PERSONAGGI

Le curiosità che forse non conosci su Alanis Morissette

Alanis Morissette è nata l'1 giugno 1974 in Canada, distinguendosi negli anni Novanta con l'album "Jagged Little Pill", che nel 1995 riuscì a vendere ben 33 milioni di copie, maggior successo commerciale della cantante, vincendo inoltre il Grammy Award come 'album dell'anno' nel 1996.

Nel corso degli anni, Alanis Morissette si è aggiudicata tantissimi premi, firmando anche le colonne sonore di due film, comparendo in qualche occasione anche in televisione e a teatro.

Ecco alcune curiosità su Alanis Morissette, che compie oggi 49 anni!

Getty Images
Tanti auguri ad Alanis Morissette!
Alanis Morissette è nata l'1 giugno 1974 in Canada, distinguendosi negli anni Novanta con l'album "Jagged Little Pill", che nel 1995 riuscì a vendere ben 33 milioni di copie. Nel corso degli anni, Alanis Morissette si è aggiudicata tantissimi premi, firmando anche brani per le colonne sonore e comparendo in qualche occasione in televisione, a teatro e al cinema. 
Getty Images
Alanis Morissette ha esordito da giovanissima con il suo gemello
Alanis Morissette ha inciso la sua prima canzone, "Fate Stay With Me" a nove anni, mentre a 10 anni ha partecipato alle audizioni dello show per bambini della televisione canadese "You Can't Do That on Television", registrato nella sua città, Ottawa. La giovanissima Alanis prese parte al programma con suo fratello gemello Wade: anche lui si è dedicato al mondo della musica, in particolare a quella indiana. 
Videoclip Frame
Alanis Morissette e l'amore per l'India
Come suo fratello Wade, anche Alanis nutre un grande amore per l'India, per i suoi paesaggi e per la sua cultura. All'India la cantautrice ha dedicato anche uno dei suoi brani più celebri, ovvero "Thank U", del 1998. Alanis ha scritto questa canzone dopo essere tornata da un viaggio spirituale in India e il singolo esprime tutta la gratitudine per le emozioni che la cantante ha provato durante questa esperienza: uno dei versi della canzone è proprio "Thank U, India". Anche il videoclip di "Thank U" è divenuto celebre, perché mostra la cantante completamente senza vestiti, coperta solo dai suoi lunghissimi capelli, che ha poi tagliato nel 2003. 
Movie Frame
Le esperienze nel mondo del cinema
Alanis Morissette ha lavorato nel cinema, anche come attrice. Il lungometraggio più famoso a cui ha preso parte è "Dogma", del 1999, in cui ha recitato al fianco di Ben Affleck, Matt Damon e Alan Rickman: il film fece molto discutere perché rappresentava una chiara satira sulla Chiesa cattolica e Alanis interpretava la divinità principale. Inoltre, la cantautrice ha inciso due brani per la colonna sonora di due celebri film: "Uninvited" per "City of Angels" (1998) e "Wunderkind", per "Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio" (2005). 
Getty Images
La passione per lo sport
Non c'è solo la musica nella vita di Alanis, che è appassionatissima di sport. Infatti, la cantautrice ha svolto diversi lavori prima di affermarsi nel mondo della musica, fra cui l’insegnante di aerobica e l’istruttrice di nuoto. Inoltre, l'artista ha cantato in occasione delle fasi finali dell'NBA e dell'NHL. 
Getty Images
I premi vinti in carriera
Nel corso della sua esperienza, Alanis Morissette ha ottenuto moltissimi premi prestigiosi. Nel 1996 il disco che l'ha fatta conoscere nel mondo, "Jagged Little Pill", ha vinto il Grammy Award come album dell'anno. In totale, sono 7 i Grammy vinti dalla cantautrice a fronte di 14 candidature, ma in generale la sua bacheca è ricca di riconoscimenti: 15 Juno Award, 3 MTV Video Music Awards, 2 American Music Award e un BRIT Award. La cantante è inoltre stata inclusa nella Canadian Music Hall of Fame (2015) e nella Canadian Songwriters Hall of Fame (2022).
Getty Images
Il rapporto con gli animali
Alanis ha rivelato di amare gli animali, in particolare la sua passione sono i cani e le tartarughe. Tuttavia, l'artista ha ammesso di avere anche una vera e propria fobia per un'altra specie di animali, ovvero le falene, che per lei sono una vera e propria ossessione!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.