CURIOSITÁ
Canzoni che hanno causato guai, anche legali, ai musicisti
La storia della musica è piena di episodi incentrati su canzoni considerate controverse.
Ne sanno qualcosa i Beatles, più volte accusati di inserire messaggi discutibili nelle loro canzoni se ascoltate al contrario. Ma lo sa bene anche Ozzy Osbourne, che per una sua famosissima canzone è stato persino trascinato in tribunale. Fra gli altri musicisti e le altre band che sono stati accusati per via delle loro canzoni e dei messaggi, più o meno diretti, che comunicavano, ci sono anche i Led Zeppelin accusati di essere un gruppo musicale satanico e i Judas Priest.
Nella lista non mancano poi i Nirvana di Kurt Cobain.
Il caso Ozzy Osbourne
Nel 1984 un ragazzo di 19 anni si è tolto la vita e Ozzy Osbourne, di cui era fan, è stato accusato di istigazione all'atto per via di una sua canzone, che il ragazzo avrebbe ascoltato prima di compiere il gesto. Dopo anni di guai giudiziari, Osbourne ed altre persone coinvolte sono state definitivamente assolte nel 1992.
Polemiche per una canzone dei Nirvana
Kurt Cobain e i Nirvana sono stati accusati per via di una canzone contenuta nell'album In Utero. Nonostante Cobain avesse dichiarato che la canzone in questione era stata scritta contro gli abusi subiti dalle donne, molti gruppi di donne e di vittime di questi abusi protestarono contro il testo della canzone.
I Beatles e i messaggi al contrario nelle canzoni
Tra i molti record dei Beatles c'è anche quello di essere stati accusati più volte di aver inserito messaggi controversi all'interno delle loro canzoni, quando ascoltate al contrario. Sono stati accusati di questo noti brani quali Revolution #9, I'm so tired e Blackbird.
I Led Zeppelin accusati di essere satanici
Diverse band sono state accusate, nel corso degli anni, di lanciare messaggi satanici. Tra questi i Led Zeppelin con Stairway to heaven ma anche un altro storico gruppo come gli Eagles.
Judas Priest a processo
Nel 1990 gli Judas Priest furono trascinati in tribunale a causa della canzone Better by you, Better than me. Secondo i genitori di due ragazzi deceduti, sarebbe stato proprio questo brano a istigar loro a togliersi la vita. La band fu poi assolta.