Prima pagina
Addio a Gary Rossington: lo storico fondatore dei Lynyrd Skynyrd è morto a 71 anni
Gary Rossington era nato a Jacksonville, 4 dicembre 1951 ed era l'ultimo membro originale rimasto degli storici Lynyrd Skynyrd.
Gary cominciò a suonare la chitarra a 10 anni e nell'estate del 1964 insieme ad alcuni amici di Jacksonville (Ronnie Van Zant, Larry Junstrom, Allen Collins e Bob Burns) fondò quelli che dopo sarebbero diventati i futuri Lynyrd Skynyrd.
Gary Rossington è morto domenica e l'annuncio è stato dato su Facebook dalla pagina ufficiale della band.
Addio a Gary Rossington, storico fondatore dei Lynyrd Skynyrd
Gary Rossington era nato a Jacksonville il 4 dicembre 1951 ed era l'ultimo membro originale rimasto dei Lynyrd Skynyrd. Gary cominciò a suonare la chitarra a 10 anni e nell'estate del 1964, insieme ad alcuni amici di Jacksonville (Ronnie Van Zant, Larry Junstrom, Allen Collins e Bob Burns), fondò quelli che dopo sarebbero diventati i futuri Lynyrd Skynyrd. Gary Rossington è morto domenica e l'annuncio è stato dato su Facebook.
L'annuncio è arrivato dagli altri membri della band
Questo il comunicato con cui gli attuali Lynyrd Skynyrd hanno ufficializzato la morte di Rossington: “È con immensa tristezza che dobbiamo comunicare che oggi abbiamo perso nostro fratello, amico, membro della famiglia, cantautore e chitarrista, Gary Rossington. Gary ora è con i suoi fratelli Skynyrd e la sua famiglia in paradiso e se la gioca bene, come sempre”.
Gary Rossington era l'ultimo membro del gruppo originale ancora in vita
I Lynyrd Skynyrd sono stati fondati nel 1964 in Florida grazie a Gary Rossington, Ronnie Van Zant, Allen Collins, Bob Burns e Larry Junstrom. Van Zant morì nel 1977 in un tragico e famoso incidente aereo assieme al chitarrista Steve Gaines e alla corista Cassie Gaines (nell'incidente Rossington riuscì a salvarsi), mentre Collins, Burns e Junstrom sono morti nel 1990, nel 2015 e nel 2019, per cui la band ha rinnovato i suoi membri nel corso degli anni.
Da Sweet Home Alabama a Free bird
Sono tantissimi i brani che hanno reso i Lynyrd Skynyrd tra le bande più famose al mondo. In particolare, a dare fama mondiale al gruppo e a Rossington sono state le canzoni "Sweet Home Alabama" e "Free Bird", brano con un indimenticabile assolo di chitarra. Tra l'altro, i Lynyrd Skynyrd avevano in programma anche un tour in 22 città, con le prime date a luglio 2023.
Le cause della morte del chitarrista non sono ancora del tutto note
Nel comunicato ufficiale non vengono citate le cause della morte di Rossington, che tuttavia era stato sottoposto a tanti interventi chirurgici al cuore, l'ultimo nel luglio 2021. Anche nel 2019 il chitarrista aveva subito un'operazione chirurgica al cuore ma, nonostante i problemi di salute, si era comunque esibito diverse volte sul palco. In precedenza, i problemi cardiaci del musicista lo costrinsero nel 2003 a farsi applicare un quintuplo bypass e nel 2015 ebbe anche un attacco di cuore.