PERSONAGGI

Alcune curiosità su Barbra Streisand, che compie oggi 81 anni

Barbra Streisand è nata a New York il 24 aprile 1942, precisamente a Brooklyn, dove ha abitato per tutta la sua infanzia e la sua adolescenza. 

Cantante, attrice, performer completa: nella sua carriera, Barbra Streisand si è distinta come un'artista eclettica, che ha affrontato senza paura qualsiasi sfida, dal teatro alla televisione fino alla musica e a al cinema. 

Ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su Barbra Streisand, che compie oggi 81 anni! 

Getty Images
Tanti auguri a Barbra Streisand!
Barbra Streisand è nata a New York il 24 aprile 1942, precisamente a Brooklyn, dove ha abitato per tutta la sua infanzia e per la sua adolescenza. Cantante, attrice, performer completa: nella sua carriera, Barbra Streisand si è distinta come un'artista eclettica, che ha affrontato senza paura qualsiasi sfida, dal teatro alla televisione fino alla musica e a al cinema. Ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su Barbra Streisand, che compie oggi 81 anni! 
Getty Images
Il prestigioso "EGOT"
Nel corso degli anni, Barbra Streisand ha ottenuto tantissimi premi, completando il celebre EGOT, ovvero ha vinto i quattro principali premi statunitensi dedicati all'intrattenimento: Emmy  Award, Grammy Award, premio Oscar e Tony Award. 
Getty Images
Il Premio Oscar a pari merito
Barbra Streisand è stata protagonista di un caso rarissimo, ovvero un Premio Oscar a pari merito. Infatti, nel 1969 l'artista ha ricevuto l'Oscar come miglior attrice per "Funny Girl". Tuttavia, Ingrid Bergman, quando aprì la busta, dichiarò che le vincitrici erano due: assieme a Barbra Streisand, si aggiudicò la statuetta anche Katharine Hepburn per il film "The Lion in Winter".
Getty Images
Le attrici preferite di Barbra Streisand sono tutte italiane 
Barbra Streisand ha avuto una straordinaria carriera anche da attrice, cimentandosi in ruoli molto diversi tra loro. L'artista ha dichiarato che sin da adolescente le sue icone nel cinema erano tutte attrici italiane: tra queste, Anna Magnani, Eleonora Duse, Mariangela Melato e Monica Vitti. 
Getty Images
I record incredibili nella musica e non solo
Barbra Streisand ha ottenuto tantissimi primati. La cantante ha venduto 72,5 milioni di album negli USA e un totale di 145 milioni di dischi in tutto il mondo: questi numeri le hanno permesso di diventare la cantante donna con più vendite in assoluto tra gli artisti riconosciuti dalla Recording Industry Association of America (unica donna nella Top 10 e unica artista al di fuori del genere rock 'n' roll). Per quanto riguarda il cinema, Barbra è stata la prima donna in assoluto nella storia ad aggiudicarsi il Golden Globe per il miglior regista. 
Artwork
Il successo incredibile della canzone "Barbra Streisand"
Barbra Streisand è una delle artiste più apprezzate nel mondo e per questo sono stati tantissimi gli omaggi ricevuti dal mondo dell'arte. Tra questi, uno dei più celebri è la hit che porta il suo nome: "Barbra Streisand" è un singolo pubblicato nel 2010 dalla coppia di DJ statunitensi Duck Sauce. La canzone ha raggiunto un successo strepitoso in tutto il mondo e anche la copertina del singolo è un chiaro omaggio a Barbra, in quanto il disegno è ispirato alla alla foto presente sulla copertina dell'album "Guilty", pubblicato dalla cantante nel 1980. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.