Prima pagina

Guai in arrivo per i Rolling Stones? Mick Jagger e Keith Richards sono stati accusati di plagio

Anche le migliori band al mondo possono passare guai con la giustizia per quanto riguarda le accuse di plagio e violazione del copyright.

In questo caso, alle prese con un potenziale caso di plagio ci sarebbero i The Rolling Stones, con Mick Jagger e Keith Richards accusati da un cantautore di aver copiato due suoi composizioni per una loro canzone del 2020. 

Ecco, secondo quanto riportato da Billboard, in cosa consistono le accuse mosse contro gli Stones e qual è il brano in questione che sarebbe nato da un plagio. 

Getty Images
I Rolling Stones rischiano una causa per violazione di copyright
Anche le migliori band al mondo possono passare guai con la giustizia per quanto riguarda le accuse di plagio e violazione del copyright. In questa fattispecie, alle prese con un potenziale caso di plagio ci sarebbero i The Rolling Stones, con Mick Jagger e Keith Richards accusati di aver copiato un musicista per realizzare una loro canzone del 2020. Ecco, secondo quanto riportato da Billboard, in cosa consistono le accuse mosse contro gli Stones e qual è il brano in questione che sarebbe frutto di un plagio. 
Screenshot Videoclip
Qual è il brano che avrebbe violato il copyright?
Il brano oggetto della discordia è "Living in a Ghost Town", scritto da Mick Jagger, Keith Richards e Matt Clifford. Questa canzone fu pubblicata a sorpresa nell'aprile 2020 durante il lockdown ed era il primo singolo inedito degli Stones a distanza di otto anni dall'ultimo. 
ANSA Foto
Chi ha mosso l'accusa contro Jagger e Richards?
Secondo Billboard, la causa è stata presentata venerdì 10 marzo presso il tribunale federale di New Orleans da parte del cantautore Sergio Garcia Fernandez, in arte Angelslang.
Getty Images
In cosa consiste questa accusa?
Secondo Angelslang, il brano "Living in a Ghost Town" sarebbe basato su due canzoni da lui scritte nel 2006 e nel 2007, chiamate "So Sorry" e "Seed of God". A detta dell'accusa, gli Stones si sono appropriati indebitamente di parti della melodia, di progressioni di accordi, di parti della batteria, del basso e del ritmo di "So Sorry", utilizzando anche la progressione armonica e di accordi, così come la melodia, del secondo brano di Garcia Fernandez, ovvero "Seed of Good". 
Getty Images
Come sarebbe avvenuto il plagio?
Stando a quanto riferisce l'accusa, Sergio Garcia Fernandez in passato avrebbe consegnato un CD demo ad un parente stretto di Mick Jagger, che così ha avuto l'occasione di ascoltare i brani e sarebbe quindi entrato in possesso della musica, per poi riutilizzarla in parte nel singolo degli Stones del 2020.
Getty Images
I Rolling Stones non hanno rilasciato ancora commenti ufficiali
Attualmente impegnati con la produzione del nuovo album di inediti, Mick Jagger e compagni non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla questione. Certo è che, nella storia della musica, tantissimi sono stati i casi di plagio: in alcune occasioni è arrivato il riconoscimento da parte della legge, in molti altre, però, i giudici hanno prosciolto gli imputati da qualsiasi accusa. Staremo a vedere cosa succederà agli Stones...
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.