NUOVE USCITE

Grandi ritorni e sorprese: gli album in uscita nel 2023

Musica rock, musica rap, musica pop e non solo: nel 2023 usciranno tantissimi album molto attesi, alcuni dei quali pubblicati da artisti che non mettono in commercio un loro lavoro da diversi anni.

Alcuni di questi dischi sono pronti per essere pubblicati a gennaio, per altri invece dovremo aspettare i prossimi mesi, fino alla primavera o agli albori dell'estate.

Ecco alcuni degli album più attesi per il 2023, tra curiosità, novità, riconferme e hit di successo pronte a scalare le classifiche internazionali. 

Artwork
I dischi in uscita nel 2023
Musica rock, musica rap, musica pop e non solo: nel 2023 usciranno tantissimi album molto attesi, alcuni dei quali pubblicati da artisti che non mettono in commercio un loro lavoro da diversi anni. Alcuni di questi dischi sono pronti per essere pubblicati a gennaio, per altri invece dovremo aspettare i prossimi mesi, fino alla primavera o agli albori dell'estate. Ecco alcuni degli album più attesi per il 2023, tra curiosità, novità, riconferme e hit di successo pronte a scalare le classifiche internazionali. 
Artwork
Atum: A Rock Opera in Three Acts (Act Two and Three) - Smashing Pumpkins (pubblicazione: 31 gennaio/21 aprile 2023)
Nel 2023 saranno pubblicati il secondo e il terzo album della trilogia Atum. Atum è un concept album, il cui protagonista è lo stesso personaggio dei due dischi precedenti della band, Zero e Glass. 
Artwork
Songs of Surrender - U2 (pubblicazione: 17 marzo 2023)
A sei anni dall'ultimo progetto in studio, Song of Experience, nel 2023 tornano con un nuovo album anche gli U2. Il prossimo disco comprende 40 canzoni storiche della band; Song of Experience è infatti diviso in quattro parti, ognuna per ogni membro del gruppo e i brani sono totalmente riarrangiati: avremo quindi l'occasione di ascoltarli in una versione originale e nuova. 
Artwork
Gloria - Sam Smith (pubblicazione: 27 gennaio 2023)
L'attesa è altissima per il prossimo disco di Sam Smith, composto da 13 brani registrati tra Los Angels, Londra e la Giamaica. Il comunicato stampa che ha accompagnato la notizia dell'uscita del disco descrive questo album come una rivoluzione personale per Sam Smith, che in questo progetto affronta tantissimi temi come l'amore, le bugie, la passione e l'imperfezione. 
Artwork
This is Why - Paramore (pubblicazione: 10 febbraio 2023)
Musica nuova anche per i Paramore, che non pubblicavano un album dal 2017. Sei anni di pausa dunque per la band guidata da Hayley Williams: l'obiettivo era cercare nuove energie, convogliate poi in questo nuovo disco, le cui aspettative sono altissime specialmente per gli appassionati dell'indie e dell'alternative. 
Artwork
Council Skies - Noel Gallagher’s High Flying Birds (pubblicazione: 2 giugno 2023)
Secondo Noel Gallagher, Council Skies rappresenta un ritorno alle origini e con ogni probabilità sarà un concept album, in cui l'ex membro degli Oasis ripercorre la propria carriera e la sua vita privata. In fase di promozione del disco, Noel ha anche ammesso che potrebbe in futuro riunirsi con il fratello Liam...
Artwork
Rush! - Måneskin (pubblicazione: 20 gennaio 2023)
L'album della verità per la band italiana, che punta a consacrarsi con questo disco del quale conosciamo già 4 singoli: Mammamia, Supermodel, The Loneliest e Gossip. I Måneskin riusciranno a non deludere le aspettative?
Artwork
Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd - Lana Del Rey (pubblicazione: 24 marzo 2023)
La cantante ha già pubblicato il primo singolo di questo album, che dà il titolo all'intero progetto discografico. Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd è il nono album in studio di Lana Del Rey e arriva a due anni di distanza da Chemtrails over the Country Club e Blue Banisters.
Tierecke, Wikimedia Commons
Memento Mori - Depeche Mode (pubblicazione: 17 marzo 2023)
Questo sarà il primo album pubblicato dai Depeche Mode dopo la morte improvvisa di Andy Fletcher, storico membro fondatore del gruppo. Il cantante Dave Gahan ha spiegato come la morte di Fletcher abbia dato un valore completamente diverso al titolo di questo album, ma anche al significato di tutte le canzoni che formeranno il quindicesimo progetto discografico della band. 
Artwork
Endless Summer Vacation - Miley Cyrus (pubblicazione: 10 marzo 2023)
È già uscito il suo nuovo singolo Flowers e presto conosceremo l'intero disco di Miley Cyrus, l'ottavo in studio per lei, pubblicato a più di due anni di distanza dall'ultimo, Plastic Hearts. In questo nuovo progetto Miley vuole dimostrare al mondo di essere ancora più forte e consapevole delle proprie capacità, avendo lavorato in questi anni sul proprio benessere fisico e mentale. 
Artwork
72 Seasons - Metallica (pubblicazione: 14 aprile 2023)
In arrivo anche l'undicesimo album in studio dei Metallica, che sarà accompagnato anche dal tour mondiale soprannominato M72. 72 Seasons è composto da 12 tracce, per una durata complessiva superiore ai 77 minuti: l'ultimo progetto in studio della band risaliva a sette anni fa. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.