CLASSIFICHE

Chi sono i musicisti che hanno guadagnato di più lo scorso anno? Ecco la classifica

Questa classifica è stata realizzata dall'ex corrispondente di Forbes Zack O'Malley Greenburg, esperto dell'industria discografica, che ha raccolto i dati relativi ai guadagni delle grandi star della musica.

La classifica è stata poi pubblicata sulle principali testate musicali, come Rolling Stone, ma non solo: in attesa dell'aggiornamento del 2022, scopriamo chi ha guadagnato di più nel 2021.

La lista non tiene conto soltanto dei guadagni derivanti dalle canzoni e dai concerti, ma considera anche la vendita dei diritti musicali e i ricavi derivanti dalle diverse attività avviate dagli artisti al di là della carriera musicale.

Getty Images
10. Taylor Swift, $80 milioni
Taylor Swift è l'unica donna a far parte di questa classifica, composta da Zack O’Malley Greenburg, ex corrispondente di Forbes ed esperto di industria discografica. La cantante ha guadagnato 80 milioni di dollari grazie alla riedizione di due dei suoi album più amati, oltre che per le sue collaborazioni con Peloton e Starbucks.
Getty Images
9. Blake Shelton, $83 milioni
Il simbolo della musica country Blake Shelton ha venduto i diritti delle sue canzoni, ma gran parte dei guadagni arrivano dal suo ruolo di giudice al talent show musicale The Voice US. 
Getty Images
8. Motley Crue, $95 milioni
La storica band heavy metal ha raggiunto quasi 100 milioni di dollari di incasso grazie alla vendita dei propri diritti alla casa discografica BMG. 
Getty Images
7. Lindsey Buckingham, $100 milioni
Lindsey Buckingham, membro fondatore dei Fleetwood Mac, ha venduto nel 2021 i diritti di alcune delle sue opere più celebri: parliamo di circa 160 canzoni, cedute a Hipgnosis. 
Getty Images
6. Red Hot Chili Peppers, $145 milioni
Anche i Red Hot hanno ceduto i diritti a Hipgnosis: a questi ricavi si aggiungono quelli derivanti dal tour della band guidata da Anthony Kiedis. 
Getty Images
5. Ryan Tedder, $200 milioni
Il cantante deve gran parte dei guadagni al suo ruolo di autore di canzoni di grandissimo successo, avendo scritto hit per Adele, Lil Nas X e Taylor Swift. Inoltre, Tedder ha pubblicato Human, il suo quinto album con i OneRepublic.
Getty Images
4. Kanye West, $250 milioni
Grazie alle sua attività esterne alla musica Kanye West, che recentemente ha cambiato il suo nome d'arte in Ye, ha raggiunto i 250 milioni di dollari di incasso. Non solo: il rapper ha pubblicato anche il brano di grandissimo successo Yeezy, insieme all'album Donda.  
Getty Images
3. Paul Simon, $260
Lo storico componente del duo Simon & Garfunkel ha venduto nel 2021 il suo catalogo musicale alla Sony: parliamo di più di 400 canzoni, tra quelle del suo gruppo e le pubblicazioni da solista. Dopo un tour per salutare il suo pubblico, nel 2018 Simon si è ritirato dalla musica e dalla vita pubblica per dedicarsi alla sua famiglia.
Getty Images
2. Jay-Z, $470 milioni
Jay-Z si piazza al secondo posto di questa classifica grazie alla vendita della sua storica azienda di Champagne, Armand de Brignac. I ricavi sono dovuti anche al suo ruolo di testimonial con Puma e Tiffany & Co. 
Getty Images
1. Bruce Springsteen, $550 milioni
In vetta alla classifica c'è Bruce Springsteen. Il rocker ha raggiunto un guadagno di quasi mezzo miliardo di dollari grazie alla cessione del suo catalogo musicale alla Sony: l'accordo è stato il più costoso di sempre per quanto riguarda la cessione dei diritti sulle proprie canzoni. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.