CURIOSITÁ

I cantanti con la maggiore estensione vocale

Impossibile stabilire in modo scientifico chi è il cantante migliore di sempre. È possibile però stabilire chi sono i cantanti con l'estensione vocale maggiore in assoluto.

A stilare questa classifica è stato il sito concerthotels.com, che ha verificato quale è stata la nota più bassa e la nota più alta toccata dai cantanti al momento di registrare in studio le loro canzoni.

La classifica vi sorprenderà: non rientrano, infatti, tra i primi 20, cantanti come Beyoncé (ventiduesima) e Michael Jackson (ventiseiesimo). 

La lista però non tiene conto della performance vocale all'interno della stessa canzone (cioè la nota più alta e la più bassa raggiunte in un singolo brano), bensì le note più alte e più basse raggiunte in tutto il repertorio degli artisti.

Getty Images, ANSA Foto
I cantanti con la maggiore estensione vocale: la Top 20
Impossibile (e inutile) stabilire scientificamente chi è il cantante migliore di sempre. È possibile, però, determinare chi sono i cantanti con l'estensione vocale più ampia in assoluto. A stilare questa classifica è stato il sito concerthotels.com, agenzia che si occupa dei viaggi di appassionati di musica e di sport: il portale ha verificato quali sono state la nota più bassa e la nota più alta toccate dai cantanti al momento di registrare in studio le loro canzoni. La classifica vi sorprenderà: non rientrano infatti tra le prime 20 posizioni cantanti come Beyoncé, Michael Jackson e Céline Dion. La lista non considera la performance vocale all'interno della stessa canzone (cioè la nota più alta e la più bassa raggiunte in un singolo brano), bensì le note più alte e più basse raggiunte in tutto il repertorio degli artisti nelle registrazioni in studio (non nelle esibizioni dal vivo).
Getty Images
20. Tom Waits
Artista poliedrico che ha lavorato anche per cinema e teatro, Tom Waits ha toccato la nota più bassa in "Earth Died Screaming", la più alta in "Heart Attack and Wine". 
Getty Images
19. Bruce Springsteen
La nota più alta The Boss l'ha raggiunta in uno dei brani più amati e famosi del suo repertorio, "Born in the USA", la più bassa invece è arrivata con l'incisione di "The Last Carnival". 
Screenshot Videoclip
18. Jeff Buckley
La sfortunata carriera di Jeff Buckley è terminata troppo presto a causa della sua morte prematura, ma grazie alla sua voce avrebbe potuto diventare uno dei cantautori più apprezzati al mondo: in "The Boy with the Torn in His Side" Jeff è sceso fino alla nota G2, mentre è salito alla E6 in "Gunshot Glitter". 
Getty Images
17. Roger Daltrey 
Lo storico frontman dei The Who ha una voce estremamente originale e intensa, che ha raggiunto il suo apice in "New Song", mentre la nota più bassa mai toccata è stata la B1 in "Mirror Door". 
Getty Images
16. Tina Turner
Non poteva mancare in questa classifica la regina del rock 'n roll. La sua voce era universalmente considerata una delle migliori in assoluto: Tina Turner ha un'estensione vocale che va dalla B2 ("There'll Always be Music") alla G6 ("River Deep Mountain High"). 
Getty Images
15. Barry White
La voce unica di Barry White ha toccato la nota più bassa in "Low Rider", la più alta in "Sho' You Right".
ANSA Foto
14. Elton John
Sir Elton John non raggiunge note particolarmente alte o basse, ma la sua estensione vocale è molto ampia: ciò gli permette di classificarsi in quattordicesima posizione.
Getty Images
13. John Lennon
John Lennon ha toccato la nota più alta in "Dizzy Miss Lizzy". Il punto più basso invece è la B1 con "You Know My Name (Look Up The Number)".
ANSA
12. Elvis Presley 
Il Re del Rock and Roll è ovviamente presente in questa classifica realizzata da concerthotels.com: la sua estensione vocale va da "Such a Night" (B1) fino a "Mystery Train".
Getty Images
11. Freddie Mercury
A sorpresa, Freddie Mercury è appena fuori dalla Top 10: la voce dei Queen ha toccato il punto più basso in "All Dead All Dead", il più alto in "It's Late".
Getty Images
10. Thom Yorke
La voce dei Radiohead ha toccato la nota più bassa in "Skip Divided" e quella più alta in "Just". Thom Yorke detiene inoltre il record della canzone più lunga di sempre: 432 ore con il brano "Subterranea", realizzato appositamente per la mostra dell'artista Stanley Donwood.
Getty Images
9. Paul McCartney
L'ex membro dei The Beatles ha toccato la nota più bassa in "Nothing Too Much Just Out Of Sight", la più alta invece in "Money (That's What I Want)", celebre cover di Barrett Strong.  
ANSA Foto
8. David Bowie
David Bowie ha toccato la nota più alta in "Lady Grinning Soul", mentre la performance vocale in cui ha toccato la nota più bassa risale al 2002 con "I Took a Trip on a Gemini Spaceship". 
Getty Images
7. Christina Aguilera
Christina Aguilera non spicca per le note basse (il massimo è stato in "I Got Trouble") ma è seconda in classifica per quanto riguarda la nota più alta raggiunta, grazie a "The Christmas Song", in cui ha toccato la nota C7. 
Jim Britt, Wikimedia
6. Marvin Gaye
Il re del Soul ha un'estensione vocale che va dalla nota bassa D2 ("Easy Living") alla nota alta E6 ("Flyin High").
ANSA Foto
5. James Brown 
Per James Brown la performance vocale con la nota più bassa risale alla registrazione di "Peace in the World", quella con la nota più alta invece è in "Funk President (People it's bad)".
ANSA Foto
4. Steven Tyler
Il frontman degli Aerosmith si classifica al quarto posto: la nota più bassa l'ha toccata con "St. John", la più alta invece con la celebre "Crazy". 
ANSA Foto
3. Prince
L'estensione vocale di Prince va dalla E2 della canzone "Eddy Pop" alla B6 di "God". 
Getty Images
2. Mariah Carey
La voce di "All I Want for Christmas is you" è seconda per estensione in vocale, ma prima per la nota più alta raggiunta: G7 con "Emotions". La più bassa invece è arrivata con il brano "Sweetheart". 
ANSA Foto
1. Axl Rose
Medaglia d'oro per lo storico cantante dei Guns N' Roses: Axl Rose ha raggiunto la bassissima nota F1 con "There was a Time", la più alta invece è la B6 con "Ain't It Fun".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.