CURIOSITÁ

Musica e vino: chi sono i cantanti viticoltori

Tanti cantanti quando non sono impegnati con la realizzazione di dischi o in lunghi tour coltivano degli hobby particolari.

Alcuni hanno la passione per la campagna e per il vino e hanno deciso di trasformarla in un investimento economico, diventando imprenditori. 

Il vino è agricoltura e anche cultura, storia, socialità che risale nei secoli e che negli ultimi decenni è inoltre sinonimo di sostenibilità ambientale.

Dal vino rosso al bianco fino al rosato: ecco alcuni cantanti che, nel tempo libero, si dedicano alla produzione di vino. 

Getty Images
Molti cantanti sono appassionati di viticoltura 
Tanti cantanti quando non sono impegnati con la realizzazione di dischi o in lunghi tour coltivano degli hobby particolari. Alcuni hanno la passione per la campagna e per il vino e hanno deciso di trasformarla in un investimento economico, diventando imprenditori. 
Getty Images
Sting 
L'ex frontman dei The Police ha cominciato la sua attività vitivinicola nel 1997, quando con la moglie acquistò una tenuta in Toscana. Qui, Sting si dedica alla produzione del Chianti e non solo. Tra i suoi vini più pregiati troviamo il rosso "Message in a bottle” (come la famosa canzone dei The Police), ma anche il "Sister Moon" (dal nome di una sua canzone da solista). 
Getty Images
Jon Bon Jovi 
A partire dal 2017 il frontman dei Bon Jovi produce un vino chiamato "Diving into Hampton Water": si tratta di un rosé blend di Grenache, Cinsault e Mourvèdre, nato dalla collaborazione di Jon con il figlio Jesse, grazie alla consulenza dell'enologo francese Gérard Bertrand. Questo vino è stato eletto nel 2018 miglior rosé dell'anno da "Wine Spectator", che lo ha inserito anche nella classifica dei 100 migliori vini del 2018.
Getty Images
Mick Hucknall
Nel 2007 il frontman dei Simply Red acquistò una tenuta in Sicilia, dove ha messo in commercio un pregiato "Nero D'Avola". Il nome delle cantine era "Il Cantante" e questo vino veniva prodotto nelle fertili terre ai piedi dell'Etna. 
Getty Images
Madonna
L'iconica pop star ha seguito le orme del padre, che possedeva la "Ciccone Vineyard & Winery": nei primi anni 2000 Madonna ha rilevato gran parte dell'azienda del papà, dedicandosi alla produzione di Chardonnay. Spesso la sua azienda ha realizzato bottiglie in edizione limitata e pezzi unici, che avevano per protagonista proprio Madonna. 
Getty Images
Andrea Bocelli
Il tenore italiano è nato in Toscana e la sua attività vitivinicola non poteva che avere sede nella sua terra natia: Bocelli si occupa della produzione di sette tipologie di vini, tra cui gli storici "Sangiovese" e "Brunello di Montalcino".
ANSA
Mary J. Blige 
Per un breve periodo anche Mary J. Blige si è dedicata ai vini: in particolare, la cantautrice ha realizzato due bottiglie in edizione limitata, chiamate “Sun Goddess Wines”. Questi vini erano molto pregiati: un Pinot grigio ramato e un "Sauvignon blanc", prodotti in collaborazione con la cantina del Nord Italia "Fantinel".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.