CURIOSITÁ

Cantanti da record: alcuni dei primati musicali più curiosi certificati dal Guinness World Records

Ogni anno viene pubblicato il Guinness World Records, il celebre libro che certifica i primati di qualsiasi natura, dai più strani fino a quelli relativi allo sport, all'intrattenimento e, ovviamente, anche alla musica.

L'ultima edizione del Guinness World Records offre tantissime novità in tema di primati musicali anche se, ovviamente, i record sono fatti per essere superati e ogni giorno un cantante o un musicista può ottenere un nuovo primato.

Ecco alcuni dei più interessanti primati musicali, certificati dal Guinness World Records 2023!

Getty Images
I record più curiosi dal mondo della musica
Ogni anno viene pubblicato il Guinness World Records, il celebre libro che certifica i primati di qualsiasi natura, dai più strani fino a quelli relativi allo sport, all'intrattenimento e, ovviamente, anche alla musica. L'ultima edizione del Guinness World Records offre tantissime novità anche se, ovviamente, i record sono fatti per essere superati e ogni giorno un cantante o una band possono ottenere un nuovo primato superando un loro collega. Ecco alcuni dei più interessanti primati musicali, certificati dal Guinness World Records 2023!
Getty Images
"Easy on Me" di Adele è il brano più riprodotto su Spotify in 24 ore
Il 15 ottobre 2021 "Easy on Me" è stata riprodotta su Spotify per 19.749.704 milioni di volte. Inoltre, questa canzone è anche quella con più stream totali in una settimana, ben 84.952.932 milioni in sette giorni. Il record maschile è invece di Harry Styles con "As It Was" (16.103.849 milioni di stream il primo aprile 2022). 
Getty Images
Bruce Springsteen è il musicista aver conseguito i guadagni più alti in un solo anno solare
Al netto delle tasse, nel 2021 Bruce Springsteen ha guadagnato ben 590 milioni di dollari secondo la rivista Rolling Stone. Una cifra pazzesca, dovuta sopratutto alla vendita dell'intero catalogo musicale alla Sony per 500 milioni di dollari: questa rappresenta la più grande vendita delle pubblicazioni di un artista, un'operazione da record che include 20 album in studio del cantautore. 
Getty Images
Tony Bennett è la persona più anziana ad aver pubblicato un album di inediti
All'uscita del disco "Love for Sale", secondo album realizzato in collaborazione con Lady Gaga, Tony Bennett aveva 95 anni. "Love for Sale" era il sessantunesimo album in studio di Bennett, nato il 3 agosto 1926 a New York. 
Getty Images
I Foo Fighters sono la band ad aver vinto più volte il Grammy per il Miglior Album Rock
Dave Grohl e compagni hanno vinto per cinque volte il Grammy nella categoria "Best Rock Album": la band ottenne il primo Grammy nel 2001 con "There Is Nothing Left to Lose", il quinto nel 2022 con "Medicine at Midnight", l'ultimo disco inciso con il batterista Taylor Hawkins, morto il 25 marzo 2022 nel corso della tournée sudamericana in supporto all'album stesso.
Getty Images
Taylor Swift è l'artista con il maggior numero di new entry simultanee nella Billboard 100
La nuova registrazione di "Red (Taylor's Version)" conteneva 26 brani entrati in classifica Billboard il 27 novembre 2021: record assoluto di new entry in contemporanea. Tra questi brani c'era anche "All Too Well (10 Minute Version)", che ha ottenuto il primato di brano più lungo in vetta alla Billboard 100 (10 minuti e 13 secondi la durata della canzone). 
Getty Images
Heat Waves è la canzone che ha impiegato più tempo ad arrivare in vetta alla Billboard 100
La più grande hit dei Glass Animals ha raggiunto la fama mondiale grazie ai social network, in particolare grazie a TikTok. Per raggiungere la vetta della prestigiosa Billboard 100, "Heat Waves" ha impiegato ben 59 settimane dal suo ingresso in classifica, avvenuto il 16 gennaio 2021 al centesimo posto. 
Getty Images
"Bat Out of Hell" di Meat Loaf è la trilogia di album più venduta in assoluto
La trilogia di "Bat Out of Hell" (1977, 1993, 2006) è la più venduta con 65 milioni di copie acquistate in tutto il mondo. La rockstar, morta nel 2022, detiene un altro record: il primo capitolo della sua trilogia ha venduto da solo 44 milioni di copie ed è l'album rock più venduto di un artista solista. 
Getty Images
Billie Eilish è la persona più giovane ad aver conseguito la "Triple Crown" della musica
Con "No Time to Die", Billie Eilish ha ottenuto un Grammy, un Golden Globe e un Oscar: nessun cantante aveva mai vinto i tre più prestigiosi premi musicali all'età di Billie, che nel momento in cui ha conquistato il terzo e ultimo premio (l'Oscar) aveva appena 20 anni e 99 giorni!
Getty Images
Drake è l'artista con il maggior numero di brani presenti in contemporanea nella Top 10 della Billboard 100 
Il 18 settembre 2021 Drake ha occupato nove posizioni della Top 10 della Billboard 100, compresa tutta la Top 5. I nove brani erano tutti estratti dal sesto album in studio del rapper canadese, "Certified Lover Boy". 
Getty Images
Gli U2 sono la band ad aver vinto più Grammy Awards
A partire dal 1988, Bono e compagni hanno conquistato ben 22 Grammy. L'anno in cui gli U2 hanno ottenuto il maggior numero di premi in una singola edizione è stato il 2006, con cinque statuette vinte.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.