CLASSIFICHE

Alcune delle canzoni con le migliori linee di basso elettrico

Ogni strumento può avere melodie o riff indimenticabili in grado di generare una canzone memorabile.

Solitamente, infatti, i riff più famosi sono quelli di chitarra elettrica, in particolare modo per quanto riguarda la musica rock. Spesso però, si sottovaluta il basso elettrico, che invece ha un ruolo fondamentale per le canzoni di successo.

Ecco alcune delle migliori linee di basso in assoluto, che fanno parte di brani diventati i simboli di alcune delle band più famose in tutto il mondo. Voi siete d'accordo con questa lista?

Getty Images
Alcune delle canzoni con le migliori linee di basso elettrico
Ogni strumento può avere melodie o riff indimenticabili in grado di generare una canzone memorabile. Solitamente, infatti, i riff più famosi sono quelli di chitarra elettrica, in particolare modo per quanto riguarda la musica rock. Spesso però, si sottovaluta il basso elettrico, che invece ha un ruolo fondamentale per le canzoni di successo. Ecco alcune delle migliori linee di basso in assoluto, che fanno parte di brani diventati i simboli di alcune delle band più famose in tutto il mondo. Voi siete d'accordo con questa lista?
ANSA
Another One Bites the Dust - Queen. Bassista: John Deacon
Another One Bites the Dust fu pubblicato il 22 agosto 1980 come quarto estratto dall'ottavo album in studio The Game. La canzone è stata scritta proprio da John Deacon e ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. 
Getty Images
Can't Stop - RHCP. Bassista: Flea.
Can't Stop fu pubblicata il 24 gennaio 2003 come terzo estratto dall'ottavo album in studio By the Way. Dal 2004 al 2007, questa è stata la canzone che ha aperto tutti i concerti dei Red Hot Chili Peppers.
Getty Images
Walk on the Wild Side - Lou Reed. Bassista: Herbie Flowers
Walk on the Wild Side è un brano musicale scritto da Lou Reed e pubblicato come 45 giri il 24 novembre 1972. Questo brano rappresenta il primo vero successo di Lou Reed dopo l'abbandono dei Velvet Underground.
ANSA Foto
Come As You Are - Nirvana. Bassista: Krist Novoselic.
Come as You Are è stato il secondo singolo più venduto del gruppo, superato soltanto da Smells Like Teen Spirit. Il brano è stato inserito nel 2004 nella classifica delle 500 canzoni immortali secondo la rivista Rolling Stone, alla posizione numero 445.
Lioneldecoster, Wikimedia Commons
 I Want you Back - The Jackson Five. Bassista: Wilton Felder
I Want You Back è un brano del 1969, uno dei più popolari del gruppo e il primo con l'etichetta discografica Motown. La canzone ha ottenuto due dischi di platino nel Regno Unito. 
David T. McFarlane, Wikimedia Commons
Psycho Killer - Talking Heads. Bassista: Tina Weymouth
Il singolo di debutto dei Talking Heads è unico del suo genere ed è caratterizzato dal testo in due lingue, inglese e francese. AllMusic ha elogiato questa canzone affermando che ha una delle più memorabili linee di basso di tutto il rock & roll.
Getty Images
My Generation - The Who. Bassista: John Entwistle
My Generation occupa l'undicesima posizione nella classifica delle 500 migliori canzoni della rivista Rolling Stone. Il brano è uno dei più apprezzati della discografia dei The Who: pare che Pete Townshend scrisse scrisse il testo ispirato da un viaggio in treno.
Getty Images
Money/Any Colour You Like - Pink Floyd. Bassista: Roger Waters.
Money fu pubblicata il 7 maggio 1973 come primo estratto dall'ottavo album in studio The Dark Side of the Moon. Il testo della canzone è stato scritto proprio dal bassista Roger Waters. Il brano è un'ironica critica all'eccessivo attaccamento al denaro, uno dei lati oscuri della natura umana, causa di disagio e sofferenza.
Getty Images
Five Minutes Alone - Pantera. Bassista: Rex Brown.
5 Minutes Alone è estratto nell'album Far Beyond Driven del 1994. È una delle canzoni più famose del gruppo texano, scritta dopo una denuncia ricevuta dalla band.
Getty Images
Hysteria - Muse. Bassista: Chris Wolstenholme. 
Hysteria" fu pubblicata il primo dicembre 2003 come terzo brano estratto dal terzo album in studio Absolution. La canzone è stata utilizzata come colonna sonora per lo spot pubblicitario di un profumo, Insolence, ed è stata inserita anche in una puntata della serie televisiva Entourage.
Leon Wilkeson Getty Images
Simple Man - Lynyrd Skynyrd. Bassista: Leon Wilkeson
Questa canzone parla di una madre che dà alcuni consigli morali al suo unico figlio. Il brano è stato scritto da Ronnie Van Zant e Gary Rossington poco tempo dopo la morte della nonna di Van Zant e della madre di Rossington, con l'idea di ricordarne gli insegnamenti di entrambe.
Getty Images
Come Together - The Beatles. Bassista: Paul McCartney
Come Together è il brano musicale che apre il disco Abbey Road, uscito nel settembre del 1969. Il ritornello fu ispirato a Lennon dalla campagna di Timothy Leary, promotore dell'utilizzo di psichedelici, per divenire Governatore della California.
Wikimedia Commons
For Whom the Bell Tolls - Metallica. Bassista: Cliff Burton
Composto da James Hetfield, Lars Ulrich e Cliff Burton, For Whom the Bell Tolls prende spunto dall'omonimo romanzo di Ernest Hemingway, nel quale cinque soldati repubblicani della Guerra civile spagnola cercano di sfuggire dai fascisti con i loro cavalli e sono poi uccisi da un aereo nemico su una collina. L'intro del brano è caratterizzato da un riff di basso eseguito da Burton mediante diversi effetti.
Getty Images
Zombie - The Cranberries. Bassista: Mike Hogan. 
Considerato il maggior successo del gruppo irlandese, Zombie ha raggiunto la top 10 in 25 Stati e ha vinto un MTV Europe Music Awards nel 1995 nella categoria Canzone dell'anno. Il brano fu scritto da Dolores O'Riordan nel 1993 in memoria di due ragazzi, Jonathan Ball e Tim Parry, rimasti uccisi in un attentato dell'IRA in Inghilterra il 20 marzo 1993.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.