CURIOSITÁ

Il sistema solare suona "True Love Waits" dei Radiohead: l'incredibile scoperta di un ricercatore

Lo avreste mai detto che il nostro sistema solare, triste, deprimente e senza vita, suona esattamente come i Radiohead? Neanche noi ci credevamo, eppure è proprio così, come ha dimostrato una ricerca portata avanti Matt Russo, astrofisico e musicista del Seneca College di Toronto, e dal suo team.

Già 2500 anni fa, Pitagora aveva teorizzato che la rotazione dei pianeti potesse avere una sorta di suono, impercettibile all'orecchio umano. Russo, scienziato e musicista, ha convertito i dati NASA in note musicali, ottenendo come risultato una melodia che ricorda molto la storica canzone dei Radiohead "True Love Waits".

Questa canzone è inoltre la più triste mai composta dalla band di Thom Yorke, e ben si sposa con la desolazione del nostro universo.

Pexels/Wikipedia
Il sistema solare suona "True Love Waits" dei Radiohead: l'incredibile scoperta di un ricercatore
Lo avreste mai detti che il nostro sistema solare, triste, deprimente e senza vita, suona esattamente come i Radiohead? Neanche noi ci credevamo, eppure è proprio così, come ha dimostrato una ricerca portata avanti Matt Russo, astrofisico e musicista del Seneca College di Toronto, e dal suo team. Già 2500 anni fa, Pitagora aveva teorizzato che la rotazione dei pianeti potesse avere una sorta di suono, impercettibile all'orecchio umano. Russo, scienziato e musicista, ha convertito i dati NASA in note musicali, ottenendo come risultato una melodia che ricorda molto la storica canzone dei Radiohead "True Love Waits". Questa canzone è inoltre la più triste mai composta dalla band di Thom Yorke, e ben si sposa con la desolazione del nostro universo.
Pexels
"True Love Waits" dei Radiohead suonato dai pianeti
Vi siete mai chiesti che suono fanno i pianeti e gli asteroidi intorno a noi? Sorprendentemente, uno scienziato di un college canadese se lo è chiesto, e la risposta ha lasciato tutti di stucco: infatti, i suoni che producono i pianeti nel loro moto rotatorio assomiglia incredibilmente a "True Love Waits" dei Radiohead, brano presente nel loro repertorio già a metà degli anni Novanta, e pubblicato per la prima volta nel loro ultimo album del 2016 "A moon shaped pool".
By Staff www.Montescaglioso.net - http://www.montescaglioso.net/image/tid/94, CC BY-SA 2.0, https://
Già Pitagora aveva intuito il suono dei pianeti
Circa 2500 anni fa Pitagora, considerato uno dei padri dell'astronomia, aveva intuito che la rotazione dei pianeti sul proprio asse e nel cosmo intero producevano un'armonia, non percettibili dall'orecchio umano. Pitagora aveva inoltre già capito la correlazione esistente tra matematica e note musicali, e ora dalla scienza sperimentale è arrivata la conferma.
Pixabay
Il lavoro di Matt Russo
Questa scoperta si deve al lavoro di Matt Russo, astrofisico e musicista del Seneca College di Toronto, e del suo team. Questa ricerca risale al 2018, ma in questi giorni i social network la stanno riscoprendo. Riportato dal quotidiano italiano Repubblica, questo è stato il commento del ricercatore: "Il nostro sistema solare è freddo, per lo più senza vita e un po’ deprimente. Quindi non sorprendentemente, adora i Radiohead”.
Pexels
Come suonano i pianeti
Lo scienziato spiega che se i pianeti ruotassero otto milioni di volte più velocemente, allora la melodia sarebbe addirittura udibile dall'orecchio umano. Mercurio, Venere, Terra e Marte, si è notato, formavano un accordo di Do maj7, mentre la linea di basso corrispondente veniva fornita dalla cintura di asteroidi presente tra Marte e Giove.
Pexels
Il risultato che si ottiene è "True Love Waits"
È stato anche progettato un sito web per spiegare la scoperta, nel quale era presente anche un video per ascoltare il suono del nostro sistema solare. Quello che si ottiene è, per davvero, "True Love Waits" dei Radiohead, probabilmente la canzone più triste mai realizzata dalla band di Thom Yorke. 
Pexels
Il commento di Matt Russo
Sempre riportato da Repubblica, il ricercatore ha parlato del momento nel quale si è accorto della somiglianza con la canzone della band inglese: "Quando l'ho ascoltato, era nella tonalità giusta e molto vicino al tempo di "True Love Waits" che mi è subito venuta in mente. Era quasi identica all’introduzione della canzone, stessa armonia esatta, stesse note”.
By michell zappa - Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3279836
I Radiohead
Radiohead sono un gruppo musicale rock alternativo inglese proveniente dall'Oxfordshire e formatosi nel 1985. Fino al 1992, quando cambiarono nome, erano noti come On a Friday. Hanno venduto circa 40 milioni di dischi in tutto il mondo. La band è formata da Thom Yorke (voce, chitarra, pianoforte), Jonny Greenwood (chitarra solista, tastiere, sintetizzatore, pianoforte, Onde Martenot), Ed O'Brien (chitarra, percussioni, voce di supporto), Colin Greenwood (basso elettrico, sintetizzatori) e Philip Selway (batteria, percussioni).
Pexels
Come è stato svolto lo studio
Russo e il suo team hanno preso i dati della NASA sulla rotazione dei pianeti e e li hanno convertiti in composizioni musicali. I dati orbitali dei pianeti e degli asteroidi sono stati poi elaborati da un sofisticatissimo software, ed è stato scoperto che questi dati producevano una determinata nota ogni volta che un dato pianeta passava in un certo punto dello spazio. In questo modo, è stato possibile creare una sequenza di note e ritmo, creando dunque un'armonia.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.