DAL PASSATO

Accade oggi: le curiosità dal mondo della musica del 10 gennaio

David Bowie, Rod Stewart, Beatles e tanto altro ancora: ecco tutti gli eventi più importanti che ricorrono nella musica il 10 gennaio.

Il 10 gennaio è una data importante per quanto riguarda anniversari di nascita, di morte, e di eventi che ancora oggi tutti noi ricordiamo.

Per esempio, il 10 gennaio 1949 nasceva una tipologia di dischi in vinile alla quale tutti, chi più o chi meno, sono ancora molto legati. 

Sfoglia la fotogallery per scoprire tutte le ricorrenze del 10 gennaio dal mondo della musica. 

ANSA
Accade oggi: le curiosità dal mondo della musica del 10 gennaio
David Bowie, Rod Stewart, Beatles e tanto altro ancora: ecco tutti gli eventi più importanti che ricorrono nella musica il 10 gennaio. Questa, infatti, è una data importante per quanto riguarda anniversari di nascita, di morte, e di eventi che ancora oggi tutti noi ricordiamo. Per esempio, il 10 gennaio 1949 nasceva una tipologia di dischi in vinile alla quale tutti, chi più o chi meno, sono ancora molto legati. Sfoglia la fotogallery per scoprire tutte le ricorrenze del 10 gennaio dal mondo della musica!
ANSA
1945: nasce Rod Stewart
Sir Roderick David Stewart è nato il 10 gennaio 1945 al numero 507 di Archway Road, nel sobborgo londinese di Highgate. Caratterizzato da una voce rauca e graffiante, Stewart è uno dei musicisti di maggior successo di tutti i i tempi, capace di vendere complessivamente oltre 250 milioni di dischi in tutto il mondo.  
freepik (generic image)
1949: nasce il primo 45 giri
Il 45 giri, o 7'', fu annunciato il 10 gennaio 1949 dalla RCA Records, una delle etichette discografiche più importanti al mondo. Piccoli e fragili, ma pratici ed economici, questi vinili furono prodotti dalla RCA per rispondere alla Columbia Records, che un anno prima aveva introdotto il 33 giri. Generalmente, sul lato A si incideva il brano più significativo, destinato alle radio. Il primo singolo a 45 giri fu Texarkana Baby di Eddy Arnold.
ANSA
1955: nasce Michael Schenker 
Michael Schenker è nato a Sarstedt, in Germania. Schenker è noto per essere stato il chitarrista di Scorpions, UFO e Michael Schenker Group. Michael fu ingaggiato negli Scorpions proprio dal fratello maggiore Rudolf: tuttavia, due anni dopo la fondazione della band, Michael lascerà il gruppo per dedicarsi agli UFO. 
ANSA Foto
1964: i Beatles pubblicano il loro primo album negli Stati Uniti
Introducing... The Beatles è il primo album del gruppo di Liverpool ad essere stato pubblicato negli Stati Uniti. Originariamente prodotto per essere immesso nel mercato discografico statunitense nel luglio 1963, il disco fu tuttavia pubblicato sei mesi dopo. L'album è stato oggetto di molti scontri legali, ma riuscì comunque a vendere fino alla fine del 1964 oltre 1,3 milioni di copie. 
Harry Potts - wikipedia.org
1995: Rory Gallagher si esibisce nel suo ultimo concerto
William Rory Gallagher è stato un musicista irlandese noto per le sue produzioni blues-rock e per il suo incredibile talento con la chitarra. Gallagher si esibì per l'ultima volta proprio il 10 gennaio, nei Paesi Bassi: dipendente dagli alcolici, morirà cinque mesi dopo per una serie di complicazioni legate al trapianto di fegato a cui era stato sottoposto. Si dice che immediatamente dopo essersi esibito a Woodstock, a Jimi Hendrix fu chiesto che cosa si provasse ad essere il miglior chitarrista del mondo: Jimi rispose al giornalista che sarebbe stato meglio fare questa domanda a Rory Gallagher.
ANSA Foto
2003: La polizia recupera 500 nastri master dei Beatles rubati dagli studi di Abbey Road 
Questi nastri furono rubati trenta anni prima dagli storici studi di Abbey Road: i nastri contenevano un totale di circa 80 ore di registrazione, tra cui le sessioni di Get Back/Let It Be e circa 200 cover. Il ritrovamento faceva parte dell'Operation Acetone, investigazione che aveva come finalità proprio la ricerca di tali nastri. Le opere furono rintracciate in Inghilterra e in Olanda, dove cinque persone stavano tentando di rivenderle per una cifra pari a circa 270.000 sterline. 
ANSA Foto
2016: muore David Bowie
Due giorni dopo aver compiuto 69 anni, David Bowie morì a New York, stroncato da un tumore al fegato. Proprio l'8 gennaio 2016 era uscito il suo ultimo album, Blackstar. Celebre resta l'ultimo singolo, Lazarus, considerato il testamento spirituale di The Thin White Duke: il videoclip della canzone mostra Bowie, gravemente malato, giacere sul letto di morte in una fredda stanzetta.
wikimedia.org
2018: muore Eddie Clarke
Nato a Twickenham nel 1950, "Fast" Eddie Clarke è stato uno dei migliori chitarristi al mondo, noto per aver fatto parte dei Motörhead e dei Fastway. Clarke morì il 10 gennaio 2018 a Londra, dove era stato ricoverato per una polmonite. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.