Prima pagina

Manca poco al Super Bowl 2023: i migliori Half Time Show di sempre secondo Billboard

Il Super Bowl è da sempre uno dei momenti sportivi (e musicali) più attesi dell'anno, così come il relativo Halftime Show, di cui sono stati protagonisti (quasi) tutti i migliori musicisti statunitensi e non solo.

Nel 2023 a salire sul palco dello State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, sarà Rihanna: l'aspettativa è altissima, anche per le possibili sorprese.

Nel frattempo, la storica rivista Billboard ha realizzato la sua personale classifica dei migliori Halftime Show di sempre, in cui non mancano le sorprese (non c'è per esempio la performance di Shakira e Jennifer Lopez nel 2020, giudicata da molti esperti come una delle più memorabili). Ecco però quali sono, secondo Billboard, i 13 migliori Halftime Show di sempre. 

ANSA Foto, Getty Images
In attesa di Rihanna nel 2023, ecco i migliori Half Time Show di sempre secondo Billboard
Il Super Bowl è da sempre uno dei momenti sportivi (e musicali) più attesi dell'anno, così come il relativo Halftime Show, di cui sono stati protagonisti (quasi) tutti i migliori musicisti statunitensi e non solo. Nel 2023, a salire sul palco dello State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, sarà Rihanna: l'aspettativa è altissima, anche per le possibili sorprese. Nel frattempo, la storica rivista Billboard ha realizzato la sua personale classifica dei migliori Halftime Show, in cui non mancano le sorprese (non c'è per esempio la performance di Shakira e Jennifer Lopez del 2020, giudicata da molti come una delle più memorabili). Ecco quali sono, secondo Billboard, i 13 migliori Halftime Show di sempre. 
ANSA Foto
13. Coldplay, Beyoncé, Bruno Mars (2016)
Un Halftime Show coloratissimo, in pieno stile Coldplay. Il gruppo aprì lo spettacolo con Yellow e lo chiuse con Up&Up, cantata con Beyoncé e Bruno Mars, per un totale di 11 canzoni tra le più celebri dei protagonisti dell'Halftime Show di quell'anno. 
ANSA Foto
12. Janet Jackson & Justin Timberlake (2004)
Un'esibizione ricordata (purtroppo) soprattutto per l'incidente occorso a Janet Jackson sul palco, di cui si è parlato a lungo, dovuto probabilmente a un malfunzionamento del costume di scena. La performance dei due cantanti fu comunque apprezzata: assieme a loro, salirono sul palco Jessica Simpson, Nelly, Sean Combs e Kid Rock. 
ANSA Foto
11. Katy Perry (2015)
Una scenografia da cartone animato: l'Halftime Show di Katy Perry ha richiamato in tutto e per tutto lo stile colorato e vivace della cantante. Sul palco, con la popstar californiana salirono anche Lenny Kravitz e Missy Elliott, che cantò i suoi più grandi successi: Get Ur Freak On, Work It e Lose Control. 
Getty Images
10. Michael Jackson (1993)
Decimo posto (secondo Billboard) per l'esibizione di Michael Jackson del 1993, che con ogni probabilità ha rivoluzionato per sempre la storia e il senso dell'Halftime Show. Indimenticabile la chiusura dello spettacolo, in cui il Re del Pop ha cantato la commovente Heal the World con un coro di bambini. Questa esibizione resta quella con la più alta audience in America, con oltre 133 milioni di telespettatori. 
ANSA Foto
9. Paul McCartney (2005)
L'ex membro dei Beatles è protagonista di uno spettacolo tranquillo ma intenso, dopo la discussa esibizione di Janet Jackson e Justin Timberlake dell'anno precedente. Paul McCartney canta quattro tra i suoi brani più celebri: Drive My Car, Get Back e Live and Let Die, per chiudere poi con l'indimenticabile Hey Jude. 
ANSA Foto
8. Lady Gaga (2017)
Una performance straordinaria e memorabile: a Houston, fluttuando dal tetto dell'NRG Stadium, Lady Gaga arriva al centro del palco e conquista la scena, regalando agli spettatori uno spettacolo che difficilmente verrà dimenticato. Billboard classifica questo show all'ottavo posto, ma per la CBS questa è invece la seconda miglior esibizione di sempre al Super Bowl. 
ANSA Foto
7. The Rolling Stones (2006)
L'anno dopo l'esibizione di Paul McCartney, sul palco non potevano che salire i Rolling Stones. Lo spettacolo durò circa 12 minuti, in cui Jagger e compagni hanno suonato prima Start Me Up e successivamente Rough Justice per poi, ovviamente, chiudere in grande stile con (I Can't Get No) Satisfaction.
ANSA Foto
6. Beyoncé (2013)
Di nuovo in classifica Beyoncé, che nel 2013 sale sul palco per intonare le canzoni più celebri del suo repertorio, poi arriva una sorpresa: infatti, nel bel mezzo dello show, arrivano anche Kelly Rowland e Michelle Williams per un'incredibile reunion delle Destiny's Child, che insieme cantano Bootylicious, Indipendent Women Part 1 e Single Ladies. 
ANSA Foto
5. Bruce Springsteen & the E Street Band (2009)
A Tampa il protagonista assoluto è Bruce Springsteen che, accompagnato dalla sua E Street Band, si cimenta in quattro dei sui brani più apprezzati: Tenth Avenue Freeze-Out, Born to Run, Working on a Dream e infine Glory Days. 
ANSA Foto
4. Madonna (2012)
La star indiscussa nel 2012 è Madonna, accompagnata nel corso dello spettacolo da altri artisti come gli LMFAO, Nicki Minaj, Cee Lo Green, M.I.A. e persino il Cirque du Soleil. Il risultato è eccellente: ancora una volta, Madonna non delude le aspettative. 
ANSA Foto
3. Dr. Dre & Friends (2022)
Medaglia di bronzo per l'esibizione più recente, che ha per protagonisti Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige, Kendrick Lamar, 50 Cent e Anderson Paak. Insomma, l'Halftime Show del 2022 è l'occasione per vedere sullo stesso palco il meglio dell'Hip Hop e dell'R&B, per una performance dalle sonorità molto diverse dal solito.
ANSA Foto
2. U2 (2002)
A meno di cinque mesi dall'11 settembre 2001, gli U2 dedicano la loro esibizione al ricordo delle vittime degli attentati delle Torri Gemelle. Lo spettacolo è memorabile e commovente. Durante l'esecuzione della celebre Where the Streets Have No Name, sullo schermo passano i nomi dei morti negli attacchi: alla fine Bono apre la giacca, mostrando le stelle e strisce nella fodera. Indimenticabile. 
ANSA Foto
1. Prince (2007)
Riguardo alla prima posizione sono quasi tutti concordi: nel 2007, a Miami, avvenne qualcosa di magico grazie a Prince. Un'esibizione intensa dall'inizio alla fine, ma il momento che tutti ricorderanno sarà il finale, quando l'indimenticabile Prince intona con la sua chitarra la celebre Purple Rain sotto una pioggia battente: tutto lo stadio cantò con lui, in un momento mistico e magico che gli è valso il primo posto di Billboard nella classifica dei migliori Halftime Show. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.