CLASSIFICHE

Quali sono stati i migliori album del 2022 secondo Rolling Stone? Ecco la classifica

La storica rivista musicale americana Rolling Stone ha decretato quali sono stati i 100 migliori album che sono usciti nel corso del 2022.

Molti dei cantanti e degli album presenti in questa classifica, in particolare nella Top Ten hanno certificato il loro successo e il loro lavoro ottenendo molti riconoscimenti ai Grammy Awards 2023.

Ma andiamo a scoprire quali sono i primi dieci migliori album del 2022 secondo Rolling Stone in attesa di scoprire quali saranno i migliori dischi che usciranno in questo 2023!

Getty Images
Secondo Rolling Stone quali sono stati i migliori album usciti nel 2022?
La storica rivista musicale americana Rolling Stone ha decretato quali sono i 100 migliori album che sono usciti nel corso del 2022. Molti dei cantanti e degli album presenti in questa classifica, in particolare nella Top Ten hanno certificato il loro successo e il loro lavoro ottenendo molti riconoscimenti ai Grammy Awards 2023. Ma andiamo a scoprire quali sono i primi dieci migliori album del 2022 secondo Rolling Stone.
Getty Images
10) Wet Leg - "Wet Leg"
Secondo Rolling Stone, che posiziona l'album omonimo del duo Wet Leg al decimo posto, questo sarebbe uno dei migliori gruppi rock che siano apparsi sulla scena musicale negli ultimi cinque anni. Le Wet Leg hanno anche vinto il Grammy nelle categorie Best alternative music album e Best Alternative Music Performance (Chaise Longue).
Getty Images
9) J-Hope - "Jack in the Box"
"Jack in the Box", che viene posizionato al nono posto degli migliori album usciti nel 2022, è il primo disco solista di J-Hope, ex membro del gruppo sudcoreano BTS. Si tratta di un concept album di 10 canzoni e Rolling Stone lo definisce un debutto infinitamente creativo.
Getty Images
8) FKA Twigs - "Caprisongs"
All'ottavo posto dei migliori album usciti nel 2022 troviamo "Caprisongs" della cantautrice britannica FKA Twigs. Il disco è un mix ben riuscito di R&B, Afropop, dance e iper-pop.
Getty Images
7) King Princess - "Hold on Baby"
Al settimo posto dei migliori album del 2022 troviamo "Hold on Baby" della giovanissima cantautrice americana King Princess, che ha solo 24 anni. Il suo disco viene descritto da Rolling Stone come un'odissea di 40 minuti di crolli emotivi, testi introspettivi e ritornelli che suonano come una combinazione magica di Savage Garden e Audioslave.
Getty Images
6) Pusha T - "It's almost dry"
Al sesto posto si piazza l'album "It's almost dry" del rapper americano Pusha T. Secondo Rolling Stone, questo disco è stato incluso tra i dieci migliori album usciti nel 2022 per via della bellezza della sua semplicità.
Getty Images
5) Harry Styles - "Harry's House"
Aveva stupito sin dal suo disco d'esordio e Harry Styles continua a farlo ancora, guadagnandosi, con "Harry's House", il quinto posto nella classifica dei migliori album del 2022 secondo Rolling Stone. Ciò che colpisce di lui, è che ogni volta riesce a reinventarsi, e l'ha fatto anche con questo album, ricco di canzoni vibranti e vividamente emotive. Secondo Rolling Stone questo disco è al quinto posto, ma ai Grammy ha raggiunto un risultato ancora migliore, conquistando il premio come Album dell'Anno e Best Pop Vocal Album.
Getty Images
4) Rosalía - "Motomami"
Al quarto posto dei migliori album usciti nel 2022 troviamo "Motomami" della cantautrice spagnola Rosalía. L'artista vanta uno stile pop innovativo e sofisticato, influenzato dalle sonorità tipiche del flamenco e con "Motomami" si conferma, secondo Rolling Stone, come la più interessante fusionist sulla scena musicale.
Getty Images
3) Taylor Swift - "Midnight"
Taylor Swift resta sempre una certezza nella discografia ed è per questo che il suo ultimo album, "Midnight", si posiziona al terzo posto dei migliori usciti nel 2022. Particolarmente degni di nota i brani “Bejeweled,” e “Labyrinth”.
Getty Images
2) Bad Bunny - "Un verano sin ti"
Al secondo posto dei migliori album del 2022 c'è "Un verano sin ti" dal rapper portoricano Bad Bunny, il disco più venduto del 2022 negli Stati Uniti. Questo disco ha ottenuto diversi record: per esempio, è stato il primo album interamente in lingua spagnola ad essere nominato per l'Album dell'anno ai Grammy: questo premio è stato poi vinto da Harry Styles, ma Bad Bunny ha comunque ottenuto il Grammy nella categoria Best urban music album.
Getty Images
1) Beyoncé - "Renaissance"
Regina incontrastata dei migliori album usciti nel corso del 2022 è Beyoncé, che con il suo "Renaissance", uscito dopo una pausa di sei anni, conquista il primo posto. Per Rolling Stone, la cantante è al suo apice e ha reinventato la musica dance. Il successo di Beyoncé e del suo disco è stato certificato dai Grammy Awards 2023. Beyoncé quest'anno, infatti, ne ha vinti ben 4: Best dance/electronic album (Renaissance), Best R&B Song (Cuff It), Best dance/electronic recording (Break My Soul), Best traditional R&B performance (Plastic Off the Sofa).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.