CLASSIFICHE
I dieci pianoforti più costosi al mondo
La parola d’ordine nel settore del lusso è “personalizzazione” sui desideri del cliente. Nel caso dei pianoforti questa tendenza ha creato strumenti musicali stupefacenti.
Un pianoforte a coda è un investimento importante ed è naturale che coinvolga non solo l’aspetto economico, ma anche quello emozionale, dal momento che si tratta della passione di suonare e ascoltare musica.
Per capire cosa significhi quando si parla di un pianoforte di fascia alta, ecco quali sono i 10 pianoforti più costosi del mondo secondo il portale Luxury Pianos.
BLÜTHNER “LUCID HIVE EXTRAVAGANZA”
Modellato con lucite di qualità industriale, la sua trasparenza è esaltata dallo scheletro simile ad un alveare che si traduce in uno strumento musicale futuristico. (A partire da 200.000 dollari). Fonte: Luxury Pianos.
BOGANYI
Progettato dal designer industriale Peter Uveges, la forma è un monolite in alluminio e fibra di carbonio. Nel mondo, esistono solo pochi pezzi di questo straordinario strumento. (Valutazione: 390.000 dollari)
BLÜTHNER “SUPREME EDITION”
Blüthner produce alcuni dei pianoforti più belli del mondo ed è un concorrente di Steinway da oltre un secolo. Nel caso di questo pianoforte, si tratta di un elegante strumento in ebano che quando viene aperto rivela il tableau in oro a 24 carati. (A partire da 420.000 dollari)
FAZIOLI “FOGLIA D’ORO”
Basato sul modello F228, questo gioiello di pianoforte è completamente ricoperto con foglie d’oro a 24 carati. (Valore: 450.000 dollari)
FAZIOLI “M LIMINAL BY NYT LINE”
Il design di questo pezzo è ispirato ad uno yacht di lusso, per cui era stato commissionato l’originale. Con il suo coperchio leggermente triangolare sollevato, il pianoforte sembra una barca con la vela alzata. Viene considerato il miglior pianoforte di Fazioli, sia per il design che per il suono. (700.000 dollari)
BÖSENDORFER “OPUS 50”
Uno dei più antichi produttori di pianoforti al mondo ha prodotto il suo leggendario pianoforte a coda, l’Opus 50. È stato costruito per commemorare il 185esimo anniversario del marchio ed è il 50.000esimo pianoforte costruito dall’azienda. (750.000 dollari)
BLÜTHNER “LUCID EXO”
Si tratta di un pianoforte che sembra arrivare dal futuro. Realizzato grazie all’utilizzo di un sistema di stampa 3D proprietario di Blüthner e in fibra di carbonio. (960.000 dollari)
C. BECHSTEIN “SPHINX”
Questo pezzo straordinario è una replica storica del primo pianoforte di questo tipo costruito da Bechstein nel 1886 per una mostra a Londra. (1,2 milioni di dollari)
STEINWAY & SONS “FIBONACCI”
La più famosa azienda di pianoforti del mondo, con sede New York, ha concepito questo pianoforte a coda come una rappresentazione materiale della serie di Fibonacci, un rapporto matematico di proporzione divina del Rinascimento. (2,4 milioni di dollari)
STEINWAY & SONS “PICTURES AT AN EXHIBITION”
Si tratta di uno Steinway dipinto dall’artista Paul Wyse. Il nome del pianoforte si riferisce alla composizione del musicista russo Modest Mussorgsky, intitolata Pictures at an Exhibition e rappresenta letteralmente l’esperienza di un visitatore che passa da un quadro all’altro. (2,5 milioni di dollari)