CURIOSITÁ

Alcuni dei brani più brevi della musica rock: uno di questi dura meno di 2 secondi!

Molto corte, ma intense: alcune canzoni durano pochissimi minuti (o addirittura pochissimi secondi), ma bastano per rimanere nella storia del rock e della musica in generale.

In questa classifica troviamo alcuni dei brani più celebri del rock, ma anche di minor durata complessiva.

Tra questi brani, anche alcuni celebri di artisti come i RHCP, i Led Zeppelin e ovviamente i Beatles, che quando si parla di classifiche, in qualche modo sono sempre presenti.

Ecco alcune delle canzoni più brevi nella storia del rock!

Artwork
Alcuni dei brani più brevi della storia del rock 
Molto corte, ma intense: alcune canzoni durano pochissimi minuti (o addirittura pochissimi secondi), ma questo tempo basta per rimanere nella storia della musica. In questa lista troviamo alcuni dei brani più celebri del rock, ma anche di minor durata complessiva. Ecco alcune delle canzoni più corte nella storia del rock!
Artwork
Immigrant Song - Led Zeppelin: 2 minuti e 26 secondi
Questa canzone ha uno degli intro più famosi nella storia del rock. Si tratta del brano d'apertura dell'album "Led Zeppelin III" ed è l'unica canzone del disco ad essere stata pubblicata come traccia in radio.
Artwork
Help - The Beatles: 2 minuti e 18 secondi
John Lennon, autore del brano, considerava "Help" una delle migliori canzoni che avesse mai scritto. Per la stesura del testo, Lennon si era ispirato al senso di disagio e di stress che cominciò a provare dopo l'improvvisa notorietà raggiunta con i Beatles.
Artwork
Blitzkrieg Bop - Ramones: 2 minuti e 12 secondi
"Blitzkrieg Bop" è la prima canzone pubblicata dai Ramones. Il brano occupa il novantaduesimo posto nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, realizzata dalla rivista Rolling Stone. Il testo del singolo fa riferimento alla tattica di guerra concepita dalla Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Artwork
Song 2 - Blur: 2 minuti e 2 secondi
"Song 2" doveva essere il titolo provvisorio di questa canzone, poiché i Blur non avevano ancora deciso il nome ufficiale, che poi restò proprio "Song 2". Il brano è stato inserito al sesto posto nella classifica dei ritornelli più riconoscibili di tutti i tempi. 
Artwork
Effervescing Elephant - Syd Barrett: un minuto e 52 secondi
Questa canzone trae ispirazione da un poema di Edward Lear ed è nota per il suo ritmo tipicamente infantile, come se Syd Barrett stesse raccontando una fiaba ad un bambino.
Artwork
Please, Please, Please Let Me Get What I Want - The Smiths: un minuto e 50 secondi
In questa canzone predomina il suono del mandolino, suonato dal produttore John Porter. Il testo è una preghiera per una vita migliore e per uscire dall'isolamento in cui lo stesso protagonista della canzone si era cacciato.
Artwork
Shut Up - The Stranglers: un minuto e 7 secondi
Tra i brani più brevi di sempre troviamo anche "Shut Up" dei The Stranglers, B-side del singolo "Nice 'n' Sleazy", a sua volta estratto dal "white side" del loro album del 1978, "Black and White". 
Artwork
Her Majesty - The Beatles: 23 secondi
"Her Majesty" è la canzone più corta della band di Liverpool ed è anche la prima "ghost track" moderna. Infatti, questa doveva essere la sesta traccia del lato B di "Abbey Road", ma non piacque al suo autore, Paul McCartney, che chiese di eliminarla. Tuttavia, fu imposto ai tecnici che lavorarono al disco di non rimuovere nulla, perciò questi ultimi decisero di inserire la traccia in fondo al lato B, all'undicesimo posto. L'idea piacque anche al gruppo, che però non volle far comparire la canzone nell'elenco ufficiale dei brani dell'album, ma solo nelle successive ristampe.
Artwork
You Always Sing the Same -  RHCP: 19 secondi
"You Always Sing the Same" ufficialmente dura 19 secondi, ma la parte cantata è ancora più breve: 15 secondi appena! In questo brano particolare, il cantante Anthony Kiedis ripete sempre le stesse parole dall'inizio alla fine.  
Artwork
You Suffer - Napalm Death: 1,316 secondi
Avete capito bene: "You Suffer" dura poco più di un secondo e per questo detiene il record di canzone più corta della storia. Data la sua brevità, i Napalm Death non hanno avuto problemi a suonare questo brano in tutti i loro concerti!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.