Prima pagina
Phil Collins, le ultime notizie sulle sue condizioni: "Ormai è immobile"
Purtroppo non arrivano buone notizie sullo stato di salute di Phil Collins, cantautore e storico batterista britannico, ex membro della storia band dei Genesis.
Phil Collins non si esibisce infatti da quasi un anno: l'ultimo concerto risale al 26 marzo 2022 e anche in quella occasione il cantautore era sembrato gravemente in difficoltà, riuscendo a stento a camminare senza il supporto di un bastone.
Le ultime notizie sul sue condizioni non sono però positive: a renderlo noto è stato Mike Rutherford dei Genesis. Ecco le sue parole.
Phil Collins: brutte notizie sulla sua salute
Purtroppo non arrivano buone notizie sullo stato di salute di Phil Collins, cantautore e storico batterista, ex membro dei Genesis. Phil Collins si è ritirato infatti da quasi un anno: nelle sue ultime apparizioni pubbliche, il cantautore era sembrato gravemente in difficoltà, riuscendo a stento a camminare senza il supporto di un bastone. Le ultime notizie sul sue condizioni non sono positive: a renderlo noto è stato Mike Rutherford dei Genesis. Ecco cosa ha dichiarato.
Rutherford: "Ormai Phil è immobile"
Mike Rutherford, storico bassista dei Genesis, ha svelato a BBC Breakfast che ormai il suo ex compagno di band ha limitato al minimo i suoi movimenti a causa della malattia che lo affligge. Già nelle ultime apparizioni pubbliche, il cantautore era apparso molto debole ed esile, a stento in grado di reggersi in piedi.
L'ultimo concerto risale al 26 marzo 2022
Un anno fa, Phil si è esibito per l'ultima volta, in un concerto d'addio tenuto alla O2 Arena di Londra: in quell'occasione, il musicista si era presentato sul palco camminando con l'ausilio di un bastone e rimanendo poi seduto per quasi tutto il tempo. A fine esibizione, Collins rivelò che il dolore alla schiena che lo affliggeva lo avrebbe costretto al ritiro dalle scene.
Perché Phil Collins si trova in questo stato?
Lo storico batterista dei Genesis ha subìto una lesione alla colonna vertebrale nel 2007, a causa della quale ha riportato un danneggiamento delle vertebre nella parte superiore del collo e danni ai nervi permanenti: le difficili condizioni lo hanno costretto ad un primo intervento nel 2009. L'operazione obbligò Phil a non poter più suonare la batteria, a causa della perdita di sensibilità alle mani. Nel 2015 Collins è stato operato di nuovo ad una vertebra e nel 2017 gli è stato anche diagnosticato il diabete di tipo 2.
Nonostante tutto, Phil è di ottimo umore
Mike Rutherford ci ha tenuto comunque a sottolineare che il suo amico e collega non ha intenzione di demordere: Phil si sta godendo tutto il suo tempo a a casa assieme alla famiglia e anche nell'ultimo tour d'addio, secondo quanto riferisce Rutherford, Collins era di ottimo umore.