CURIOSITÁ

Mariah Carey compie oggi 54 anni: alcune curiosità sulla regina dell'R&B

Mariah Carey è nata il 27 marzo 1969 ad Huntington, New York.

Figlia di una cantante lirica di origini irlandesi e di un ingegnere aerospaziale di origini venezuelane e afroamericane, Mariah si appassiona alla musica da giovanissima, ad appena tre anni, diventando poi da adolescente la cantante di supporto di Brenda Starr

Tutti conosciamo Mariah per l'immenso successo di "All I Want for Christmas Is You", ma la cantante ha realizzato tantissimi brani di successo: ecco cinque curiosità che forse non conoscevi su Mariah Carey!

Getty Images
Mariah Carey compie oggi 54 anni 
Mariah Carey è nata il 27 marzo 1969 ad Huntington, New York. Figlia di una cantante lirica di origini irlandesi e di un ingegnere aerospaziale di origini venezuelane e afroamericane, Mariah si appassiona alla musica da giovanissima, diventando poi da adolescente la cantante di supporto di Brenda Starr. Tutti conosciamo Mariah per l'immenso successo di "All I Want for Christmas Is You", ma la cantante ha realizzato tantissime altre hit: ecco cinque curiosità che forse non conoscevi su Mariah Carey!
Getty Images
Mariah Carey si è avvicinata alla musica grazie a sua mamma
Dopo il divorzio dei suoi genitori, la piccola Mariah ha vissuto con la madre: a tre anni, la futura cantante ascoltò la mamma intonare in italiano "Rigoletto", celebre opera di Giuseppe Verdi. Da quel momento, Mariah si innamorò della musica e iniziò a prendere lezioni di canto all'età di quattro anni, scrivendo la sua prima canzone, "Away in a Manger," all'età di sei anni. Mariah ha affermato che gli artisti che la hanno influenzata di più sono Aretha Franklin, Stevie Wonder, Michael Jackson e Whitney Houston.
Getty Images
Mariah Carey ha ottenuto tantissimi record e premi 
Nel 1999, Mariah ha ricevuto il premio come "Artista del Decennio" ai Billboard Music Awards, riconoscimento che la incorona come l'artista di maggior successo degli anni '90: la cantante, infatti, è l'artista con più dischi venduti in quel decennio, rimanendo per 467 settimane nella Billboard 100. Secondo la Recording Industry Association of America, Mariah è inoltre l'artista solista con il maggior numero di singoli al primo posto nella classifica Billboard, con un totale di 19 brani.
Getty Images
Il successo di "All I Want for Christmas Is You"
"All I Want for Christmas is You è stata pubblicata nel 1994 e da quel momento è una delle canzoni natalizie più ascoltate in assoluto. Il brano ha generato oltre 50 milioni di royalties ed è la hit natalizia più venduta nell'era digitale. Nonostante ciò, "All I Want for Christmas Is You" ha raggiunto il primo posto della classifica Billboard solamente nel 2019, a 25 anni dalla sua pubblicazione. 
Getty Images
Maria Carey e la carriera da attrice
Il talento di Mariah come cantante non si discute, ma come attrice non ha avuto particolarmente successo. Mariah iniziò a prendere lezioni di teatro nel 1997 e già dall'anno successivo fece alcune audizioni per vari ruoli nei film. Il suo esordio al cinema fu "The Bachelor" nel 1999, con Chris O'Donnell e Renée Zellweger. Il suo primo ruolo da protagonista fu invece in "Glitter": il film fu un fallimento al botteghino, tanto che Carey "vinse" un Razzie Award come peggior attrice protagonista.
Getty Images
La polemica con Eminem 
Nel 2009, Mariah pubblicò la canzone "Obsessed", dedicata ad un uomo misterioso che, secondo alcune voci, era Eminem. In seguito, il marito di Carey dichiarò che la canzone non era rivolta al rapper: ad ogni modo, Eminem realizzò una canzone di risposta intitolata "The Warning" (che divenne famosa sul web come "Mariah Carey Diss"). La canzone contiene parti della voce di Carey che sembra siano state registrate quando i due erano usciti insieme.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.