla e fa parte del quarto album in studio di Drake, "Views". La canzone ha ottenuto 56 dischi di platino e 3 dischi di diamante. 
Getty Images
6. Rockstar - Post Malone feat. 21 Savage (2 miliardi e 697 milioni di ascolti circa)
In sesta posizione troviamo Post Malone con "Rockstar", primo brano estratto dal secondo album in studio del cantante, chiamato "Beerbongs & Bentleys". La canzone vede la partecipazione del rapper britannico 21 Savage. 
Getty Images
5. Sunflower - Post Malone & Swae Lee (2 miliardi e 713 milioni di ascolti circa)
"Sunflower" fa parte della colonna sonora del film d'animazione "Spider-Man: Into the Spider-Verse". Il brano ha debuttato alla nona posizione della Billboard 100 statunitense, diventando la quinta canzone in Top Ten per Post Malone e la seconda per Swae Lee.
Getty Images
4. Someone You Loved - Lewis Capaldi (2 miliardi e 825 milioni di ascolti circa)
"Someone You Loved" è la canzone che ha lanciato la carriera di Lewis Capaldi: proprio grazie a questo brano il cantautore si è fatto conoscere dal pubblico internazionale. Il brano ha ottenuto una candidatura ai Grammy Awards 2020 come 'Canzone dell'anno', così come ai BRIT Award, dove ha trionfato nella medesima categoria.
Getty Images
3. Dance Monkey - Tones And I (2 miliardi e 838 milioni di ascolti circa)
"Dance Monkey" detiene un record particolare: è infatti il brano più cercato di sempre su Shazam, ricercato per circa 41 milioni di volte. La canzone ha conquistato un successo straordinario in tutto il mondo, venendo certificata con 77 dischi di platino e 8 dischi di diamante. 
Videoclip Frame
2. Shape of You - Ed Sheeran (3 miliardi e 516 milioni di ascolti circa)
Non è più in vetta nella classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify, eppure il successo di "Shape of You" resta universale. Dal 2017 sino all'inizio del 2023, la canzone è stata la più ascoltata di sempre, e il suo successo è stato certificato con un Grammy Award nella categoria 'Miglior Interpretazione pop solista'. 
Getty Images
1. Blinding Lights - The Weeknd (3 miliardi e 633 milioni di ascolti circa)
Al primo posto c'è "Blinding Lights" di The Weeknd. Pubblicata più di due anni dopo "Shape of You", la canzone è diventata la più ascoltata di sempre su Spotify, tanto che lo stesso cantautore canadese su Twitter ha augurato un buon 2023 ai suoi fan celebrando questo risultato. Ovviamente, questo traguardo non sta ad indicare che "Blinding Lights" sia la canzone più ascoltata di sempre in generale. Per esempio, su YouTube non c'è storia: il video ufficiale di "Shape of You" ha infatti 5,9 miliardi di visualizzazioni, quello di "Blinding Lights" circa 1,4 miliardi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.