CLASSIFICHE

Cinque festival di musica tra i più famosi del mondo

La musica unisce le generazioni e i cuori. Se per molte persone ascoltare musica è un passatempo privato, alcuni vogliono condividerla col resto del mondo e viverla ballando in mezzo alla ressa, al caldo, al sudore e al divertimento. 

I raduni musicali, o festival, sono diventati degli appuntamenti fissi annuali per ormai milioni di giovani appassionati, che girano il mondo in cerca dell'appuntamento sempre più bello e spettacolare.

Esiste un vero e proprio mondo di festival in giro per il globo, ma senza dubbio ce ne sono alcuni che sono diventati più famosi e importanti degli altri, e che raggruppano i migliori artisti oggi esistenti. In questa breve gallery vi mostriamo quali sono gli appuntamenti e i festival più belli e conosciuti al mondo.

Yurigu - Wikipedia.org
Tomorrowland
Il festival di musica elettronica più importante e famoso del Vecchio Continente, che si tiene in Belgio. Dal 2005 questa tre giorni di musica dance ed elettronica, ormai contaminata comunque da molti altri generi e un po' svilita nelle sue intenzioni iniziali, raccoglie centinaia di migliaia di persone tra balli e libertà senza confini. Per la 3 giorni il costo è di circa 3-400 euro, compreso l'alloggio in tenda.
Flickr.com
Burning Man
Nato nel 1991, si tiene nel bel mezzo del deserto di Black Rock, in Nevada, a 200 chilometri circa a nord di Reno. Ogni anno, i partecipanti aiutano a costruire la “Black Rock City”, una città temporanea simbolo di una società alternativa e fulcro di quello che oramai si può definire un vero e proprio rito. Ritornato dopo la Pandemia, il tema dello scorso anno è stato "Walking Dreams", e si possono trovare sul web le spettacolari foto delle istallazioni di quest'anno incentrate sulla sostenibilità ecologica.
Andreas Lawen, Fotandi - Wikipedia.org
Rock Aim Ring
L'edizione 2023 avrà luogo dal 2 al 4 giugno nello stesso identico posto di sempre, che per i pochi che non lo sapessero si trova presso il circuito automobilistico del Nürburgring, nacque proprio come evento celebrativo della sua inaugurazione. Amanti della musica rock, fatevi avanti.
Flickr.com
Coachella
Si tiene ogni anno agli inizi di aprile sui campi dell'Empire Polo Club di Indio, in California. Coachella prende il nome dal serpente simbolo di Città del Messico. Chiunque abbia mai visto un film o una serie tv americana ha sentito parlare di questo festival, o almeno lo ha visto in video. 
Aneil Lutchman - Wikipedia.org
Lollapalooza
Stupendo evento nato come concerto di addio di Perry Farrell, storico cantante dei Jane's Addiction, che dal 1991 è stato più o meno un evento annuale salvo una breve interruzione dal 1997 al 2002. La sua versione principale si tiene nel magico Grant Park della città ventosa degli USA, ovvero Chicago, terra di Blues Brothers e Matt Damon, ma è un festival itinerante, e il luogo cambia spesso. Si tiene di solito tra fine luglio e inizio agosto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.