Prima pagina

Le star della musica che hanno guadagnato di più nel 2022 (con una sorpresa al primo posto)

Come sempre, la storica rivista statunitense di economia Forbes pubblica la classifica dei 10 artisti (dal mondo della musica, dello spettacolo e del cinema) che hanno guadagnato di più nel corso dell'anno precedente.

La classifica relativa dal 2022 è stata pubblicata a fine febbraio 2023 e comprende anche cinque personaggi (o gruppi) provenienti dall'universo musicale. 

Per stilare questa classifica, Forbes ha ricavato le informazioni finanziarie da varie fonti, compresi i manager e i produttori musicali. Le cifre finali sono al lordo e non comprendono le tasse, le spese e transazioni private. Ecco chi sono i musicisti che hanno guadagnato di più nel 2022. 

Getty Images
Le star della musica che hanno guadagnato di più nel 2022 secondo Forbes
Come sempre, la storica rivista statunitense Forbes pubblica la classifica dei 10 artisti (dal mondo della musica, dello spettacolo e del cinema) che hanno guadagnato di più nel corso dell'anno precedente. La classifica relativa al 2022 è stata pubblicata a fine febbraio 2023 e comprende anche 5 personaggi (o gruppi) provenienti dall'universo musicale. Per stilare questa classifica, Forbes ha ricavato le informazioni finanziarie da varie fonti, compresi i manager e i produttori musicali. Le cifre finali sono al lordo e non comprendono le tasse, le spese e transazioni private. Ecco chi sono i musicisti che hanno guadagnato di più nel 2022. 
Getty Images
5. Bad Bunny (88 milioni di dollari)
Per la prima volta Bad Bunny  entra nella classifica degli artisti che hanno ottenuto più guadagni in un singolo anno. Il rapper ha sfiorato i 90 milioni di entrate grazie ai suoi due tour che hanno registrato il tutto esaurito ovunque. Inoltre, Bad Bunny ha firmato due ricchi contratti di sponsorizzazione con Corona e Adidas. 
Getty Images
4. Taylor Swift (92 milioni di dollari)
Ogni anno Taylor Swift presenzia in questa classifica grazie ai sostanziosi introiti derivanti dalle vendite fisiche e digitali dei suoi dischi, ma anche grazie alle sue attività imprenditoriali. Nel 2023 le cifre sono destinate a salire: la cantautrice infatti è impegnata in un lunghissimo tour i cui biglietti sono terminati in pochissimo tempo ovunque. 
Getty Images
3. The Rolling Stones (98 milioni di dollari)
La musica degli Stones continua a fruttare tantissimi guadagni, ma a far entrare in classifica Jagger e compagni sono anche i ricavi del tour del 2022. Ormai, quasi tutti sanno inoltre che la band è alle prese con la produzione di un nuovo album di inediti: con ogni probabilità per questo motivo nel 2023 i guadagni saranno ancora più alti...
Getty Images
2. Sting (210 milioni di dollari)
Sting si piazza al secondo posto anche della classifica generale degli artisti dello spettacolo più ricchi del 2022 secondo Forbes. L'ex membro dei The Police deve la maggior parte dei suoi introiti alla vendita dell'intero catalogo musicale, sia da solista che con il suo ex gruppo, a Universal Music Group.
Getty Images
1. Genesis (230 milioni di dollari)
Nella classifica (sia relativa ai soli musicisti, sia relativa agli artisti dello spettacolo in generale), un po' a sorpresa troviamo in vetta i Genesis. Anche in questo caso, la maggior parte dei proventi incassati nel 2022 deriva dalla vendita del catalogo musicale, ceduto al Concord Music Group. Un buon risultato per la band anche se purtroppo Phil Collins in questo momento è alle prese con un peggioramento delle sue condizioni di salute. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.