DAL PASSATO

Quindici anni fa la storica reunion dei Led Zeppelin a Londra: le curiosità sul concerto da record

Era il 10 dicembre 2007 quando i Led Zeppelin si riunirono sul Palco della O2 Arena di Londra per un evento unico e memorabile, rimasto nel cuore di tutti i fan della band britannica.

Questo evento è considerato anche dai membri della band come la sola vera reunion dallo scioglimento formale del gruppo, avvenuto nel 1980 dopo la morte dello storico batterista John Bonham.

Il concerto è passato alla storia per una serie di motivi: sfoglia la fotogallery per saperne di più su questo evento tenutosi esattamente 15 anni fa.

Getty Images
10 dicembre 2007: 15 anni fa lo storico concerto dei Led Zeppelin a Londra
Era il 10 dicembre 2007 quando i Led Zeppelin si riunirono sul palco della O2 Arena di Londra per un evento unico e memorabile. Questo concerto è considerato anche dai membri della band come la sola vera reunion dallo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1980 dopo la morte dello storico batterista John Bonham. 
Getty Images
Il concerto era un omaggio ad Ahmet Ertegün
L’idea della reunion nacque per celebrare Ahmet Ertegün, storico fondatore dell’Atlantic Records, casa discografica che ha accompagnato la nascita del soul e dell'R&B (con artisti come Ray Charles e Aretha Franklin) e lo sviluppo di molti fenomeni del rock come appunto i Led Zeppelin. I proventi del concerto furono devoluti alla fondazione intitolata a Ertegün, che si occupa di donare fondi per il sostegno scolastico, dalle elementari all'università.
Getty Images
Il concerto è entrato nel Guinness World Records
Dopo l’annuncio del concerto, il sito per acquistare i biglietti è stato preso d’assalto da 20 milioni di utenti, al punto che fu immediatamente interrotta la prenotazione e i circa 20mila biglietti disponibili furono assegnati tramite un sorteggio. Per questo motivo, nel 2008 la band è entrata nel Guinness dei primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo.
Getty Images
A suonare la batteria era Jason Bonham, figlio di John
Una performance memorabile anche per la presenza di Jason Bonham, figlio dello storico batterista della band, morto nel 1980. All’inizio molti criticarono questa scelta proprio per il paragone tra Jason e il padre, ma il figlio sorprese tutti per il suo talento e per il coraggio di aver raccolto l’eredità artistica di John. 
Getty Images
Nel 2012 il concerto è diventato un film
Celebration Day: questo è il nome del film uscito nel 2012, che racconta proprio il memorabile concerto del 10 dicembre 2007. Il film fu proiettato nelle sale di tutto il mondo il 17 ottobre 2012 e replicato il 29 ottobre dello stesso anno, visto l’enorme successo ottenuto in termini di spettatori al cinema, con un incasso superiore ai due milioni di dollari.
Getty Images
Secondo Robert Plant, questo è stato il miglior concerto della band dal 1975
Per prepararsi al meglio alla storica reunion, la band rimase tantissimo tempo in sala prove. Il risultato della performance superò ogni aspettativa, tanto che anche Jimmy Page ha ammesso di aver pensato di ritornare in tour con il gruppo. Tuttavia, questo evento resta l’unica e sola vera reunion della band che ha scritto la storia del rock. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.