PERSONAGGI

Daddy Yankee compie oggi 46 anni: 5 curiosità sul Re del Reggaeton

Ramón Luis Ayala Rodríguez, in arte Daddy Yankee è nato a Río Piedras, il più grande distretto di San Juan, capitale di Porto Rico, il 3 febbraio 1976. 

Cantante, rapper, produttore cinematografico e imprenditore, Daddy Yankee è considerato il Re del Reggaeton: grazie a lui questo genere musicale si è affermato in tutto il mondo, ispirando tanti altri cantanti.

Oggi Daddy Yankee compie 46 anni: ecco 5 curiosità (che forse potresti non conoscere) sul Re del Reggaeton!

Getty Images
Buon compleanno a Daddy Yankee!
Ramón Luis Ayala Rodríguez, in arte Daddy Yankee, è nato a Río Piedras, il più grande distretto di San Juan, capitale di Porto Rico, il 3 febbraio 1976. Cantante, rapper, produttore cinematografico e imprenditore, Daddy Yankee è considerato il Re del Reggaeton: grazie a lui questo genere musicale si è affermato in tutto il mondo, ispirando tanti altri cantanti. Oggi Daddy Yankee compie 46 anni: ecco 5 curiosità (che forse potresti non conoscere) sul Re del Reggaeton!
Getty Images
Perché è considerato il Re del Reggaeton?
Il Reggaeton è nato a Porto Rico e Daddy Yankee è stato uno dei cantanti che ha contribuito maggiormente alla diffusione mondiale di questo genere musicale. Per tanti anni, il cantante si è conteso il titolo di re del Reggaeton con Don Omar: nel 2016 i due musicisti hanno anche organizzato una serie di concerti insieme dal titolo The Kingdom World Tour. Tuttavia, è stato proprio Daddy Yankee a menzionare per primo la parola Reggaeton, nel 1991, all'interno del brano So' Persigueme. 
Getty Images
I record incredibili di Despacito
Daddy Yankee ha realizzato tantissimi brani che hanno avuto un successo incredibile: tra questi Gasolina, Limbo e Con Calma, per citarne alcuni. La canzone Despacito, però, cantata con Luis Fonsi, ha ottenuto tantissimi record. Il videoclip del singolo, per esempio, è il secondo più visto di sempre su YouTube, con oltre 8 miliardi di visualizzazioni. Il brano, inoltre, ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli più venduti in oltre 47 nazioni nel mondo, conquistando 43 dischi di platino e 11 dischi di diamante.
Getty Images
Sognava di diventare un giocatore di baseball
Prima di appassionarsi alla musica, Daddy Yankee era un grande appassionato di baseball: uno dei suoi sogni, infatti, era diventare un giocatore della Major League Baseball. Tuttavia, da giovane il cantante è stato colpito alla gamba da un proiettile: per questo motivo non ha potuto proseguire la carriera sportiva e ancora oggi, a causa di questo incidente, non riesce a camminare correttamente. 
Getty Images
È stato anche un attore
Nel corso della sua carriera, Daddy Yankee è stato occasionalmente anche un attore. Nel 2010, per esempio, è apparso come guest star nella celebre soap opera americana The Bold and the Beautiful.
Getty Images
Nel 2022 ha annunciato il ritiro dal mondo della musica
Sarà vero? A marzo 2022 Daddy Yankee ha annunciato il ritiro dalla musica dopo l'uscita del suo ultimo album Legendaddy. Il cantante ha spiegato che vorrebbe godersi i risultati del suo lavoro, dopo 32 anni di carriera. Il Re del Reggaeton rimarrà comunque legato alla musica perché possiede l'etichetta discografica El cartel Records. Chissà se terrà fede a questa decisione...
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.