PERSONAGGI

Billie Joe Armstrong compie 51 anni: 5 curiosità sul frontman dei Green Day

Billie Joe Armstrong è nato il 17 febbraio 1972 a Oakland. Fondatore, cantante e chitarrista dei Green Day, Billie Joe è uno dei musicisti più amati in tutto il mondo.

Il frontman dei Green Day ha cominciato quando era ancora piccolissimo ad appassionarsi alla musica e nel corso della sua vita ha avuto diversi problemi legati alle dipendenze, al punto che nel 2012 è entrato in riabilitazione per disintossicarsi.

Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi su Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day!

Getty Images
Billie Joe Armstrong compie 51 anni
Billie Joe Armstrong è nato il 17 febbraio 1972 a Oakland. Fondatore, cantante e chitarrista dei Green Day, Billie Joe è uno dei musicisti più amati in tutto il mondo. Il frontman dei Green Day ha cominciato ad appassionarsi alla musica da piccolissimo e nel corso della sua vita ha avuto diversi problemi legati alle dipendenze, al punto che nel 2012 è entrato in riabilitazione per disintossicarsi. Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi su Billie Joe Armstrong!
Getty Images
Billie Joe Armstrong ha origini italiane
Armstrong è nato ad Oakland, ma ha lontane origini italiane. I suoi trisavoli infatti si chiamavano Pietro Marsicano e Teresa Nigro ed erano entrambi nativi della città di Viggiano, in Basilicata: i due antenati emigrarono poi in California a metà del 1800. Proprio per queste sue origini, nel 2018 il comune di Viggiano a conferito a Billie la cittadinanza onoraria. 
Getty Images
Billie Joe Armstrong ha registrato la prima canzone quando aveva cinque anni
Il cantante dei Green Day è stato un talento molto precoce: la sua prima canzone è stata infatti Look for Love, incisa da Billie Joe a soli cinque anni! Sebbene questo brano non sia incluso in nessun album, oggi è ancora possibile ascoltarlo sul web, anche se le copie fisiche del disco sono pochissime e a volte vengono vendute all'asta a prezzi altissimi. 
Getty Images
Billie Joe Armstrong è appassionato di football 
Nonostante abbia registrato il primo brano a cinque anni, Billie Joe aveva comunque un piano di riserva in caso di fallimento nel mondo della musica: uno dei suoi sogni infatti era diventare un giocatore professionista di football. Fortunatamente per lui, non c'è stato bisogno di tentare la carriera sportiva: in ogni caso, il musicista resta un grande appassionato di football. 
Getty Images
Billie Joe Armstrong è molto legato a due chitarre
La prima chitarra a cui Billie Joe è particolarmente legato si chiama "Blue" e gli fu regalata dal padre prima che quest'ultimo morisse, quando il cantante aveva solo 10 anni: tra l'altro, la canzone Wake Me Up When September Ends è dedicata proprio al papà di Billie, Andy. La seconda chitarra a cui tiene particolarmente il frontman dei Green Day è "Frankenstein", chiamata così perché questo strumento è formato dall'unione di diverse parti acquistate presso un negozio Fender. 
Getty Images
Il gruppo originale di Billie Joe si chiamava Sweet Children
La band Sweet Children nacque nel 1986 e si esibì per la prima volta nel 1987, quando Billie Joe aveva 15 anni: nel gruppo c'era anche Mike Dirnt, futuro bassista dei Green Day, mentre l'anno seguente entrò a far parte degli Sweet Children Al Sobrante, sostituito poi da Tré Cool nel 1990: in quel momento la band cambiò nome in Green Day. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.