Prima pagina
Rock and Roll Hall of Fame: ufficiali gli artisti che entreranno nel 2023, ecco chi sono
Il Rock and Roll Hall of Fame and Museum è un museo che si trova a Cleveland, Ohio ed è dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti e influenti artisti, produttori, ingegneri del suono e personalità che hanno influenzato l'industria musicale.
È ufficiale la lista dei nomi che nel 2023 entreranno a far parte del Rock and Roll Hall of Fame, con la cerimonia di introduzione programmata per il 3 novembre 2023.
Non mancano però le polemiche: ancora una volta i risultati delle votazioni hanno escluso gli esponenti della musica hard e metal, in particolare gli Iron Maiden. Ecco chi sono gli eletti nella categoria principale, ovvero la "Performer Category".
Rock and Roll Hall of Fame: la lista degli artisti nella Performer Category
Il Rock and Roll Hall of Fame and Museum è un museo di Cleveland, Ohio ed è dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti artisti, produttori e personalità che hanno influenzato l'industria musicale. È ufficiale la lista dei nomi che nel 2023 entreranno a far parte del Rock and Roll Hall of Fame, con la cerimonia di introduzione programmata per il 3 novembre 2023. Non mancano le polemiche: ancora una volta i risultati delle votazioni hanno escluso alcuni esponenti della musica hard rock e metal, in particolare gli Iron Maiden. Ecco chi sono gli eletti nella categoria principale, ovvero la "Performer Category".
Rage Against the Machine
Nel corso degli anni, la band di Zack de la Rocha, Tom Morello, Brad Wilk e Tim Commerford ha vinto sei Grammy Awards, nonostante nel corso degli anni abbia vissuto vari momenti di crisi. A livello mondiale, la band ha vinto oltre 16 milioni di dischi.
Missy Elliott
Missy Elliott ha dominato le vendite alla fine degli anni Novanta e all'inizio degli anni Duemila ed è considerata una artista molto influente, essendo stata tra le prime cantanti, anche di estrazione hip hop, a parlare nei suoi brani di femminismo, uguaglianza di genere e di body positive.
Willie Nelson
All'età di 90 anni, Willie Nelson entra nella Rock and Roll Hall of Fame, a coronamento di una straordinaria carriera non solo nel mondo della musica, ma anche nel cinema e nella televisione. La rivista Rolling Stone ha inserito Willie Nelson alla 77ª posizione dei migliori chitarristi di tutti i tempi.
Kate Bush
Kate Bush sta vivendo una nuova giovinezza, anche grazie al successo che ha acquisito nuovamente la sua hit "Running Up That Hill". E questa sua rinascita è confermata dal suo futuro inserimento, il 3 novembre 2023, nella Rock and Roll Hall of Fame.
George Michael
Omaggio postumo anche per l'indimenticabile George Michael, morto nel 2016, ma protagonista di un'importante carriera musicale. Prima con gli Wham! e poi da solista, George Michael ha venduto oltre 110 milioni di dischi, vantando anche un record: George Michael infatti è l'artista che vanta il passaggio più costoso da una casa discografica ad un'altra, quando lasciò la Sony Music per la Virgin Records per la cifra di 100 milioni di dollari.
Sheryl Crow
Icona country, folk e blues rock, Sheryl Crow è una delle artiste ad aver venduto di più non solo in patria, ma anche nel mondo, soprattutto grazie alla sua voce molto particolare.
The Spinners
Attivo dal 1954, il gruppo di estrazione R&B e Soul The Spinners ha ruotato nel corso dei decenni molti suoi membri, ma dalla sua fondazione a Detroit fino ad oggi ha raccolto molti consensi, entrando finalmente anche nella Rock and Roll Hall of Fame.