PERSONAGGI
Phil Collins compie oggi 72 anni: 5 curiosità sullo storico cantautore
Phil Collins è nato il 30 giugno 1951 a Chiswick, quartiere sud-occidentale di Londra. Durante la sua straordinaria carriera, sia come batterista (e successivamente anche cantante) dei Genesis sia come solista, ha ottenuto tantissimi record.
Collins ha scoperto la sua vocazione musicale all'età di 5 anni, quando gli zii gli regalarono una batteria giocattolo in occasione del Natale: poi i genitori gli comprarono una batteria vera e da quel momento Phil non ha più lasciato il suo strumento musicale.
Il musicista britannico compie oggi 72 anni: ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su Phil Collins!
Tanti auguri a Phil Collins!
Phil Collins è nato il 30 gennaio 1951 a Chiswick, quartiere sud-occidentale di Londra. Durante la sua straordinaria carriera, sia come batterista (e successivamente anche cantante) dei Genesis sia come solista, ha ricevuto tantissimi consensi. Collins ha scoperto la sua vocazione musicale a 5 anni, quando gli zii gli regalarono una batteria giocattolo a Natale. Successivamente, i genitori gli comprarono una batteria vera e da quel momento Phil non ha più lasciato il suo strumento musicale. Il musicista britannico compie oggi 72 anni: ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su di lui!
Phil Collins detiene un record con Michael Jackson e Paul McCartney
Insieme a Michael Jackson (Jackson 5) e Paul McCartney (The Beatles), Phil Collins è l'unico artista ad aver venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come membro principale di una band (Genesis).
Il suo sogno era suonare con i The Who
L'idolo di Collins infatti era Keith Moon, il batterista dei The Who, morto nel 1978. Nel 1989, Phil Collins riuscì a realizzare il suo sogno di suonare con i The Who, esibendosi con loro durante un concerto a Los Angeles.
Collins è stato l'unico musicista ad essere presente al Live Aid sia a Wembley che a Philadelphia
Live Aid è stato il celebre concerto tenutosi il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia, organizzato per ricavare fondi per la carestia che afflisse l'Etiopia. Dopo essersi esibito a Londra, Collins volò in America grazie all'aereo supersonico Concorde della British Airways e riuscì ad esibirsi anche negli Stati Uniti, dove tra l'altro suonò con i Led Zeppelin.
Per il film d'animazione Tarzan ha cantato in 5 lingue diverse
La colonna sonora di Tarzan è stata prodotta in ben cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese e tedesco. Inoltre, nel 2000 Collins vinse l'Oscar alla miglior canzone originale con You'll Be in My Heart, che faceva parte proprio della colonna sonora di Tarzan.
È un appassionato collezionista
Per anni, l'ex batterista dei Genesis ha collezionato cimeli relativi alla battaglia di Alamo del 1836, ma non basta: come gli amici Rod Stewart ed Eric Clapton, Collins infatti ha una passione per i modellini ferroviari.