DAL PASSATO
Accade oggi: le curiosità dal mondo della musica del 12 gennaio
Viaggiamo attraverso i decenni con i Led Zeppelin, Zack de la Rocha, i Black Sabbath (con Ozzy Osbourne) e non solo: ecco cosa ricorre oggi, 12 gennaio, nel mondo della musica.
Anniversari di nascita, di morte, pubblicazione di album che hanno scritto la storia e molto altro ancora per quando riguarda questa data, legata in particolare modo all'universo del rock.
Sfoglia la fotogallery per per scoprire tutte le ricorrenze e gli eventi più importanti del 12 gennaio direttamente dal mondo della musica!
Accadeva oggi, 12 gennaio
Viaggiamo attraverso i decenni con i Led Zeppelin, Zack de la Rocha, i Black Sabbath (con Ozzy Osbourne) e non solo: ecco cosa ricorre oggi, 12 gennaio, nel mondo della musica. Anniversari di nascita, di morte, pubblicazione di album che hanno scritto la storia e molto altro ancora per quando riguarda questa data, legata in particolare modo all'universo del rock.
1968: l'album dei Doors Strange Days viene certificato disco d'oro
Pubblicato nel 1967, Strange Days è considerato da molti critici il miglior album della band guidata da Jim Morrison. La copertina del disco ritrae un gruppo di artisti da strada a New York: la foto originale è stata scattata a Sniffen Court, un vicolo storico della trentaseiesima Strada a Manhattan.
1969: l’album di debutto dei Led Zeppelin viene pubblicato in America
Questo disco è considerato uno dei migliori nella storia della musica: la copertina dell'album ritrare un fotogramma della ripresa dell'incidente dello Zeppelin LZ 129 Hindenburg, un dirigibile che prese fuoco alla stazione aeronavale di Lakehurst, New Jersey. Nel disastro, diventato famosissimo, morirono 35 delle 97 persone a bordo.
1970: nasce Zack de la Rocha
Zack de la Rocha, nome d'arte di Zacarías Manuel de la Rocha, è famoso per il suo ruolo di cantante nei Rage Against the Machine. Suo padre, Roberto de la Rocha, detto Beto, era un artista messicano-americano, famoso soprattutto per i suoi murales, mentre sua madre era una dottoressa in antropologia di origini tedesco-irlandesi.
2013: dopo 18 anni dall'ultima volta, i Black Sabbath con Ozzy Osbourne annunciano l’uscita dell’album “13”
Diciannovesimo album in studio del gruppo, viene pubblicato a distanza di 18 anni da Forbidden, l'ultimo disco in studio commercializzato in ordine di tempo. "13" ha ottenuto in totale 4 dischi di platino.
2012: Lou Reed e John Cale dei The Velvet Underground citano in giudizio la Andy Warhol Foundation
Il motivo della citazione in giudizio? Secondi gli ex membri della band, la Fondazione avrebbe ceduto in licenza a terze parti l'iconico disegno della copertina dell'album d'esordio dei The Velvet Underground senza alcuna autorizzazione.
2022: muore Ronnie Spector, frontwoman del gruppo The Ronettes
The Ronettes fu l'unica band formata da ragazze ad essere invitata ad esibirsi con i Beatles, nell'ultimo tour americano del gruppo di Liverpool, tenutosi nell'estate del 1966. Il gruppo è ricordato soprattutto per il celebre brano Be My Baby, pubblicato nel 1963.