CURIOSITÁ
Per la prima volta dal 1987, la vendita di vinili supera quella di CD negli Usa
La Recording Industry Association of America (RIAA) ha reso noto il suo ultimo report in cui si evince che per la prima volta dal 1987, nel 2022 la vendita di dischi in vinile ha superato la vendita di CD negli Stati Uniti.
Nel 2022, negli Stati Uniti, sono stati venduti 41 milioni di vinili mentre i CD si sono fermati a 33 milioni. Uno stacco netto, che dimostra come gli appassionati di vinili restino un pubblico essenzialmente fedele mentre quello che si avvale di supporti più moderni preferisce evidentemente rivolgersi ad altri mercati (streaming online in particolare).
Scopriamo qualche numero reso noto dal report di RIAA.
Storico sorpasso della vendita di vinili nel 2022
La Recording Industry Association of America (RIAA) ha reso noto il suo ultimo report in cui si evince che per la prima volta dal 1987, nel 2022 la vendita di dischi in vinile ha superato la vendita di CD negli Stati Uniti. Nel 2022, negli USA, sono stati venduti 41 milioni di vinili mentre i CD si sono fermati a 33 milioni.
Venduti più vinili che CD negli Stati Uniti
Uno stacco netto, che dimostra come gli appassionati di vinili restino un pubblico essenzialmente fedele mentre quello che si avvale di supporti più moderni preferisce evidentemente rivolgersi ad altri mercati (streaming online in particolare). Scopriamo qualche numero reso noto dal report di RIAA.
I numeri sul fatturato
Secondo i dati resi noti dalla Recording Industry Association of America (RIAA) le vendite di dischi in vinili e di CD sono cresciute in generale in termini di fatturato, facendo segnare un più 4% nel 2022 e 1,7 miliardi di dollari in più. Il supporto fisico in vinile rappresenta il 71% di questo business.
Il calo delle vendite di download digitali
Per contro, si è registrato un calo del 20% nelle vendite di download digitali. Nel 2022 il calo è stato appunto del 20% mentre nel 2021 era stato del 12%. Le vendite di CD sono invece scese del 18% nel corso del 2022.
Il mercato della musica in streaming
Secondo i dati diffusi da RIAA, il mercato della musica in streaming nel 2022 è arrivato a valere 13 miliardi di dollari. Servizi come quelli offerti da Spotify ed Apple Music hanno rappresentato l’84% delle entrate totali della musica nel corso del 2022 (salendo del 7%).