CURIOSITÁ

Rock in love: coppie durature, malate e scoppiate

Le relazioni delle più famose rockstar: da quelle naufragate a quelle ancora in corso. Gli amori segreti, turbati e affascinanti, le unioni perfette e quelle male assortite che la storia del rock ci ha proposto.

Watal Asanuma/Shinko Music/Getty Images
Sid Vicious e Nancy Spungen
Quando Sid incontrò Nancy, a Londra nel 1977, i due diventarono inseparabili. Nancy insegnò a Sid tutto quello che c’era da sapere sul sesso, la droga e la vita dei rocker di New York. L'undici ottobre 1978, al Chelsea Hotel di New York, dove Sid e Nancy si erano stabiliti, Vicious chiamò la reception chiedendo aiuto: Nancy Spungen era morta dissanguata sul pavimento, accoltellata all'addome. Vicious, che fu ritrovato mentre vagava nei corridoi in stato d’agitazione, venne arrestato e accusato di averla assassinata. All’inizio confessò il crimine, ma successivamente negò tutto, dicendo che al momento dell’omicidio era ancora addormentato. Le teorie sulla morte di Spungen continuano a circolare ancora oggi, e qualcuno dice che fu lei a colpirsi da sola, e Vicious non riuscì ad aiutarla perché aveva preso troppa droga.
ANSA/ALLAN TANNENBAUM
John Lennon e Yoko Ono: storia di un amore leggendario dall’inizio alla tragica fine
Il cantante dei Beatles e l’artista giapponese si incontrarono per la prima volta quando il musicista di Liverpool si recò in visita all’anteprima di un’esibizione della Ono all’Indica Gallery di Londra, il 9 novembre 1966. In seguito John Lennon,  avendo ottenuto il divorzio dalla sua prima moglie, Cynthia, sposò Yoko sulla Rocca di Gibilterra il 20 marzo 1969. Il loro rapporto fu a dir poco intenso, e molti fan attribuirono alla “strega giapponese” lo scioglimento dei Beatles. A porre fine al loro amore fu solo l’omicidio di John per mano di uno squilibrato, il 25enne Mark David Chapman.
STAN HONDA/AFP via Getty Images
 David Bowie e Iman sono per sempre il Duca bianco e la Principessa nera
David Bowie e Iman si sono amati. E lei continua ad amarlo. Si sono sposati nella chiesa episcopale americana di Firenze il 6 giugno 1992. Nel 2000 è nata la figlia Alexandria. Lui è scomparso a New York il 10 gennaio 2016. Un amore davvero oltre la morte.
Terry McGinnis Getty Images
Kurt Cobain e Courtney Love, simboli di una generazione maledetta
Si erano incontrati nel 1990 in un club di Portland, erano entrambi leader di due band di successo, erano giovani, belli e con un debole per le droghe. Kurt rimase subito affascinato da quella donna di tre anni più grande, biondissima, dallo stile trasgressivo e dai modi di fare aggressivi. Le ricordava Nancy Spungen, la donna di Sid Vicious. Quando decidono di sposarsi Courtney è già incinta, e quando la futura mamma rivelò di fare uso di eroina in gravidanza, la piccola Frances Bean fu affidata ai servizi sociali perché i genitori furono ritenuti “incapaci” di offrirle un ambiente sano ed equilibrato in cui crescere. Kurt e Courtney, nonostante le rispettive dipendenze e lo stile di vita “pericoloso”, non accettarono mai l’idea di perdere la custodia della loro unica figlia, e lottarono fino a quando non la ottennero nuovamente. Si è parlato tanto del rapporto tra Courtney e Kurt, del loro amore “tossico”, della loro incapacità di essere bravi genitori, del ruolo della vedova Love dopo la morte di Kurt: la verità è che tentò di salvarlo, ma forse aveva già capito che il suo dolore era qualcosa contro cui non poteva lottare, e che alla fine avrebbe avuto la meglio. Il 5 aprile del 1994, Kurt Cobain decide di togliersi la vita.
Getty Images
La storia d’amore tra i cantanti Bob Dylan e Joan Baez è una tra le più famose nella storia della musica.
Un amore leggendario quello tra i cantanti Bob Dylan e Joan Baez, destinato a rimanere in eterno nella memoria storica della musica. Una storia durata solo qualche anno e finita con un tradimento, ma che è conservata per sempre nella magia delle loro canzoni. I due si incontrano per la prima volta nel 1961 al Gerde’s Folk City nel Greenwich Village di New York. Insieme parteciparono nel 1963 alla marcia per i diritti civili di Martin Luther King dove si esibirono per la folla. Bob e Joan condividono tutto, la vita in tour, il palco e l’impegno civile. Purtroppo, però, la rottura in questi casi diventa spesso inevitabile. Ciò avviene quando Joan scoprirà che Bob Dylan ha un’amante, Sara Lownds, che nel 1965 diventerà poi sua moglie.
PA Images via Getty Images
Marianne Faithfull divenne l'inseparabile compagna di Mick Jagger, sua musa ispiratrice e fautrice di alcuni dei più grandi successi dei Rolling Stones.
L’influenza della cantante sulla carriera degli Stones fu evidente anche in alcuni brani (un esempio fu Sympathy for the Devil) e questa influenza sfociò anche in una collaborazione, quando Marianne, Keith e Mick scrissero assieme Sister Morphine. Il brano provocò una frattura con la Faithfull quando per l’uscita del singolo in USA il suo nome non venne citato. Solo nel 1994 il suo nome venne reinserito, a seguito di una lunga disputa legale, e forse anche questo la allontanò da Jagger, con cui chiuse ufficialmente nel 1970. 
Dave Hogan Getty Images
Ozzy Osbourne e sua moglie e manager Sharon hanno festeggiato il loro 40° anniversario di matrimonio.
La coppia si è incontrata per la prima volta quando Sharon aveva solo 18 anni e Ozzy ne aveva 22. Ozzy e Sharon avevano rinnovato i loro voti nuziali poco prima del loro 35° anniversario di matrimonio, un anno dopo essersi separati quando circolavano notizie secondo cui Ozzy aveva avuto una relazione con una parrucchiera. Ozzy in seguito disse a Sharon che avrebbe fatto di tutto il necessario per riparare il danno che aveva causato dalla sua presunta relazione.
Kevin Winter/Getty Images
I due si conobbero nel 1985 sul set del videoclip del celebre brano Material Girl e scattò subito il colpo di fulmine.
Nel giorno del 27° compleanno di Madonna, il 16 agosto 1985, si sposarono con una cerimonia sulla spiaggia di Malibù. L’amore tra Madonna e Sean Penn finì tutt’altro come una favola d’amore. Il 28 dicembre 1988, la cantante denunciò il marito di violenza domestica. Un’accusa che successivamente venne ritirata. Nel gennaio del 1989, i due firmarono le carte per il divorzio.
Anne Barson/FilmMagic Getty Images
Elton John e David Furnish 
John conobbe Furnish, 15 anni più giovane, nell'ottobre 1993. Sobrio per tre anni dopo oltre un decennio di abuso di sostanze, il cantante stava imparando a vivere la vita senza droghe o alcol. Nel 1993, in occasione di una festa organizzata a casa, John fa conoscenza con il cantante. Inizialmente sulle sue, non appena chiacchiera riceve subito una bella impressione. Dopo nemmeno un anno vengono allo scoperto e annunciano di amarsi. 11 anni dopo il loro fidanzamento i due iniziano a battersi per aprire il registro dell’unione civile per gli omosessuali nel Regno Unito. Nel 2014 riescono finalmente a convolare a nozze.  A dimostrazione del loro amore, i due hanno deciso di prendere in adozione due bambini, il primo Elijah Joseph Daniel e il secondo Zachary Jackson Levon.
McCarthy/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images
La storia tra Anita Pallenberg e Keith Richards è leggenda.
I due si rendono conto di essere innamorati mentre Anita è insieme a Brian Jones, con cui ha un rapporto  minato dalla violenza causata dall'abuso di droghe. Lei si trasferisce a casa di lui, e ci resterà per 14 anni, e durante quel periodo ebbero tre figli, Marlon, Angela e Tara. Entrambi faticheranno molto a essere genitori modello. Il demone della droga, infatti, si è impossessato da tempo di loro e trascorrono il tempo a disintossicarsi da qualsiasi tipo di stupefacente, dagli acidi all'eroina, per poi ricascarci, spesso a fasi alterne durante le quali quello che è pulito si prende cura dei bambini. Alla fine chi si disintossica definitivamente è lui, ma non lei, e questo fu la causa della loro separazione. Keith dice nella sua autobiografia di non aver mai smesso di amarla, ma che non era più possibile andare avanti. Lui si metterà con la futura moglie, Patti Hensen, ma i figli li terranno sempre in contatto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.