PERSONAGGI

Jon Bon Jovi compie oggi 61 anni: le curiosità che forse non conoscevi sul frontman dei Bon Jovi

John Francis Bongiovi Jr è nato il 2 marzo 1962 a Perth Amboy (New Jersey). Il padre era un barbiere, mentre la madre è stata una Playboy Bunny.

A consigliare il nome d'arte Jon Bon Jovi al cantante fu proprio la madre Carol, secondo la quale questo nome sarebbe stato più semplice da ricordare e utilizzare.

Jon ha ricevuto la prima chitarra a sette anni e dai dieci anni ha cominciato a suonarla con continuità, senza più abbandonare la musica: ecco alcune curiosità che forse non conoscevi sullo storico fondatore dei Bon Jovi!

Getty Images
Tanti auguri a Jon Bon Jovi!
John Francis Bongiovi Jr è nato il 2 marzo 1962 a Perth Amboy (New Jersey). Il padre era un barbiere, mentre la madre è stata una Playboy Bunny. A consigliare il nome d'arte Jon Bon Jovi al cantautore fu proprio la madre Carol, secondo la quale questo nome sarebbe stato più semplice da ricordare e utilizzare. Jon ha ricevuto la prima chitarra a 7 anni e dai 10 anni in poi ha cominciato a suonarla con continuità, senza più abbandonare la musica: ecco alcune curiosità che forse non conoscevi sullo storico fondatore dei Bon Jovi!
Getty Images
Jon Bon Jovi ha origini italiane, tedesche e russe 
Prima della Seconda Guerra Mondiale la famiglia del padre, John Francis Bongiovi Sr., è emigrata dalla Sicilia negli Stati Uniti. In un'intervista al David Letterman Show, Jon ha ribadito con fierezza le sue origini italiane, affermando anche che a Sciacca, città della Sicilia da cui ha origine la sua famiglia, esiste un suo omonimo, l'idraulico Giovanni Bongiovi. La madre di Jon invece, Carol Sharkey, ha origini tedesche e russe. 
Getty Images
Jon Bon Jovi ha avviato un'attività vinicola 
Nel 2017 il musicista ha prodotto il suo vino, chiamato Diving into Hampton Water: si tratta di un rosé blend di Grenache, Cinsault e Mourvèdre, nato dalla collaborazione di Jon con il figlio Jesse, grazie alla consulenza dell'enologo francese Gérard Bertrand. Questo vino è stato eletto nel 2018 miglior rosé dell'anno da Wine Spectator, che lo ha inserito anche nella classifica dei 100 migliori vini del 2018.
Getty Images
L'idolo di Jon era Frank Sinatra
Nonostante dal punto di vista musicale Jon sia molto distante da Sinatra, in più di un'occasione il frontman dei Bon Jovi ha rivelato che il suo idolo musicale era proprio Sinatra. In particolare, Jon ha dichiarato che uno dei suoi più grandi rimpianti è aver perso l'occasione di incontrare il suo mito, nonostante varie volte ne avesse avuto l'occasione: secondo quanto riferito da lui stesso, Jon aveva timore di confrontarsi con un artista di un livello così superiore.
Getty Images
Jon Bon Jovi e il football
Non è un segreto che Jon sia un grandissimo tifoso dei New York Giants. Nel 2004 la sua passione per il football però è diventata anche un'attività di lavoro: il cantautore infatti ha fondato assieme a Richie Sambora, amico e chitarrista dei Bon Jovi, i Philadelphia Soul, franchigia vincitrice del titolo AFL nel 2008. 
Getty Images
Jon ha rifiutato il ruolo di protagonista nel celebre film Footloose
Dopo aver partecipato al provino nel 1983, il musicista fu scelto dalla Paramount per interpretare il ruolo di protagonista in Footloose. Jon però rifiutò la proposta, affermando che in quel momento il suo unico obiettivo era diventare una rockstar. Successivamente, Jon ha comunque intrapreso anche una carriera da attore, recitando sia al cinema che in alcune serie televisive. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.