CURIOSITÁ
Il vero nome, il calcio, Il Re Leone: alcune curiosità su Elton John, che oggi compie 76 anni
Sir Elton Hercules John è nato il 25 marzo 1947 a Pinner, nell'abitazione dei suoi nonni materni.
L'infanzia di Elton John non è stata affatto facile, specialmente a causa del pessimo rapporto con il padre, rapporto complicato che segnerà profondamente tutta la carriera dell'artista.
John si è affacciato al mondo della musica grazie a Elvis Presley e Bill Haley & His Comets, musicisti molto apprezzati dalla mamma. Ecco alcune curiosità che non conoscevi su Sir Elton John, che compie oggi 76 anni!
Elton John compie oggi 76 anni
Sir Elton Hercules John è nato il 25 marzo 1947 a Pinner, nell'abitazione dei suoi nonni materni. L'infanzia di Elton John non è stata affatto facile, specialmente a causa del pessimo rapporto con il padre, rapporto complicato che segnerà profondamente la sua carriera. John si è affacciato al mondo della musica grazie a Elvis Presley e Bill Haley & His Comets, musicisti molto apprezzati dalla mamma del cantautore. Ecco alcune curiosità che non conoscevi su Sir Elton John!
Il vero nome di Elton John
Il nome di battesimo del cantautore era Reginald Kenneth Dwight. Reginald scelse tuttavia di cambiare legalmente nome, soprattutto a causa del pessimo rapporto che egli aveva con suo padre Stanley. Sir Elton John deve il suo attuale nome ai musicisti Elton Dean e John Baldry, che facevano parte della sua prima band, i Bluesology: i due musicisti furono fondamentali per la crescita personale e artistica del cantautore e il suo nuovo nome è un chiaro omaggio ai due amici.
La prima versione di "Candle in the Wind" non era dedicata a Lady Diana
"Candle in the Wind 1997" è un riadattamento della canzone composta da Elton John stesso nel 1973 in onore di Marilyn Monroe e del suo complicato percorso di vita. La versione del 1997 è quella più famosa, in quanto cantata da John in un'unica occasione, ovvero il 6 settembre 1997, al funerale della Principessa Diana, sua carissima amica. Da quel momento in poi, il musicista ha cantato solo la versione del 1973, mantenendo la promessa effettuata prima del funerale di Lady D: solamente con il consenso di William e Henry, figli di Diana, egli avrebbe intonato un'altra volta la versione del 1997 in pubblico. "Candle in the Wind 1997" è il singolo più venduto di tutti i tempi, con circa 40 milioni di copie vendute nel mondo.
Elton John e il Watford
Tra le passioni di Elton John non bisogna dimenticare quella per il calcio. Il cantautore è stato proprietario prima dei Los Angeles Aztecs e poi soprattutto del Watford, squadra di cui il cantautore è molto tifoso: Sir Elton è stato proprietario del Watford dal 1977 al 1987 e dal 1997 al 2001. Dal 2008 è stato invece nominato Presidente Onorario a vita del club.
La colonna sonora de "Il Re Leone" (The Lion King)
Elton John ha firmato la colonna sonora del celebre film Disney del 1994. In particolare, il cantautore ha scritto cinque canzoni per il lungometraggio: "Circle of Life", "I Just Can't Wait to Be King", "Be Prepared", "Hakuna Matata" e "Can You Feel The Love Tonight"?, quest'ultima eseguita da John durante i titoli di coda. Mentre scriveva Hakuna Matata, Sir Elton ha confessato di aver temuto che quel brano potesse essere considerato il punto più basso della sua carriera.
I premi vinti da Elton John
"Il Re Leone" è stato il punto più basso della carriera di Elton John? Assolutamente no! Proprio grazie a uno dei brani del film, "Can You Feel The Love Tonight?", Sir Elton ha vinto il suo primo premio Oscar alla miglior canzone. Il secondo Oscar è arrivato invece nel 2020 con la canzone "(I'm Gonna) Love Me Again", inserita nel film biografico su John stesso, "Rocketman". Nel corso della carriera il musicista ha vinto anche due Golden Globe, un Tony Award e cinque Grammy Awards.