CLASSIFICHE

Chi ha guadagnato di più dai tour nel 2022? Ecco la Top 10

Ogni anno, Billboard pubblica la classifica relativa ai cantanti e alle band che hanno incassato di più dai tour svolti nel corso dell'anno.

In classifica non mancano sorprese e i dati estrapolati dalla lista di Billboard ci fanno capire come dopo i difficili anni della pandemia la voglia di tornare ad assistere alla musica dal vivo era altissima.

Ecco quali sono stati i tour più "ricchi del 2022": in classifica troverete anche il numero di date del tour e il numero di spettatori totali presenti. Ecco la Top 10. 

Getty Images, ANSA Foto
I tour più redditizi del 2022
Ogni anno, Billboard pubblica la classifica relativa ai cantanti e alle band che hanno incassato di più dai tour svolti nel corso dell'anno. In classifica non mancano sorprese e i dati estrapolati dalla lista di Billboard ci fanno capire come, dopo i difficili anni della pandemia, la voglia di tornare ad assistere alla musica dal vivo era altissima. Ecco quali sono stati i tour più "ricchi" del 2022: in classifica troverete anche il numero di date del tour e il numero di spettatori totali presenti. Ecco la Top 10. 
Getty Images
10) The Weeknd (131 milioni di dollari di incasso)
In decima posizione troviamo The Weeknd: nel 2022 il cantante canadese si è esibito per 19 volte, totalizzando ai suoi show circa 905.000 spettatori complessivi. 
Getty Images
9) Kenny Chesney (135 milioni di dollari di incasso)
Nono posto per la star del country Kenny Chesney, il cui tour nel 2022 ha previsto 41 tappe e e quasi 1,3 milioni di spettatori totali. 
Getty Images
8) Def Leppard & Mötley Crüe (173,5 milioni di dollari di incasso)
Un tour memorabile con protagonisti i britannici Def Leppard e gli statunitensi Mötley Crüe, tour che comprendeva 35 tappe: ad assistere a questi concerti sono stati circa 1,3 milioni di spettatori, che di certo durante i live non si sono annoiati nemmeno un attimo. 
Getty Images
7) RHCP (177 milioni di dollari di incasso)
Anthony Kiedis e compagni sono stati in tour per 31 volte nel 2022, con quasi un milione e mezzo di fan presenti durante i loro live. 
Getty Images
6) The Rolling Stones (179 milioni di dollari di incasso)
Gli Stones non hanno alcuna intenzione di fermarsi e presto avremo nuove notizie sul loro prossimo album di inediti, che pare sia attualmente in fase di missaggio. Jagger e compagni si sono esibiti in 20 occasioni nel 2022, con quasi 950.000 spettatori paganti. 
Getty Images
5) Coldplay (208 milioni di dollari di incasso)
I Coldplay non si fermano e sono in giro per il mondo anche nel 2023 con il loro Music of the Spheres World Tour. Lo scorso anno gli appuntamenti dal vivo sono stati 40, per un totale di più di 2,2 milioni di spettatori. 
Getty Images
4) Harry Styles (214,5 milioni di dollari di incasso)
Il 2022 è stato un anno memorabile per Harry Styles tra album di inediti, vendite digitali, Grammy Awards e anche concerti: nel 2022 l'ex membro dei One Direction è stato protagonista di un tour da 71 tappe, con 1,4 milioni di spettatori. 
Getty Images
3) Ed Sheeran (246 milioni di dollari di incasso)
Ed Sheeran si piazza al terzo posto per incassi totali nel 2022, ma conquista la medaglia d'oro per quanto riguarda il numero degli spettatori complessivi: è stato infatti l'unico cantante capace di superare i 3 milioni di persone presenti al suo tour, composto da 63 appuntamenti. 
ANSA Foto
2) Elton John (334,5 milioni di dollari di incasso)
Sono stati 84 i live di Elton John nel 2022, che gli valgono il secondo posto nella classifica dei tour più redditizi dello scorso anno: ad assistere ai concerti del cantautore britannico sono state oltre 2 milioni di persone. 
Getty Images
1) Bad Bunny (373,5 milioni di dollari di incasso)
Il tour di Bad Bunny, con le sue 65 tappe, è stato quello ad aver prodotto più guadagni in assoluto nel 2022. Tantissimi anche i fan che sono accorsi ai concerti del rapper portoricano: circa 1,8 milioni di persone. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.