DAL PASSATO

Beatles, Rolling Stones e tanti altri: come è nato il nome delle band più famose?

Giochi di parole, riferimenti ad eventi del passato o termini casuali: spesso dietro alla nascita del nome di alcune delle band più famose al mondo si nascondono aneddoti molto curiosi.

Alcuni nomi sono nati quasi per caso, come quello dei Rolling Stones, mentre altri derivano da personaggi musicali del passato, come nel caso dei Pink Floyd

Ecco da dove ha origine il nome di alcuni dei principali gruppi che hanno fatto la storia della musica, specialmente nel mondo del rock: sfoglia la fotogallery per saperne di più! 

ANSA Foto, Artwork
Come sono nati i nomi di alcune delle band più famose?
Giochi di parole, riferimenti ad eventi del passato o termini casuali: spesso dietro alla nascita del nome delle band si nascondono aneddoti molto curiosi. Alcuni nomi sono nati quasi per caso, come quello dei Rolling Stones, mentre altri derivano da personaggi musicali del passato, come è accaduto ai Pink Floyd. Ecco da dove ha origine il nome di alcuni dei principali gruppi che hanno fatto la storia della musica, specialmente nel mondo del rock: sfogliate la fotogallery per saperne di più! 
Artwork
Rolling Stones (1965)
Nel 1962 il gruppo guidato da Mick Jagger ricevette una chiamata per esibirsi sul palco del Marquee di Londra, dopo che il concerto di Alexis Korner fu annullato. Quando chiesero a Brian Jones, membro fondatore della band, il nome da inserire sulla locandina, inizialmente egli non sapeva cosa dire, poi vide per terra la copertina del disco The Best of Muddy Waters e la quinta canzone dell'album si chiamava Rollin’ Stone: da quel momento nacquero i Rolling Stones.  
Artwork
Pink Floyd
Inizialmente, il gruppo adottò diversi nomi: Screaming Abdabs, Leonard's Lodgers e infine Tea Set. Tuttavia, la band scoprì che nello stesso luogo in cui avrebbe dovuto esibirsi per un concerto, il giorno successivo avrebbe suonato un altro gruppo chiamato proprio Tea Set. Per evitare confusione, Syd Barrett creò il nome Pink Floyd come omaggio a due bluesman americani, Pink Anderson e Floyd Council.
ANSA Foto
The Beatles 
Sull'origine di questo nome circolano diverse storie, più o meno vere. Il gruppo di Liverpool nei primi anni, infatti, aveva utilizzato diversi nomi come "Black Jacks", "Beatals" e "Silver Beatles". Derek Taylor, press agent del gruppo, sostenne che l'idea fu suggerita da Stuart Sutcliffe dopo aver visto il film The Wild One, nel quale Marlon Brando ha a che fare con una gang di motociclisti chiamati "Beetles". Questa versione è contestata dal giornalista Bill Harry, perché il film fu bandito in Inghilterra negli anni Sessanta. Probabilmente, in ogni caso, fu John Lennon a modificare Beetles in Beatles per richiamare il famoso Beat, ovvero il ritmo. 
Artwork
Deep Purple 
Il nome della band fu scelto dal chitarrista Ritchie Blackmore, che pensò all'omonima canzone di Peter DeRose, suonata spesso al pianoforte proprio dalla nonna di Blackmore.
Artwork
AC/DC 
Il nome fu suggerito dalla sorella di Malcom e Angus Young, Margaret, che lesse su un elettrodomestico la scritta AC/DC, ovvero Alternate Current/Direct Current (corrente alternata/corrente continua). Malcom e Angus  ritennero che questo nome fosse perfetto per esprimere il dinamismo e l'elettricità della band. 
Getty Images
Lynyrd Skynyrd
Il nome della band è bizzarro e deriva da Leonard Skinner, insegnante di ginnastica della scuola “Robert E. Lee”, frequentata da alcuni membri originali della band. L'insegnante non gradiva i capelli lunghi e prese di mira Gary Rossington e Bob Burns, chitarrista e batterista. I ragazzi modificarono il nome di Skinner per prenderlo in giro. Tra l'altro, anche Seymour Skinner, preside della scuola elementare di Springfield nella serie animata "The Simpspon" deve il suo nome a Leonard Skinner.
Artwork
Led Zeppelin
Uno dei primi nomi della band era The New Yardbirds. Il nome cambiò poi in Lead Zeppelin, un tipo di dirigibile sviluppato in Germania all'inizio del Novecento. Successivamente, anche Lead fu modificato in Led.
Artwork
The Who
Pete Townshend e il suo compagno di stanza, Richard Barnes, trascorsero una notte intera a valutare dei nomi efficaci per il gruppo e alla fine scelsero "The Who" perché poteva essere ironico, creando un gioco di parole proprio con il termine "Who" (Chi?). 
Screenshot Videoclip
Queen
"Queen" fu scelto dal carismatico leader del gruppo Freddie Mercury, che in un'intervista spiegò il perché di questo nome. Secondo Mercury, Queen era un nome corto, facile da ricordare e allo stesso tempo capace di esprimere tutto ciò che voleva comunicare la sua band con la sua musica, ovvero maestosità e regalità, in una parola: glam.
Artwork
The Velvet Underground 
La scelta del nome venne ispirata dal titolo dell'omonimo libro scritto dal giornalista Michael Leigh e pubblicato nel settembre del 1963: questo romanzo descrive l'underground libertino americano di inizio anni Sessanta. Lou Reed affermò che il nome era perfetto anche perché richiamava il cinema underground, che si adattava alla poetica dei primi brani del gruppo. 
Artwork
Fleetwood Mac (1977)
Il nome Fleetwood Mac venne coniato dal chitarrista Peter Green fondendo i cognomi del bassista John McVie e del batterista Mick Fleetwood. Peter infatti sapeva che prima o poi avrebbe lasciato il gruppo e il suo obiettivo era far sì che, tramite questo bel gesto, ai suoi compagni rimanesse comunque un bel ricordo di lui.  
Artwork
Guns N' Roses
I componenti originari del gruppo, fondato nel 1985, provenivano da due differenti band, i L.A. Guns e gli Hollywood Roses. I membri della nuova band decisero quindi di unire i nomi dei precedenti gruppi, creando così i Guns N' Roses. Dagli Hollywood Roses provenivano Axl Rose ed Izzy Stradlin, mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns, Ole Beich e Rob Gardner.
Getty Images
Black Sabbath
Inizialmente la band si chiamava Earth, tuttavia esisteva già un gruppo chiamato così. Il nuovo nome nacque da un'idea del chitarrista Terence Butler, grande appassionato di romanzi di magia nera e horror. Butler conosceva un film dell'orrore chiamato Black Sabbath (con "sabba" si definivano le riunioni delle streghe e degli spiriti maligni): il chitarrista scrisse quindi una canzone che riprendeva il titolo di questo film e tale brano diede poi il nome al gruppo. 
Getty Images
Jethro Tull
Il nome della band nasce da Jethro Tull, agronomo britannico vissuto nel diciottesimo secolo, considerato il pioniere della moderna agricoltura e inventore della prima seminatrice meccanica, fondamentale per avviare la rivoluzione agricola. 
Getty Images
Aerosmith
Il batterista Joey Kramer stava ascoltando Aerial Ballet, album di Harry Nilsson e gli piacque molto la parola "Aero", così iniziò a pensare a diversi giochi di parole: tra questi, Aeromind e Aerostar. Alla fine, Kramer unì la parola Aero con Smith e la scelta fu apprezzata da tutti i membri della band.
Getty Images
Eagles
La band amava il suono della parola "Eagles" e chiamandosi così avrebbe omaggiato i The Byrds, band a cui si ispiravano. Si dice che l'idea per il nome sia nata dopo un viaggio nel deserto del Mojave, in un momento in cui i membri del gruppo erano sotto gli effetti degli psichedelici: questa storia resta tuttavia una leggenda e non è mai stata confermata. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.