CLASSIFICHE

Le cantanti con più vendite in assoluto nella storia: la Top 10

Con l'introduzione e il successo delle piattaforme digitali anche il modo di diffondere la musica e gli album è totalmente cambiato, così come è cambiato il metodo per certificare le vendite.

Chi sono le artiste donne che hanno venduto più dischi e singoli in assoluto nella storia? È possibile realizzare una classifica prendendo spunto da alcune fonti autorevoli come Billboard, Rolling Stone, MTV, VH1, la Recording Industry Association of America e, infine, anche il Guinness World Records.

Ecco la Top Ten delle cantanti che hanno venduto di più nella storia della musica. 

Getty Images
Le cantanti con più vendite al mondo: la Top Ten
Chi sono le artiste che hanno venduto più dischi e singoli (sia fisici che digitali) nella storia? È possibile realizzare una classifica prendendo spunto da alcune fonti autorevoli come Billboard, Rolling Stone, MTV, VH1, la Recording Industry Association of America e, infine, anche il Guinness World Records. Ecco la Top 10 delle cantanti che hanno venduto di più nella storia della musica. Bisogna però tener presente che le cifre sono in continuo cambiamento e che, specialmente nelle prime posizioni, i numeri possono oscillare visto che è complesso determinare il numero esatto di vendite. 
Getty Images
10. P!nk (135 milioni di vendite circa)
P!nk esclude a sorpresa dalla Top 10 due straordinarie artiste come Lady Gaga e Adele, undicesima e dodicesima in classifica con 124 e 120 milioni di vendite tra dischi e singoli. Oltre ad aver venduto più di 80 milioni di singoli e più di 40 milioni di album nella sua carriera, P!nk ha ricevuto anche prestigiosi premi come 7 MTV Video Music Awards e 3 Grammy Awards.
Getty Images
9. Shirley Bassey (140 milioni di vendite circa)
Con una voce potente e un timbro vocale unico, Shirley Bassey ha raggiunto la popolarità mondiale grazie alle sue canzoni inserite nella colonna sonora di diversi film basati sulla saga di James Bond. Numerosi artisti hanno scritto canzoni per lei: tra questi, anche Elton John. 
Getty Images
9. Donna Summer (140 milioni di vendite circa)
A pari merito con Shirley Bassey troviamo anche l'indimenticata Donna Summer, purtroppo morta nel 2012. La regina della Disco Music fa ballare ancora tantissime persone grazie a brani di straordinario successo come "I Feel Love". Donna Summer nel corso della sua incredibile carriera ha vinto anche 5 Grammy Awards.
Getty Images
8. Katy Perry (143 milioni di vendite circa)
Un successo dopo l'altro, a partire da "I Kissed a Girl" nel 2008. Katy Perry è una delle figure di spicco del pop mondiale, capace di raggiungere risultati incredibili: la cantante californiana detiene per esempio il record (precedentemente di Michael Jackson) per il maggior numero di settimane consecutive trascorse nella Billboard 100: tra maggio 2010 e settembre 2011 vi è rimasta per 69 settimane, posizionandosi in classifica con cinque singoli diversi.
Getty Images
7. Barbra Streisand (150 milioni di vendite circa)
Un'istituzione: Barbra Streisand è un'icona mondiale dello spettacolo, una delle pochissime persone a far parte del gruppo EGOT, cioè quelle persone capaci di ottenere almeno un Emmy Award, un Grammy Award, un Oscar e un Tony Award. 
Getty Images
6. Beyoncé (200-160 milioni di vendite circa)
Recentemente Beyoncé ha ottenuto l'ennesimo record della sua carriera: è diventata infatti l'artista con più Grammy Awards vinti in assoluto, 32, 22 dei quali da solista. Nel caso di Beyoncé, bisogna tener presente anche il successo con le Destiny's Child, certificato con circa 60 milioni di vendite tra dischi e singoli del gruppo. 
Getty Images
5. Taylor Swift (200-170 milioni di vendite circa)
La carriera di Taylor Swift è cominciata prestissimo, ma sin dal debutto il suo successo è stato straordinario: per esempio, il suo primo album è rimasto all'interno della classifica statunitense per 275 settimane, con un totale di 5 milioni di copie vendute complessivamente. Il 31 ottobre 2022, Taylor Swift è diventata la prima artista nella storia ad occupare l'intera Top 10 della classifica Billboard 100.
Getty Images
4. Céline Dion (200-175 milioni di vendite circa)
Céline Dion è molto amata dal suo pubblico che non l'ha mai lasciata sola, specialmente nei momenti più difficili come la morte del marito René Angélil. La sua voce sublime le ha permesso di totalizzare numeri incredibili sia per quanto riguarda le vendite, sia per quanto riguarda i premi ricevuti in carriera. 
Getty Images
3. Mariah Carey (220-200 milioni di vendite circa)
Star indiscussa della musica mondiale, Mariah Carey ha contribuito anche all'affermazione dell'hip hop, facendo conoscere questo genere musicale ad un pubblico molto più vasto. Mariah Carey è inoltre la cantante con più dischi venduti negli anni Novanta, periodo in cui è rimasta per 467 settimane nella Billboard 100. 
Getty Images
3. Whitney Houston (220-200 milioni di vendite circa)
A pari merito con Mariah Carey al terzo posto c'è Whitney Houston, purtroppo anche lei morta nel 2012. La cantante ha conquistato record su record grazie alla sua splendida voce e nel 2006 il Guinness World Records l'ha dichiarata "l'artista più premiata e famosa di tutti i tempi".
Getty Images
2. Rihanna (250-220 milioni di vendite circa)
Nella sua carriera Rihanna non ha mai smesso di essere apprezzata in tutto il mondo, nonostante nel corso degli anni si sia allontana dal mondo della musica in più di un'occasione. Rihanna è la terza artista in assoluto ad avere più hit al numero uno della classifica statunitense, superando Michael Jackson (13 singoli) e piazzandosi dietro solo a Mariah Carey (19 singoli) e ai The Beatles (20 singoli).
Getty Images
1. Madonna (345-330 milioni di vendite circa)
In vetta (forse) irraggiungibile troviamo Madonna, che anche secondo il Guinness World Records è l'artista donna con più vendite nella storia della musica. Nel 2015, grazie al singolo "Ghosttown", Madonna è diventata l'artista con il maggior numero di singoli alla prima posizione per una classifica musicale (45): una carriera semplicemente incredibile!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.