CLASSIFICHE

La Top 10 IFPI degli artisti che hanno venduto di più nel 2022 (nel mondo)

Di recente la IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria della musica registrata in tutto il mondo, ha annunciato la classifica degli artisti e delle band che hanno venduto di più nel mondo nel 2022.

In questa fotogallery esploriamo la classifica e gli ultimi successi realizzati dagli artisti presenti in lista, brani che hanno certamente contribuito ad aumentare le vendite. 

Come riportato da IFPI, "il dato viene calcolato in base alla performance mondiale di un artista o di un gruppo in formati musicali digitali e fisici durante l'anno, dagli streaming al vinile, e copre l'intero corpus di opere".

Sfoglia la fotogallery per scoprire gli artisti presenti in lista e visita il nostro portale di informazione per conoscere sempre qualcosa di nuovo sull'industria musicale. (fonte: IFPI)

Getty Images
La Top 10 IFPI degli artisti che hanno venduto più nel 2022
Di recente la IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria della musica registrata in tutto il mondo, ha annunciato la classifica degli artisti e delle band che hanno venduto di più nel mondo nel 2022. In questa fotogallery esploriamo la classifica e gli ultimi successi realizzati dagli artisti presenti in lista, i quali che hanno certamente contribuito ad aumentare le vendite. Come riportato da IFPI, "Il dato viene calcolato in base alla performance mondiale di un artista o di un gruppo in formati musicali digitali e fisici durante l'anno, dagli streaming al vinile, e copre l'intero corpus di opere". (fonte: IFPI)
Getty Images
10) Ed Sheeran
Edward Christopher Sheeran (Halifax, 17 febbraio 1991) è un cantautore britannico. L'artista ha pubblicato 3 singoli nel 2022: "2step" e "Groundwork" e "Celestial". L'ultimo album in studio "=" risale invece all'ottobre 2021.
Getty Images
9) Jay Chou
Jay Chou (Taipei, 18 gennaio 1979) è un cantante e attore taiwanese. L'ultimo album dell'artista, "Greatest Works of Art", è stato pubblicato il 15 luglio 2022.
Getty Images
8) Harry Styles
Harry Edward Styles (Redditch, 1º febbraio 1994) è un cantautore e attore britannico. L'ultimo album dell'artista, "Harry's House", è stato pubblicato il 20 maggio 2022.
Getty Images
7) Stray Kids
Stray Kids sono un gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2018 tramite l'omonimo reality show. Il gruppo nel 2022 ha rilasciato tre EP: "Maxident", "Circus" e "Oddinary". Il gruppo ha rilasciato anche un compilation album "SKZ-Replay", mentre l'ultimo album in studio (prima di "The Sound", rilasciato nel 2023) risale al 2021 e si chiama "Noeasy"
Getty Images
6) Seventeen
I Seventeen sono una boy band sudcoreana formatosi a Seul nel 2015 dalla Pledis Entertainment. Il gruppo è composto da 13 membri: in alcuni casi si esibiscono come un unico gruppo, mentre altre volte i membri sono divisi in tre sotto unità, ognuna con una diversa area di specializzazione: 'Hip-Hop Unit', 'Vocal Unit' e 'Performance Unit'. L'ultimo album della band, "Face the Sun", è stato pubblicato il 27 maggio 2022.
Getty Images
5) The Weeknd
The Weeknd, pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye (Toronto, 16 febbraio 1990), è un cantautore, produttore discografico e attore canadese. L'ultimo album dell'artista, "Dawn FM", è stato pubblicato il 7 gennaio 2022.
Getty Images
4) Bad Bunny
Bad Bunny, pseudonimo di Benito Antonio Martínez Ocasio (Vega Baja, 10 marzo 1994), è un rapper, cantautore e produttore discografico portoricano. L'ultimo album dell'artista, "Un Verano Sin Ti", è stato pubblicato il 6 maggio 2022.
Getty Images
3) Drake
Drake, pseudonimo di Aubrey Drake Graham (Toronto, 24 ottobre 1986), è un rapper, cantante, produttore discografico e attore canadese con cittadinanza statunitense. Nel giugno 2022, Drake ha pubblicato il suo settimo album in studio, "Honestly, Nevermind", da cui ha ottenuto il suo undicesimo singolo numero uno nella Hot 100 con "Jimmy Cooks", che include 21 Savage. Nel novembre 2022, Drake ha pubblicato un album in studio collaborativo con 21 Savage, "Her Loss".
Getty Images
2) BTS
I BTS, conosciuti anche come Bangtan Boys, sono un gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2013. A metà 2022 è stato pubblicato "Proof", il primo album antologico realizzato dal gruppo sudcoreano. Il progetto in 3 dischi comprende molti dei singoli realizzati della band nel corso degli anni; una selezione di discografie "preferite" scelte dai membri della band.
Getty Images
1) Taylor Swift
Taylor Swift vince il premio per la terza volta. L'artista stabilisce un record senza precedenti, confermando di essere l'artista di maggior successo nei 10 anni di storia del premio. L'artista ha pubblicato l'album "Midnights" a fine 2022 stabilendo un clamoroso record: è stato l’album più ascoltato in un solo giorno nella storia di Spotify.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.