Prima pagina

Lewis Capaldi e la difficile convivenza con la sindrome di Tourette: le sue parole e la reazione dei fan

Lewis Capaldi è uno dei cantautori più apprezzati del momento, autore di canzoni che hanno scalato le classifiche mondiali come ad esempio "Someone You Loved", "Before You Go" e "Forget Me".

A settembre 2022 il cantante ha svelato di soffrire della sindrome di Tourette, un disturbo neurologico caratterizzato dalla presenza di tic motori e vocali involontari, a volte fugaci e altre volte cronici, la cui gravità può variare dai momenti e dallo stato emotivo.

Durante gli ultimi concerti, Lewis è stato colpito da attacchi di Tourette che gli hanno impedito di completare alcune canzoni: i fan tuttavia non lo hanno abbandonato e anzi si sono resi protagonisti di gesti commoventi. Ecco le parole di Lewis Capaldi sulla sindrome di cui soffre. 

Getty Images
Lewis Capaldi e la difficile convivenza con la sindrome di Tourette 
Lewis Capaldi è uno dei cantautori più apprezzati del momento grazie alle sue canzoni che hanno scalato le classifiche mondiali, come ad esempio "Someone You Loved", "Before You Go" e "Forget Me". Il cantante ha svelato di soffrire della sindrome di Tourette, un disturbo neurologico caratterizzato dalla presenza di tic motori e vocali involontari, a volte fugaci e altre volte cronici, la cui gravità può variare dai momenti e dallo stato emotivo. Durante gli ultimi concerti, Lewis è stato colpito da attacchi di Tourette che gli hanno impedito di completare alcune canzoni: i fan, tuttavia, non lo hanno abbandonato e anzi si sono resi protagonisti di gesti commoventi. Ecco le parole di Lewis Capaldi sulla sindrome di cui soffre. 
Getty Images
Lewis Capaldi ha scoperto di soffrire della sindrome di Tourette a settembre 2022
Nel corso di una diretta sulla sua pagina Instagram, lo scorso settembre il cantante scozzese ha rivelato di aver scoperto il motivo per cui gli capita spesso di avere delle contrazioni nervose involontarie. "A quanto pare ne soffro da sempre e la cosa peggiore è che i sintomi si manifestano quando sono stressato o felice. Certi giorni è più difficile, altri meno", ha affermato Lewis. 
Getty Images
Cosa succede a Lewis quando viene colpito da un attacco di Tourette? Lo ha spiegato lui
Nel corso di alcune interviste, la voce di "Someone You Loved" ha spiegato in cosa consistono gli attacchi di cui soffre. "A volte la spalla sinistra si alza e la testa fa degli scatti improvvisi", ha affermato. Inoltre, durante un'ospitata al Jonathan Ross Show, Lewis ha rivelato che tante persone pensavano che i suoi movimenti improvvisi fossero frutto di sostanze stupefacenti, ma chiaramente non era assolutamente vero. 
Getty Images
Il cantante si è sottoposto ad uno studio scientifico per limitare gli attacchi della sindrome
A gennaio di quest'anno, il cantautore ha preso parte ad un esperimento dell'Università di Nottingham per testare un apparecchio tecnologico da tenere al polso, ideato per cercare di limitare gli attacchi della sindrome. Questo strumento è una sorta di smartwatch che, cogliendo alcuni segnali cerebrali, sarebbe in grado di ridurre l'intensità dei tic e degli scatti involontari. 
Getty Images
Ultimamente Capaldi è stato colpito dalla Tourette anche sul palco
Lewis non si è mai vergognato di questa sindrome e ha descritto apertamente i problemi, anche relativi alla vita quotidiana e affettiva, poiché i medicinali hanno anche avuto un impatto sulla sua libido. In ogni caso, prima dei concerti, il musicista ha avvisato il pubblico: "Magari mi vedrete fare qualche scatto qui sul palco, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, sto bene", ha affermato prima di cominciare a cantare a Belfast. 
Getty Images
Il pubblico non ha lasciato solo il cantante
Recentemente stanno circolando in rete alcuni video di un concerto a Francoforte in cui Capaldi, mentre si esibiva nell'ultima canzone in scaletta (la bellissima "Someone You Loved"), è stato colto da una serie di contrazioni che lo hanno costretto a fermarsi e smettere di cantare. I fan però gli sono stati vicino e hanno cominciato a cantare ancora più forte, aiutando Lewis a portare a termine il brano: è stato un momento molto commovente.
Getty Images
Capaldi ha ricevuto i complimenti di Emma McNally, CEO di Tourettes Action
Emma McNally, CEO dell'organizzazione benefica Tourettes Action, ha lodato il coraggio del cantautore scozzese, sottolineando quanto sia importante per una celebrità condividere con il pubblico la sua esperienza, normalizzando in questo modo la sua condizione. "Rendendo pubblica la diagnosi, Lewis può incoraggiare gli altri a fare lo stesso: più gente parla della sindrome di Tourette, meglio è", ha affermato Emma McNally. 
Getty Images
I progetti discografici più recenti del cantautore scozzese
Non sarà certo la sindrome di Tourette a fermare Lewis Capaldi, che il 19 maggio 2023 pubblicherà il suo secondo album in studio, "Broken by Desire to Be Heavenly Sent". Da questo disco sono stati estratti già due singoli che hanno scalato le classifiche: il primo è "Forget Me", uscito a settembre 2022, il secondo è "Pointless", uscito a dicembre e scritto da Ed Sheeran. Attualmente, Lewis è in tour e a marzo si esibirà in Danimarca, Norvegia, Svizzera, Spagna, Germania e Italia. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.