CLASSIFICHE

I migliori album di debutto secondo Rolling Stone

Entrare ufficialmente nel mondo del commercio discografico non è semplice per alcun musicista, ecco perché l'uscita dell'album di debutto è con ogni probabilità il momento più importante per chi sogna di lavorare con la musica.

Nel 2013, la rivista musicale Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori album di debutto. Questa la metodologia: alcuni album sono stati esclusi se l’artista ha compiuto poi imprese ancora più grandi, mentre sono stati messi in evidenza dischi d'esordio dal successo incredibile che successivamente non sono stati più eguagliati dai loro artisti. 

Dalla classifica, inoltre, sono esclusi gli album di debutto da solisti di musicisti che erano in band già conosciute (ad esempio John Lennon). Ecco le prime dieci posizioni. 

Artwork
I migliori album di debutto secondo Rolling Stone
Entrare nel mondo discografico non è semplice per alcun musicista, ecco perché l'uscita dell'album di debutto è con ogni probabilità il momento più importante per chi sogna di lavorare con la musica. Nel 2013, la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori album di debutto. Questa è la metodologia utilizzata: sono stati messi in evidenza dischi d'esordio dal successo incredibile, successo che nella maggior parte dei casi non è stato più eguagliato da quegli artisti. Dalla classifica, inoltre, sono esclusi gli album di debutto da solisti di musicisti che erano in band già conosciute (ad esempio John Lennon). Ecco le prime posizioni. 
Artwork
Horses - Patti Smith (1975)
Horses è considerato da molti critici musicali e dagli appassionati di musica come uno dei dischi più importanti nella storia del rock grazie alle sue sonorità innovative, tendenti verso il nascente punk. La copertina dell'album richiama una celebre foto in posa di Frida Kahlo, scattata da Robert Mapplethorpe.
Artwork
Music from Big Pink - The Band (1968)
Questo disco è noto per essere un insieme di diversi generi musicali, dal country al folk fino al rock e al soul: il risultato è un album molto originale, dal suono unico. In Music from Big Pink sono presenti tre brani scritti da Bob Dylan, che ha impreziosito questo album molto apprezzato dalla critica. 
Artwork
Is This It - The Strokes (2001)
Is This It ha avuto un grande successo, non replicato successivamente dagli altri dischi del gruppo. L'album fu pubblicato in due versioni differenti per il mercato europeo e statunitense. La copertina della versione europea ritrae le forme di una donna che si accarezza, quella americana (in foto) raffigura invece il Big Bang, una collisione di particelle effettuata al CERN. 
Artwork
Straight Outta Compton - N.W.A (1988)
Straight Outta Compton è considerato uno degli album più importanti nella storia del rap, in quanto ridefinì i canoni dell'hip hop con testi che trattavano tematiche nuove, utilizzando anche il linguaggio tipico del ghetto. L'album ha conquistato complessivamente 10 dischi di platino. 
Artwork
The Velvet Underground & Nico - The Velvet Underground (1967)
Il disco è considerato uno degli album più importanti, influenti ed acclamati della storia della musica. A rimanere iconica, tuttavia, è anche la copertina dell'album, che ritrae una banana disegnata dal celebre artista Andy Warhol. 
Artwork
Appetite for Destruction - Guns N' Roses (1987)
Appetite for Destruction ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, con 18 milioni di copie acquistate nei soli Stati Uniti. L'album include molte delle canzoni più celebri dei Guns N' Roses, come Welcome to the Jungle (traccia d'apertura), Sweet Child o' Mine e Paradise City. 
Artwork
Are You Experienced - The Jimi Hendrix Experience (1967)
L'album di debutto della band The Jimi Hendrix Experience ottenne sin da subito tantissimo successo sia tra i critici musicali che tra il pubblico. Complessivamente, l'album ha conquistato quattro dischi di platino e nel 1994 Guitarist Magazine l'ha indicato come l'album chitarristico più influente di tutti i tempi.
Artwork
Ramones - Ramones (1976)
La registrazione di questo disco si svolse molto in fretta, con un budget limitato di circa 6.000 dollari. La copertina dell'album ritrae i membri della band appoggiati al muro e vestiti in modo abbastanza particolare: il loro stile influenzò il modo di vestire dei fan del gruppo e non solo. 
Artwork
Licensed to Ill - Beastie Boys (1986)
L'album è dedicato alla madre del membro della band Adam Horovitz, morta nello stesso anno di pubblicazione del disco. Il successo di Licensed to Ill è stato incredibile, anche grazie al suo stile unico che combina sonorità molto differenti, alternando suoni tipici del rap a riff di chitarra elettrica e non solo, dando vita a uno stile del tutto originale. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.