CURIOSITÁ
Valgono una fortuna: i vinili più preziosi al mondo
LoveAntiques.com, principale piattaforma web di rivendita di antiquariato online ha realizzato la classifica dei vinili più preziosi al mondo.
Per realizzare questa lista, LoveAntiques.com si è rivolto al prezioso aiuto di Phil Barton, uno dei maggiori esperti al mondo di vinili e dischi rari.
A determinare il valore del disco non è l'alto numero di copie vendute, ma il fattore che fa aumentare il prezzo è l'errore, come ad esempio un errore di stampa o una copertina censurata. Ecco quali sono, secondo Phil Barton e LoveAntiques.com i vinili che valgono una fortuna.
I vinili più preziosi al mondo: ecco quali sono
LoveAntiques.com, principale piattaforma web di rivendita di antiquariato online ha realizzato la classifica dei vinili più preziosi al mondo. Per realizzare questa lista, LoveAntiques.com si è rivolto al prezioso aiuto di Phil Barton, uno dei maggiori esperti al mondo di vinili e dischi rari. A determinare il valore del disco non è l'alto numero di copie vendute, ma sostanzialmente due fattori: l'errore, come ad esempio un errore di stampa o una copertina censurata e la rarità delle copie disponibili. Ecco quali sono, secondo Phil Barton e LoveAntiques.com i vinili che oggi valgono una fortuna.
Bohemian Rhapsody/I’m In Love With My Car - Queen
Di questo vinile esiste un'edizione speciale, utilizzata anche come invito ad un evento aziendale. Questa versione del disco comprendeva fiammiferi, una penna, un biglietto, un menu, una sciarpa e un calice e per questo motivo è un pezzo da collezione unico, valutato fino a 5600 euro.
Kind Hearted Woman Blues - Robert Johnson
"Kind Hearted Woman Blues" è la prima registrazione in assoluto di una figura leggendaria come Robert Johnson, bluesman famoso anche per la leggenda secondo cui egli avrebbe stretto un patto con il diavolo. Questo disco è estremamente raro nella sua versione originale, perciò la quotazione si aggira intorno agli 8000 euro.
Please Please Me - The Beatles
Anche se esistono molte copie del primo album dei quattro ragazzi di Liverpool, occorre sempre guardare il numero di matrice per comprendere il valore di un disco: l'album originale, infatti, può arrivare a un prezzo di circa 8500 euro secondo la valutazione di Phil Barton.
Would You Believe - Billy Nicholls
Viste le iniziali difficoltà economiche, di questo album furono prodotte solamente 100 copie: ecco perché possedere il vinile di "Would You Believe" significa avere in mano un cimelio dal valore di circa 11.000 euro.
Do I Love You (Indeed I Do) - Frank Wilson
Di questo brano furono prodotte circa 250 demo, che però furono distrutte per volere di Wilson stesso. Pare che le copie sopravvissute di tale vinile siano due, fino a un massimo di cinque: una di queste copie fu venduta nel maggio 2009 per quasi 33.000 euro. Orientativamente, oggi è proprio di circa 28.000-30.000 euro il valore di questo disco.
Music for Supermarkets - Jean Michael Jarre
La storia di "Music for Supermarkets" è incredibile: Jean Michael Jarre fece realizzare solo una copia dell'album e poi distrusse il master originale. Il vinile fu venduto all'asta il 6 luglio 1983 per 69.000 franchi (equivalenti a 22.000 euro o 8.300 dollari in quell'anno). Jarre ha spiegato che questa scelta provocatoria rappresentava una protesta nei confronti dell'industrializzazione della musica: oggi questa copia vale circa 33.000 euro.
Love Me Do - The Beatles
"Love Me Do" è il primo singolo in assoluto dei Beatles: non tutte le copie di questo disco hanno un valore altissimo. La vera rarità è il demo con "Love Me Do" e "P.S. I Love You", stampato da Parlophone in sole 250 copie. Tra queste copie, ce n'è una in acetato che vale addirittura 100.000 euro. Tra l'altro, a dare maggior valore a questa versione dell'album è la presenza di un errore di grafia: sul disco il cognome McCartney è scritto McArtney!
That’ll Be The Day/In Spite Of All The Danger - The Quarrymen
The Quarrymen è il primo gruppo fondato da John Lennon, da cui nacquero poi i futuri Beatles, in quanto nel 1957 e nel 1958 entrarono a far parte della band prima Paul McCartney e poi George Harrison. I membri dei Quarrymen decisero che avrebbero tenuto il vinile originale con turni di una settimana a testa: si iniziò da Lennon, poi McCartney, Harrison, il batterista Colin Hanton e infine John Lowe, che lo conservò per 23 anni. McCartney riuscì a riacquistarlo da Lowe e ne fece ristampare 50 copie da distribuire a parenti ed amici. Oggi la versione originale vale 112.000 euro, le 50 ristampe di McCartney invece hanno un valore pari a circa 11.200 euro.
The Beatles/White Album - The Beatles
A valere una cifra incredibile è la versione di questo album originariamente appartenuta a Ringo Starr, la prima copia di tale disco ad essere stata realizzata. Il vinile 0000001, infatti, è stato venduto all'asta per più di un milione di euro: ciò rende questa versione del disco il vinile più prezioso al mondo!
Classifiche
19/09/2023
Nel 2008, "Rolling Stone" ha compilato la lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi.
A redigere questa classifica, ormai 15 anni fa, sono state 180 persone: tra queste, diversi musicisti (per esempio Bruce Springsteen, Rod Stewart, Justin Timberlake, George Michael, Keith Richards), giornalisti ed esperti di musica.
Il primo gennaio 2023, tuttavia, "Rolling Stone" ha pubblicato un aggiornamento della classifica che ha rivoluzionato la lista, specialmente per quanto riguarda la Top Ten. Come ci ha tenuto a sottolineare la nota rivista statunitense, questa classifica non prende in considerazione esclusivamente le capacità tecniche e vocali (non è una lista delle migliori voci di tutti i tempi), ma anche l'originalità del timbro vocale, il catalogo discografico, la capacità di scrittura e l'eredità musicale dei cantanti in questione. Ecco le prime 20 posizioni.
Curiosità
17/09/2023
Il mondo della musica è ricco di leggende, presunti segreti, aneddoti e storie poche conosciute: alcuni racconti sono veri, altri totalmente inventati, frutto della fantasia o di qualche ipotesi mai verificata.
Si tratta di leggende metropolitane, per le quali non c'è alcuna fonte certa. Tra le leggende più interessanti, spicca quella relativa ai musicisti e cantanti che, in passato, potrebbero essere morti per poi essere stati sostituiti da un sosia.
I sostenitori di questa teoria citano anche alcune prove derivanti, secondo loro, da differenze estetiche o da tracce subliminali lasciate negli album e nei brani: ecco cinque dei casi più celebri di cantanti presumibilmente morti e sostituiti.