CURIOSITÁ

Non solo Shakira: i brani che i musicisti hanno dedicato agli ex partner

In questi giorni sta spopolando in rete (e non solo), la canzone Music Session #53, realizzata dal rapper e produttore discografico argentino Bizarrap in collaborazione la cantante Shakira

In questa canzone, Shakira si scaglia molto duramente contro il suo ex marito, l'ex calciatore Gerard Piqué, che ha terminato la relazione con la cantante colombiana dopo essersi innamorato della modella di 24 anni Clara Chia Marti.

Il testo di questa canzone è molto duro e il brano ha spopolato ovunque, ottenendo 14,4 milioni di stream su Spotify in un giorno. Ma quello di Shakira non è l'unico caso di canzone dedicata all'ex partner: tantissimi cantanti di ogni epoca hanno fatto qualcosa di simile, non per forza per scagliarsi contro questa persona, ma anche per ringraziarla della parte di percorso di vita compiuta insieme. Ecco alcune delle canzoni più famose che i musicisti hanno dedicato ai loro ex!

Screenshot Videoclip
Shakira, Marvin Gaye, Drake e non solo: le canzoni dedicate (o ispirate) agli ex
In questi giorni sta spopolando in rete (e non solo), la canzone Music Session #53, realizzata dal rapper e produttore discografico argentino Bizarrap in collaborazione la cantante Shakira. Nella canzone, Shakira si scaglia molto duramente contro il suo ex marito, l'ex calciatore Gerard Piqué, che ha terminato la relazione con la cantante colombiana dopo essersi innamorato della modella di 24 anni Clara Chia Marti. Il testo del brano è molto duro e anche per questo ha ottenuto 14,4 milioni di stream su Spotify in un giorno. Ma quello di Shakira non è l'unico caso di canzone dedicata all'ex partner: tantissimi cantanti di ogni epoca hanno fatto qualcosa di simile, non per forza per scagliarsi contro questa persona, ma anche per ringraziarla della parte di percorso di vita compiuto insieme. Ecco alcune delle canzoni più famose che i musicisti hanno dedicato ai loro ex!
Artwork
Every Breath You Take - The Police 
Scritta da Sting, bassista e voce del gruppo, questa canzone è ispirata e fortemente influenzata dal divorzio che il cantautore stava affrontando nel 1983. Questo brano vinse due Grammy Awards come canzone dell'anno e miglior interpretazione vocale di un gruppo. Il brano viene interpretato da molti come una canzone d'amore, ma non erano queste le intenzioni di Sting secondo cui il testo comunica gelosia, osservanza e controllo. 
Screenshot Videoclip
Sorry - Justin Bieber
Questa canzone è dedicata a Selena Gomez, storica fidanzata di Bieber dal 2010 al 2018 (a momenti alterni nel corso di questi otto anni). In un'intervista a The Ellen DeGeneres Show, è stato proprio il cantante a dichiarare che questo brano era dedicato al suo rapporto con la Gomez, così come altre sue hit: "Sorry", "Mark My Words", "What Do You Mean?" e "Friends".
Artwork
You're So Vain - Carly Simon 
Attorno a questa canzone è legato un mistero. La musicista, infatti, non ha mai rivelato a chi fosse dedicata la canzone e le ipotesi sono tante. Qualcuno ha pensato che il soggetto fosse Warren Beatty, altri che fosse Mick Jagger, altri ancora che si trattasse di Cat Stevens, o di James Taylor, ovvero tutte persone che avevano avuto una relazione con la Simon. Il conduttore radiofonico Howard Stern dichiarò che la Simon le avrebbe rivelato a chi fosse dedicato il brano, ma di essersene dimenticato.
Artwork
Jaded - Drake
La canzone “Jaded” di Drake, del 2018, racconta la storia di una persona che si è sentita ferita a causa dell’amore e che per questo è diventata insensibile sia al dolore sia alla voglia di avere altre relazioni. Qualcuno ha ipotizzato che Drake possa averla scritta per Joria Smith, che aveva frequentato nel 2017.
Jim Britt, Wikimedia
Is That Enough - Marvin Gaye
"Is That Enough" è una canzone del 1977 di Marvin Gaye che il cantante avrebbe composto per parlare della situazione frustrante che si era creata nella sua vita in seguito al divorzio dalla moglie, con cui la relazione non era mai stata serena neppure durante il matrimonio.
Artwork
Follow You - Imagine Dragons 
La canzone “Follow You” degli Imagine Dragons sarebbe stata ispirata dalla relazione di Dan Reynolds, frontman della band, con sua moglie Aja Volkman. Dopo sette mesi di silenzio tra di loro, mentre erano state avviate le pratiche per il divorzio, la donna aveva mandato un messaggio a Reynolds. La coppia è poi tornata insieme, per poi separarsi nuovamente nel 2022.
Artwork
Why’d Ya Do It - Marianne Faithfull 
Al termine della sua relazione con Mick Jagger, Marianne Faithfull gli ha dedicato una canzone, "Why'd Ya Do It" che dura circa sette minuti. La storia d'amore tra i due era iniziata nel 1964 e si era poi conclusa nel 1970.
Artwork
Forever and Always - Taylor Swift 
Taylor Swift ha scritto la canzone "Forever and Always" pensando alla rottura della relazione con il cantante Joe Jonas. Nel corso di un'intervista, Taylor Swift ha raccontato che Joe Jonas aveva terminato la relazione con una brevissima telefonata, quando lei aveva appena 18 anni.
Artwork
Cry Me a River - Justin Timberlake 
La canzone di Justin Timberlake "Cry Me a River", uscita nel 2002, è dedicata alla fine della relazione con la cantante Britney Spears, che Timberlake aveva frequentato per diversi anni. I due si erano conosciuti da bambini, durante le registrazioni della trasmissione The Mickey Mouse Club.
Screenshot Videoclip
Flowers - Miley Cyrus
La nuovissima canzone di Miley Cyrus, "Flowers", è stata giudicata da alcuni una canzone di "vendetta" contro il suo ex marito Liam Hemsworth, con cui è stata sposata per un brevissimo periodo, dal 23 dicembre 2018 al 10 agosto 2019. L'istanza di divorzio è stata presentata dall'attore, adducendo differenze inconciliabili tra i due.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.