CURIOSITÁ
Le canzoni che possono rendere più felici le persone secondo uno studio neuroscientifico
Il professore Jacob Jolij, ricercatore di neuroscienze cognitive dell'università di Groningen (Paesi Bassi), ha messo a punto una formula che stabilisce quali brani possono innescare negli ascoltatori la felicità, tenendo conto del ritmo, dei battiti per minuto, della melodia e dell'ottimismo delle parole di tali canzoni.
Il team di ricerca guidato dal professor Jolij, dunque, ha analizzato più di 200 brani applicando la formula realizzata dal docente, per determinare poi quali fossero potenzialmente le canzoni maggiormente capaci di infondere il buon umore.
Ecco, quindi, quali sono i brani che secondo tale studio possono migliorarci la giornata: certo, sono tutti titoli in lingua inglese e un po' datati, ma è innegabile che siano tutti grandi successi.
Le canzoni che possono renderci più felici: i criteri della ricerca
Il professore Jacob Jolij, ricercatore di neuroscienze cognitive dell'università di Groningen (Paesi Bassi), ha messo a punto una formula che stabilisce quali brani possono rendere un po' più felice chi li ascolta: la formula tiene conto del ritmo, dei battiti per minuto, della melodia e dell'ottimismo delle parole di tali canzoni. Il team di ricerca ha analizzato più di 200 brani applicando la formula ideata dal docente, per determinare poi quali fossero potenzialmente le canzoni capaci di infondere il buon umore. Ecco, quindi, quali sono i brani che secondo tale studio potrebbero migliorarci la giornata: certo, sono tutti titoli in lingua inglese e un po' datati, ma è innegabile che siano tutti grandi successi.
Walking on Sunshine - Katrina and the Waves (1985)
Pubblicata nel 1985 come quinto singolo dell'omonimo album, "Walking on Sunshine" è la canzone più famosa del gruppo pop-rock Katrina and the Waves. Una canzone dalla melodia decisamente allegra: proprio per questo, il brano viene utilizzato spesso nelle campagne pubblicitarie.
I Will Survive - Gloria Gaynor (1978)
Il testo di questa canzone descrive l'esperienza di una persona che riesce a trovare la forza interiore dopo essersi ripresa da un addio sofferto con il proprio partner. "I Will Survive" occupa la posizione 489 nella lista dei 500 migliori brani musicali di tutti i tempi secondo celebre rivista musicale statunitense Rolling Stone.
Livin' on a Prayer - Bon Jovi (1986)
Probabilmente il brano più famoso e con il quale vengono maggiormente riconosciuti i Bon Jovi. Il testo parla di Tommy e Gina, una coppia di giovani innamorati che fatica ad avere uno stipendio fisso e, dunque, a mantenere salda la relazione.
Girls Just Want to Have Fun - Cyndi Lauper (1983)
La canzone fa parte dell'album d'esordio di Cyndi Lauper. Il videoclip, in cui la cantante attraversa tutte le fasi della vita di una donna trascinando un gruppo di ragazze in giro per New York, ha superato nel 2022 un miliardo di visualizzazioni su Youtube.
I'm a Believer - The Monkees (1966)
Pubblicata a novembre 1966, "I'm a Believer" è la canzone più venduta del 1967. Molti ricorderanno questo brano anche perché nel 2001 il gruppo statunitense Smash Mouth, con l'attore Eddie Murphy, ne realizzò una cover per la colonna sonora del film "Shrek". La versione degli Smash Mouth ha ottenuto grandissimo successo, riportando nelle classifiche internazionali anche il brano originale di The Monkees.
Eye of the Tiger - Survivor (1982)
Nel 1983 "Eye of the Tiger" fu candidata sia all'Oscar che al Golden Globe. Il brano ha riscosso un notevole successo grazie alla sua inclusione nella colonna sonora del film "Rocky III", interpretato da Sylvester Stallone. "Eye of the Tiger" è ricordata per il suo riff di chitarra e per il suo ritornello inconfondibile.
Uptown Girl - Billy Joel (1983)
Il testo della canzone racconta la storia di un uomo di umili origini e dei suoi tentativi di corteggiare una ragazza ricca. L'ispirazione per il brano fu data a Joel dalla sua relazione con Christie Brinkley, che sarebbe diventata successivamente la sua seconda moglie.
Good Vibrations - Beach Boys (1966)
"Good Vibrations" non è soltanto un brano allegro: la rivista Rolling Stone ha infatti classificato questa canzone alla sesta posizione nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.
Dancing Queen - Abba (1976)
La canzone fu eseguita per la prima volta in occasione del matrimonio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia con Silvia Sommerlath. L'esibizione fu nel Teatro dell'Opera di Stoccolma: gli ABBA, vestiti con costumi tradizionali del XVIII secolo, onorarono la futura regina cantando proprio "Dancing Queen".
Don't stop me now - Queen (1979)
È quasi impossibile non ricevere una dose immensa di energia dopo aver ascoltato questa celebre canzone dei Queen. "Don't stop me now" è utilizzata (insieme a parte del video) come inizio dei titoli di coda del film "Bohemian Rhapsody" (2018) e, in generale, per il suo valore artistico e per la sua allegria, il brano è inserito nella colonna sonora di tantissimi film.