CURIOSITÁ

Le canzoni diventate hit molto tempo dopo la loro pubblicazione 

Sleeper Hit: questo termine sta ad indicare i brani che hanno raggiunto la fama internazionale molto tempo dopo la loro pubblicazione come singoli, a distanza di mesi, di anni, o addirittura di decenni.

Sono molte le motivazioni grazie alle quali una canzone inizialmente passata inosservata può poi diventare una hit: per esempio l'inserimento della canzone nella colonna sonora di un film o di una serie TV, o la pubblicazione di un remix di quel singolo.

Ecco alcuni dei casi più celebri di Sleeper Hit, canzoni che hanno raggiunto il successo in ritardo. 

Artwork, Screenshot Videoclip
Sleeper Hit: alcuni dei casi più celebri
Sleeper Hit. Questo termine sta ad indicare i brani che hanno raggiunto la fama internazionale molto tempo dopo la loro incisione o la loro pubblicazione come singoli: a distanza di mesi, di anni, o addirittura di decenni. Sono molte le motivazioni per cui una canzone che, inizialmente passata inosservata, può poi diventare una hit: per esempio, l'inserimento del brano nella colonna sonora di un film o di una serie TV, o la pubblicazione di un remix di quel singolo. Ecco alcuni dei casi più celebri di Sleeper Hit, canzoni che hanno raggiunto il successo in ritardo. 
Screenshot videoclip
Take on me - a-ha
"Take on Me" fu pubblicata per la prima volta nel 1984 e non riuscì ad entrare in classifica nemmeno in Top 100. Successivamente, anche grazie al supporto di un videoclip rivoluzionario, la canzone è riuscita a diventare una hit internazionale tra il 1985 e il 1986, raggiungendo la vetta nelle classifiche dei singoli più venduti in molti Paesi d'Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Canada. 
Artwork
Hallelujah - Jeff Buckley 
La cover del celebre brano di Leonard Cohen, incisa da Jeff Buckley nel 1994, è rimasta praticamente anonima fino al 2007, quando ha raggiunto un successo incredibile in tutto il mondo dopo che la Columbia pubblicò un "Best of" per commemorare Jeff Buckley a 10 anni dalla sua morte. Successivamente, la rivista statunitense Rolling Stone ha inserito questa cover al 264º posto nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.
Artwork
Summertime Sadness - Lana Del Rey
"Summertime Sadness" è stata pubblicata come singolo il 22 giugno 2012, ma nella versione originale raggiunse discreti risultati, senza diventare una hit. A regalare fortuna a questo brano è stato il remix del DJ Cedric Gervais, che nell'estate del 2013 rivisitò il brano in chiave dance: questa versione diventò famosa in tutto il mondo e riuscì a vendere oltre un milione di copie negli Stati Uniti, dove tuttora questo è il brano più venduto di Lana Del Rey. 
Artwork
It Must Have Been Love - Roxette
La versione originale di questo brano risale al 1987 ed era un brano natalizio, che riuscì a raggiungere la Top 5 solamente in Svezia, Paese d'origine del duo Roxette. Nel 1990, la canzone fu riarrangiata per essere inserita nella colonna sonora del film "Pretty Woman", con Julia Roberts e Richard Gere. La nuova versione di "It Must Have Been Love" raggiunse un ottimo riscontro, venendo certificata con due dischi di platino e quattro dischi d'oro. 
Artwork
Breathe - Midge Ure
"Breathe" fu pubblicata nel 1996 come primo singolo estratto dall'album omonimo. Nei primi due anni, la canzone era praticamente sconosciuta al grande pubblico: nel 1998, fu poi utilizzata a supporto di una famosa campagna pubblicitaria della Swatch e ciò ha permesso al brano di guadagnare notorietà anche al di fuori del Regno Unito. 
Artwork
Living on My Own - Freddie Mercury
"Living on My Own" era la nona traccia del primo album solista di Freddie Mercury "Mr. Bad Guy" e uscì come singolo nel 1985. La versione originale del brano ebbe pochissimo successo, ma nel 1993 i No More Brothers remixarono la canzone in chiave house: il brano riuscì quindi a diventare una hit mondiale.
Artwork
All of Me - John Legend
La romantica canzone di John Legend fu pubblicata il 12 agosto 2013, in un momento dell'anno in cui le ballad di solito passano abbastanza inosservate. La svolta arrivò durante i Grammy Awards del 2014: John Legend si esibì dal vivo con "All of Me" e la sua emozionante performance arrivò al cuore di tantissime persone. Così, dopo quella esibizione, il brano raggiunse una fama incredibile, conquistando la vetta della Billboard 100 a maggio 2014 e vendendo in totale circa 12,3 milioni di copie. 
Getty Images
Creep - Radiohead
"Creep" è il primo singolo pubblicato dai Radiohead e fa parte del loro album di debutto, "Pablo Honey". Il brano fu pubblicato per la prima volta nel 1992, ma fu giudicato troppo deprimente e non riuscì ad avere fortuna nemmeno in patria. A maggio 1993, i Radiohead si trovavano negli Stati Uniti: una stazione radiofonica di San Francisco ascoltò la canzone e la propose in radio, così gradualmente "Creep" cominciò ad essere suonata in tutti gli USA, fino a diventare una hit mondiale. Per questo motivo, i Radiohead pubblicarono nuovamente il brano come singolo il 6 settembre 1993. 
ANSA Foto
Bloody Mary - Lady Gaga
Quello di "Bloody Mary" è un caso molto particolare: il brano faceva parte dell'album "Born This Way", del 2011, ma non fu pubblicato come singolo. 11 anni dopo, la canzone diventò famosa in tutto il mondo, quando un utente di TikTok inserì il brano in un video di una scena tratta dalla serie televisiva di Netflix "Wednesday":  visto l'incredibile successo, il 2 dicembre 2022 la Interscope Records decise di far diffondere in radio il brano, divenuto una hit a più di 10 anni di distanza dalla sua incisione. 
Artwork
Running Up That Hill - Kate Bush
Concludiamo con una tripla hit: già nel 1985 questo brano ottenne un ottimo riscontro. Nel 2012 fu poi realizzato un remix della canzone in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra e anche in questo caso riscosse un buon successo. Infine, nell'estate 2022, "Running Up That Hill" è tornata in classifica, ritrovando popolarità grazie al suo inserimento nella colonna sonora di "Stranger Things". In questa occasione, il brano ha ottenuto un record, divenendo il singolo che ha impiegato più tempo a raggiungere il vertice della classifica inglese dal suo debutto: 37 anni. Negli Stati Uniti invece, "Running Up That Hill" a maggio 2022 ha incrementato gli ascolti del 9.900% sulle piattaforme di ascolto. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.