DAL PASSATO

Le canzoni che nel 2023 compiono 10 anni: le ricordi tutte?

Canzoni di successo, che hanno scalato le classifiche nel 2013: 10 anni fa le ascoltavamo ovunque, dalla radio alle piattaforme di streaming musicale, e alcune erano inserite anche in qualche film.

In questa fotogallery sono inserite le canzoni di maggior successo pubblicate come singoli nel 2013, anche se gli album di riferimento possono risalire all'anno precedente.

Alcuni di questi brani sembrano essere stati pubblicati di recente, come se non fossero affatto già passati 10 anni. E purtroppo, alcuni degli artisti che nel 2013 firmavano canzoni di successo sono morti troppo presto...

Videoclip Frame
I singoli che nel 2023 compiono 10 anni
Canzoni di successo, che hanno scalato le classifiche nel 2013: 10 anni fa le ascoltavamo ovunque, dalla radio alle piattaforme di streaming musicale, e alcune erano inserite anche in qualche film. In questa fotogallery troviamo le canzoni di maggior successo pubblicate come singoli nel 2013, anche se gli album da cui sono estratte possono risalire all'anno precedente. Alcuni di questi brani sembrano essere stati pubblicati di recente, come se non fossero affatto già passati 10 anni...
Getty Images
Pompeii - Bastille (pubblicazione: 11 gennaio 2013)
Pompeii è la canzone di maggior successo del gruppo alternative rock britannico dei Bastille. La canzone è stata certificata con 36 dischi di platino: 9 di questi in Australia, 6 negli Stati Uniti e 5 nel Regno Unito. 
Getty Images
When I Was Your Man - Bruno Mars (pubblicazione: 15 gennaio 2013)
Uno dei primi singoli a compiere 10 anni nel 2023 è When I Was Your Man, secondo estratto dall'album Unorthodox Jukebox. La canzone è una classica ballata, in cui Bruno Mars racconta della separazione con la sua fidanzata, rivolgendosi direttamente a lei.
Getty Images
Can't Hold Us - Macklemore & Ryan Lewis (pubblicazione: 19 gennaio 2013)
Terzo singolo estratto dall'album The Heist, questo brano ha raggiunto la posizione numero uno della Billboard 100, conquistando in totale 40 dischi di platino e due dischi di diamante (Francia e Stati Uniti)
Getty Images
Demons - Imagine Dragons (pubblicazione: 28 gennaio 2013)
Una delle canzoni più famose degli Imagine Dragons, che ha riscosso un successo planetario. Negli Stati Uniti, ad esempio, Demons è rimasta per 12 settimane nella Top Ten della Billboard 100, conquistando anche il disco di diamante. In totale, Demons ha ottenuto 33 dischi di platino, di cui 8 in Canada, 6 in Australia e 5 in Italia. 
Getty Images
Started From The Bottom - Drake (pubblicazione: 1 febbraio 2013) 
Singolo estratto dal terzo album in studio di Drake, Nothing Was the Same, questo brano ha conquistato 10 anni fa 11 dischi di platino, di cui ben 6 negli Stati Uniti. 
Getty Images
Mirrors - Justin Timberlake (pubblicazione: 11 febbraio 2013)
8 minuti e 6 secondi è la durata nella versione dell'album di Mirrors, che fu resa disponibile in radio in una versione ridotta di 4 minuti e 37 secondi. Questo brano ha conquistato 22 dischi di platino totali in tutto il mondo. 
Getty Images
Feel This Moment - Pitbull ft. Christina Aguilera (22 febbraio 2013)
Per questa canzone è stata utilizzata la base strumentale della celebre canzone Take on Me del gruppo norvegese a-ha. Feel This Moment ha ottenuto successo in tutto il mondo, ricevendo ben 22 dischi di platino, di cui quattro negli Stati Uniti. 
Getty Images
Just Give Me a Reason - Pink fr. Nate Ruess (pubblicazione: 26 febbraio 2013)
Inizialmente, questo brano era stato scritto da Pink per essere eseguito da solista, ma la cantante comprese che aveva bisogno di qualcuno che lo cantasse con lei. Just Give Me a Reason è stato il primo singolo di Pink a raggiungere la vetta nella classifica italiana, e il quarto in quella americana dopo Lady Marmalade, So What e Raise Your Glass.
Getty Images
Royals - Lorde (pubblicazione: 8 marzo 2013)
Royals era il primo singolo estratto dal primo album in studio di Lorde. E che esordio per lei: Royals ha vinto due Grammy come Canzone dell'anno e Migliore Interpretazione Pop solista, conquistando le vette delle classifiche di tanti Stati come Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Nuova Zelanda e Canada. 
Getty Images
Blurred Lines - Robin Thicke ft. Pharrell Williams & T. I. (pubblicazione: 26 marzo 2013)
Sono già passati 10 anni dalla pubblicazione di questo singolo, capace di conquistare 47 dischi di platino e un disco di diamante, negli Stati Uniti. Il brano è stato definito dal The Guardian come la canzone più controversa del decennio, sia per il contenuto esplicito del testo e del video, che per le polemiche sollevatesi nell'opinione pubblica.
Getty Images
I Need Your Love - Calvin Harris ft. Ellie Goulding (pubblicazione: 12 aprile 2013)
Questo brano ha consacrato la carriera di Calvin Harris: grazie a questa canzone, arrivata al quarto posto nella classifica del Regno Unito, il DJ diventa infatti il primo artista britannico a piazzare otto brani dello stesso album nella classifica dei dieci singoli più venduti in Regno Unito.
Getty Images
Get Lucky - Daft Punk ft. Pharrell Williams & Nile Rodgers (pubblicazione: 19 aprile 2013)
Get Lucky ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo, raggiungendo la Top Ten delle classifiche di oltre 30 nazioni. Ma non basta, perché questa canzone ha ricevuto due Grammy Awards come Registrazione dell'Anno e Miglior Performance di un duo o un gruppo. 
Videoclip Frame
Counting Stars - One Republic (pubblicazione: 14 giugno 2013)
Counting Stars ha ottenuto la fama internazionale, diventando il singolo di maggior successo degli One Republic, superando persino la celebre Apologize. Il video musicale è uno dei più visti di sempre su YouTube ed è inoltre il primo video di una band a raggiungere un miliardo di visualizzazioni. In questi 10 anni, il videoclip ha totalizzato quasi 4 miliardi di views. 
Getty Images
Wake Me Up - Avicii (pubblicazione: 17 giugno 2013)
È morto troppo giovane, ma la sua musica resterà per sempre: e uno dei brani che più ci ricorderemo di Avicii è certamente Wake Me Up, ballato ovunque nel mondo ancora oggi. Questa canzone ha ottenuto ben 93 dischi di platino, di cui addirittura 15 in Australia. 
Getty Images
Best Song Ever - One Direction (pubblicazione: 22 luglio 2013)
Sono trascorsi 10 anni dalla pubblicazione di questo brano, 13 dalla formazione degli One Direction e 8 dal momento di pausa del gruppo! Per ora, i cinque ragazzi sono concentrati sulla loro carriera da solisti, chi con immenso successo (ad esempio Harry Styles) chi un po' meno. 
Getty Images
Applause - Lady Gaga (pubblicazione: 12 agosto 2013)
Applause è il primo singolo estratto dal terzo album in studio di Lady Gaga, chiamato Artpop. Il brano è il tredicesimo singolo consecutivo di Gaga a raggiungere il primo posto della classifica Dance Club Songs di Billboard, facendo di lei l'artista con il maggior numero di primi posti consecutivi nel periodo di tempo compreso tra il 2009 e il 2013.
Getty Images
Katy Perry - Roar (pubblicazione: 12 agosto 2013)
Anche Roar compirà 10 anni nell'estate 2023. Come Lady Gaga, Katy Perry ha pubblicato il 12 agosto 2013 il primo singolo estratto dal suo nuovo album del tempo, chiamato Prism. La canzone è stata scelta come inno ufficiale dei Giochi olimpici invernali svoltisi dal 7 al 22 febbraio 2014 a Soči.
Getty Images
Wrecking Ball - Miley Cyrus (pubblicazione: 25 agosto 2013)
La canzone parla di un amore finito e probabilmente il riferimento era alla relazione che Miley Cyrus aveva con l'attore Liam Hemsworth. Il videoclip del brano, in cui si vede una Miley Cyrus molto diversa da quella che tutti avevamo conosciuto fino a quel momento, venne premiato come video dell'anno agli MTV Music Video Awards. 
Getty Images
The Monster - Eminem ft. Rihanna (pubblicazione: 29 ottobre 2013)
Questa è la quarta collaborazione tra Eminem e Rihanna dopo Love the Way You Lie,  Love the Way You Lie Part II e Numb. Il videoclip della canzone ha ricevuto tre candidature agli MTV Video Music Awards 2014 come Miglior video di un artista maschile, Miglior regia e Miglior collaborazione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.