CLASSIFICHE

Le canzoni più ascoltate su Spotify dal 2012 ad oggi 

Ogni anno Spotify, la nota piattaforma di streaming musicale, pubblica le classifiche riguardanti gli album, le canzoni e i cantanti più ascoltati.

Tra le classifiche diffuse da Spotify c'è anche quella relativa alla canzone più ascoltata nel corso dell'anno. È sorprendente, ma spesso il cantante con più streaming totali non coincide con la canzone più ascoltata dell'anno.

Sfoglia la fotogallery per conoscere quali sono state, dal 2012 ad oggi, le canzoni più ascoltate su Spotify anno per anno. 

Getty Images
Le canzoni più ascoltate su Spotify dal 2012 ad oggi, anno per anno
Ogni anno Spotify pubblica le classifiche riguardanti gli album, le canzoni e i cantanti con più stream. Tra le classifiche diffuse c'è anche quella relativa alla canzone più ascoltata nel corso dell'anno. È sorprendente, ma spesso il cantante con più stream totali non coincide con la canzone più ascoltata dell'anno. Sfoglia la fotogallery per conoscere quali sono state le canzoni più ascoltate su Spotify a partire dal 2012. 
Getty Images
2012: Somebody That I Used to Know - Gotye feat. Kimbra
Oltre ad essere stata la canzone con più streaming nel 2012, "Somebody That I Used to Know" è diventata un successo in tutto il mondo, conquistando moltissime certificazioni, tra cui 50 dischi di platino (di cui addirittura 17 in Australia), e anche un disco di diamante, negli Stati Uniti. Al secondo posto  nel 2012 si classificò invece "Call Me Maybe" di Carly Rae Jepsen.
Getty Images
2013: Can't Hold Us - Macklemore & Ryan Lewis 
Nel 2013 Macklemore & Ryan Lewis sono stati anche gli artisti più ascoltati in assoluto su Spotify. Ad avere grande successo fu anche il videoclip di "Can't Hold Us", diretto proprio da Ryan Lewis: il video riuscì a vincere due MTV Video Music Awards, come miglior video Hip-Hop e miglior cinematografia. 
Getty Images
2014: Happy - Pharrell Williams 
Nel 2014 il cantante che totalizzò più ascolti fu Ed Sheeran (860 milioni di stream), ma la canzone di maggior successo è stata "Happy". Grazie a questo brano, Pharrell Williams ha vinto anche due Grammy Awards: miglior interpretazione pop solista e miglior videoclip. 
Getty Images
2015: Lean On - Major Lazer feat. MØ & DJ Snake
"Lean On" ha vinto ben 56 dischi di platino, di cui sette in Italia, e anche due dischi di diamante, in Francia e negli Stati Uniti. Nel 2015, tuttavia, il cantante più ascoltato è stato Drake, ma nessuna delle sue canzoni è presente sul podio dei brani più ascoltati: al secondo posto troviamo infatti "Cheerleader" di Omi, al terzo invece "Uptown Funk" di Mark Ronson e Bruno Mars. 
Getty Images
2016: One Dance - Drake
Il 2016 è tutto dalla parte di Drake, che per il secondo anno di fila è l'artista più ascoltato su Spotify. In più, in quell'anno, la sua canzone "One Dance" è stata la più riprodotta in assoluto davanti a "I Took a Pill in Ibiza" di Mike Posner e a "Don't Let Me Down" (The Chainsmokers feat. Daya). 
Getty Images
2017: Shape of You - Ed Sheeran 
248 milioni di stream nel 2017 per "Shape of You", che si rivela un successo mondiale. La canzone, infatti, è la prima di Ed Sheeran a raggiungere il primo posto della Billboard 100. Attualmente, questo brano è anche il secondo con più riproduzioni in assoluto su Spotify, con più di 3,4 miliardi di ascolti!
Getty Images
2018: God's Plane - Drake
Dopo un anno di pausa, è di nuovo una canzone di Drake quella con più ascolti in assoluto. Nel 2018, "God's Plan" riceve ben quattro dischi di diamante (Brasile, Canada, Francia, Stati Uniti) e diventa un successo internazionale. Al secondo posto dei brani più ascoltati nel 2018 c'è invece "Sad!" di XXXTentacion. 
Getty Images
2019: Señorita - Camilla Cabello & Shawn Mendes
Questa è la seconda seconda collaborazione tra Camilla Cabello e Shawn Mendes dopo il brano "I Know What You Did Last Summer", ed è un successo internazionale (oltre un miliardo di stream su Spotify in un anno), così come è un successo il videoclip della canzone, che ha vinto il premio per la miglior collaborazione e per la miglior fotografia agli MTV Video Music Awards. 
Getty Images
2020: Blinding Lights - The Weeknd
Grazie a 1,6 miliardi di ascolti in un anno, "Blinding Lights" è la canzone più riprodotta nel 2020. Questo brano continua ad essere apprezzatissimo: oggi, infatti, è il primo con più ascolti in assoluto su Spotify.
Getty Images
2021: Drivers License - Olivia Rodrigo 
Oltre ad essere stato il brano più ascoltato nel 2021 (1,1 miliardi di ascolti su Spotify), "Drivers License" ha ottenuto anche un Grammy Award come migliore interpretazione pop solista. La canzone è inoltre divenuta la più veloce a superare la soglia dei 100 milioni di ascolti, ottenendo questo risultato soltanto otto giorni dopo la sua messa in commercio.
Getty Images
2022: As It Was - Harry Styles 
"As It Was" è stata riprodotta per 1,6 miliardi di volte nel mondo nel 2022, ma detiene un altro record: si tratta infatti della canzone più riprodotta globalmente in un solo giorno su Spotify per un artista maschile, con ben 16,1 milioni di stream quotidiani. Nel 2022, al secondo posto dei brani con più ascoltati troviamo "Heat Waves" dei Glass Animals, al terzo invece si classificano The Kid Laroi e Justin Bieber con "Stay". 
Screenshot Videoclip
2023: ?
È ancora presto per decretare la canzone più ascoltata del 2023, ma molti indizi (e dati disponibili su Spotify) ci fanno pensare che potrebbe essere una "revenge song": al momento, tra i brani con più stream da inizio 2023 ci cono infatti "Flowers" di Miley Cyrus e "Shakira: Bzrp Music Sessions Vol. 53" di Bizarrap con Shakira.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.