CLASSIFICHE
I sette strumenti musicali più usati al mondo
Nel mondo dell’organologia, ovvero dello studio degli strumenti musicali in tutte le loro manifestazioni e famiglie di appartenenza, sono diversi i generi musicali che richiedono da sempre la presenza di un determinato tipo di suono per rendere al meglio le atmosfere e la struttura di determinati brani.
La musica popolare, così come quella classica, fino alle manifestazioni di energia più evidente come il rock, si nutre da sempre della partecipazione di strumenti musicali molto conosciuti, che andiamo ad esaminare nei seguenti sette punti.
Sfoglia la gallery!
Gli strumenti musicali più diffusi
La chitarra classica
Si tratta di uno dei cordofoni di più facile accesso a bambini e giovani, da cui viene spesso impiegato per apprendere i rudimenti della musica scritta e suonata.
Il flauto dolce
Viene insegnato nelle scuole elementari, medie, e talvolta anche superiori se si sceglie un indirizzo a carattere musicale. Rappresenta un membro della famiglia dei fiati, molto flessibile nel suono e di rapido apprendimento
Il violino
É tanto popolare nella cultura di massa quanto tra gli allievi che vogliono imparare ad esprimersi in modo più armonico e melodioso
Di Octagon - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=631692
La chitarra basso
Anche il basso nelle sue due forme, elettrico o acustico, ha un posto di tutto rispetto tra gli strumenti più popolari
La tastiera elettronica
Salita alla ribalta per riprodurre in maniera efficiente i suoni di un pianoforte classico aggiungendovi inoltre effetti tipici degli strumenti musicali dedicati ai generi musicali disco, trance e hip hop, è popolarissima tra giovani e meno giovani
L’ukulele
E’ costituito da una piccola cassa e da un altrettanto piccolo manico su cui sono tese quattro corde. Utilizzato trasversalmente in diversi generi, tra cui anche il pop e il rock, l’ukulele sta salendo sempre di più nei gusti dei musicisti.
Di Rouaud - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4788466
Il clavicembalo
Ha rapidamente ripreso quota tra gli artisti che cercano per le proprie esecuzioni le sonorità tipiche del rock barocco, con l’aggiunta di una personalità e di un tocco sconosciuto nella musica moderna.